Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Eminem vs Audi: il rapper denuncia il marchio tedesco


03/06/2011

di Grazia Dragone

Audi utilizza un brano del noto volto del rap americano, ispirandosi troppo fedelmente ad uno spot della Chrysler trasmesso a febbraio


Eminem vs Audi: il rapper denuncia il marchio tedesco Uno spot copiato sembra essere la ragione della querelle che coinvolge il noto rapper Eminem e il costruttore di Ingolstadt Audi. Il marchio tedesco, che ha realizzato una campagna pubblicitaria per il modello A6 Avant, sembra essersi ispirato un po’troppo allo spot che la Chrysler ha dedicato alla promozione della 200, avvenuta durante il Super Bowl e che aveva per protagonista il rapper di Detroit.

I due video mostrano un’auto che attraversa una città sulle note della canzone “Lose Yourself”, brano utilizzato dal video della Chrysler trasmesso a febbraio. Lo spot ha ottenuto un grande consenso di pubblico, come dimostrano gli oltre dieci milioni di visualizzazioni e i 111.000.000 di telespettatori americani.

Nello spot si parla di un’auto importata da Detroit, città al centro negli ultimi mesi della crisi economica che ha investito gli States e il costruttore Chrysler. A bordo della nuova berlina, che rappresenta la rinascita del marchio americano, Eminem attraversa Detroit, mentre le note della canzone Lose Yourself accompagnano le immagini del video, che si conclude con una frase d’effetto del rapper.

Lo spot Audi ha come protagonista assoluta l’Audi A6 Avant, che tra le strade di una città cerca di evidenziare lo stretto rapporto che intercorre tra l’auto e l’ambiente che la circonda.

La società che gestisce le licenze di Eminem, la Eight Mile Style, ha accusato Audi di aver utilizzato una versione non autorizzata della canzone ed ha presentato un esposto contro il costruttore tedesco. Il manager di Eight Mile Style, Joel Martin ha detto:“È sorprendente ed è incredibile il modo simile in cui la canzone viene utilizzata. Quando lo abbiamo visto abbiamo pensato ad uno scherzo”.
Mentre il portavoce di Chrysler Gualberto Ranieri ironicamente afferma:“Qualcuno ritiene che la definizione di copyright sia copiare il materiale degli altri”.

Intanto sul web i fans del rapper americano sono a caccia dei due video per notare le somiglianze tra i due spot che, in effetti, appaiono davvero troppo simili.


News Correlate
Audi: le nuove proposte ibride » Audi: le nuove proposte ibride
Al via gli ordini di Audi A6, Audi A7 Sportback e Audi Q7 TFSI. Ecco il lintino prezzi...
Audi A6 Avant: elegante e funzionale » Audi A6 Avant: elegante e funzionale
Tecnologia, comfort, ma anche efficienza caratterizzano la nuova serie
Audi rinnova la gamma A6 » Audi rinnova la gamma A6
Più tecnologica ed efficiente la vettura rinnova tutte le versioni, dalla berlina alla Avant, fino alla versatile A6 allroad e le sportive S6, S6 Avant e RS 6 Avant
Audi: A6 allroad quattro e A8 hybrid sul mercato italiano da giugno » Audi: A6 allroad quattro e A8 hybrid sul mercato italiano da giugno
L´amiraglia e l´ibrida pronte per la distribuzione. Gli ultimi dettagli e il listino prezzi
Audi A6 Allroad Avant: dotazioni offroad per la nuova generazione » Audi A6 Allroad Avant: dotazioni offroad per la nuova generazione
Versatilità ed efficienza per la vettura tedesca, il cui lancio commerciale è previsto dalla primavera 2012

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]