Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Esodo, al via le agognate vacanze


03/08/2012

di Grazia Dragone

La circolazione sarà agevolata dall´apertura al traffico di circa 120 km di terze corsie e 4 nuovi svincoli


Esodo, al via le agognate vacanze Schiere di automobilisti si preparano all’atteso esodo, che anche per quest’anno si preannuncia intenso. Autostrade per l'Italia con i suoi 2.854 km si prepara ad accogliere gli italiani in partenza. Il primo week-end di agosto si preannuncia critico, forse il più interessato dai maggiori spostamenti dell'intero periodo estivo.

E’ previsto Bollino Rosso dalle ore 14 di oggi fino a tarda notte; sabato si segnala Bollino Nero dalle ore 6 alle 14 e Bollino Rosso dalle ore 14 alle 22, e domenica Bollino Rosso dalle ore 6 alle 14.
La circolazione sarà ulteriormente agevolata dall'apertura al traffico di circa 120 km di terze corsie e 4 nuovi svincoli, che promettono maggiore fluidità, alla quale concorreranno anche la rimozione dei cantieri di lavoro (ne rimarranno solo 12) ed il blocco di circolazione dei mezzi pesanti in vigore da venerdì, a partire dalle ore 16 alle 24; sabato da mezzanotte alle 23; domenica dalle ore 7 alle 24.

I flussi di traffico saranno più intensi lungo la direttrice da nord a sud e le autostrade più interessate saranno l'A1 (da Milano a Napoli) e l'A14 Adriatica (da Bologna ad Ancona), i tratti liguri verso le riviere di Ponente e Levante, l'A4 in direzione Venezia.
Flussi elevati si prevedono anche sull'A3 Napoli-Salerno e sull'A30 Caserta-Salerno verso la Calabria. Traffico intenso ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall'Italia che in entrata. Inoltre si stima un aumento dei flussi alle barriere di Genova Ovest (A7), alle uscite di Civitavecchia (A12) e a Bari nord (A14).

Si consiglia la massima prudenza alla guida e il rispetto del Codice della Strada. Sul sito www.autostrade.it sarà possibile consultare una mappa interattiva con le previsioni meteo e di traffico aggiornate, guardare le webcam sulla rete e pianificare la sosta nelle Aree di Servizio. Gli aggiornamenti sulle condizioni di viabilità verranno trasmessi da Isoradio 103.3 Fm e Onda Verde Rai. Traffico in tempo reale oltre che sui pannelli a messaggio variabile dislocati sulla rete ed in ingresso alle stazioni o chiamando il Call Center Viabilita' Autostrade 840-04.21.21 e il numero verde del Cciss 1518.

Potenziato, infine, il servizio di assistenza lungo la rete. Il monitoraggio del traffico verrà effettuato dalle 9 Direzioni di Tronco di Autostrade per l'Italia e dai 35 Centri esercizio che operano in coordinamento con la Polizia Stradale.


News Correlate
Esodo estivo: ecco le direttive ANAS » Esodo estivo: ecco le direttive ANAS
Il presidente di ANAS, Pietro Ciucci, illustra il piano di gestione per l’esodo estivo alle porte
Esodo estivo, partenze Ferragosto: week-end da bollino rosso » Esodo estivo, partenze Ferragosto: week-end da bollino rosso
Atteso un notevole aumento del traffico sulla rete stradale e autostradale. Previsto il blocco dei mezzi pesanti
Esodo estivo: 222 euro in più per le spese dell´automobile » Esodo estivo: 222 euro in più per le spese dell´automobile
Ad incidere sul bilancio dei vacanzieri soprattutto il caro carburante e l´Rc Auto: le stime previste dal Codacons
Un patto per i servizi autostradali » Un patto per i servizi autostradali
Anas e Codacons insieme per garantire la qualità dei servizi lungo la rete viaria italiana nel periodo delle vacanze estive
Esodo estivo: primo week-end da bollino rosso » Esodo estivo: primo week-end da bollino rosso
Anas e Autostrade per l´Italia si attivano per scongiurare code e rallentamenti. Tutte le info sui tratti a rischio

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]