News Auto e Motori

Jaguar - Auto Jaguar C-X16 Concept

Jaguar C-X16 Concept prototipo
Jaguar C-X16 Concept
1   2   3   4  

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Jaguar C-X16 Concept


Jaguar Jaguar C-X16 Concept è una vettura ibrida ispirata al mondo della Formula e promette emozioni alla guida grazie ai 380 CV di potenza erogati dalla sua propulsione. Il design è spiccatamente sportivo come dimostrano le linee tese e spigolose, pulite e aerodinamiche, priva di appendici e spoiler. La show car, presentata in occasione del Salone di Francoforte 2011, inaugura il nuovo corso stilistico della Casa d’Oltremanica, presentando nuovi dettagli estetici.

Nel frontale troviamo una griglia trapezoidale arrotondata, evocativa del modello C-X75, mentre il posteriore appare più imponente e caratterizzato da un cofano a conchiglia. Presenti anche elementi in fibra di carbonio riconoscibili nelle maniglie delle portiere, posizionate in modo radente, e nei cerchi in lega da 21 pollici. Molto curati gli interni, impreziositi da rivestimenti in Alcantara di colore grigio scuro in contrasto con il rosso acceso della pelle.

Jaguar C-X16 adotta un sistema di nuova generazione, Jaguar Connect and View sviluppato in collaborazione con Blackberry. A bordo, i sedili sportivi sono stati realizzati con materiali compositi leggeri ed ogni schienale è rinforzato con fibra di carbonio, mentre i regolatori rotanti del riscaldamento, realizzati in alluminio tornito e anodizzati in bronzo scuro, permettono di cambiare la temperatura sui rispettivi lati della vettura. Completa il rivestimento, un pavimento rifinito in alluminio e pelle nera Poltrona Frau, trapuntata a mano.

La vettura offre un propulsore 3.0 litri sovralimentato da 380 CV (280 kW) e 450 Nm di coppia, incluso in un sistema ibrido sperimentale che incrementa la potenza di ulteriori 70 kW (95 CV) e 235 Nm ed è gestito dal pulsante Push to Pass. In dotazione è inclusa anche l’immancabile batteria agli ioni di litio, automaticamente ricaricata grazie al KERS (Kinetic Energy Recovery System). Elevate le prestazioni dichiarate dal costruttore inglese: velocità massima pari a 300 km/h, con un'accelerazione 0-100 km/h in 4,4 secondi. Le emissioni di CO2 sono contenute (165 g/km). In abbinamento al motore è offerta la trasmissione ad otto rapporti con sistema intelligente Stop/Start, in grado di spegnere il motore in 300 millisecondi dopo l’arresto della vettura.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]