Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Seat Leon Cupra 2014, design emozionale e prestazioni brillanti


10/01/2014

di Grazia Dragone

La nuova generazione vanta più efficienza, maggiore appeal e carattere dinamico


Seat Leon Cupra 2014, design emozionale e prestazioni brillanti Una dinamica affascinante insieme a un design mozzafiato abbinato ad una massima efficienza e una perfetta fruibilità quotidiana sono i tratti più rappresentativi della nuova Seat Leon CUPRA, che incarna i valori del marchio nel miglior modo possibile.

Con i suoi 280 CV di potenza, la nuova CUPRA non è solo il modello top della famiglia Leon, ma è anche la più potente e veloce vettura di serie del marchio. Grazie ad un ricco equipaggiamento e agli elevati standard qualitativi, la nuova CUPRA vanta un eccezionale rapporto qualità/prezzo.

Al momento del lancio, la vettura sarà offerta sia in versione cinque porte che nella variante Leon CUPRA SC Sport Coupé a tre porte.
“Con la nuova Leon CUPRA, il marchio Seat compie un grande balzo in avanti . CUPRA è una raffinata, vettura ad alte prestazioni che combina le sue dinamiche espressive con il massimo comfort sulle lunghe distanze e una straordinaria sensazione di alta qualità”, dichiara Jürgen Stackmann, Amministratore Delegato di SEAT.

Un concentrato di dotazioni hi-tech garantiscono le elevate prestazioni della nuova CUPRA. A spingere verso una guida estremamente dinamica troviamo il nuovissimo motore 2.0 TSI con doppia iniezione e fasatura variabile, disponibile in due livelli di potenza, da 265 o 280 CV. Il controllo dinamico del telaio DCC, il bloccaggio del differenziale anteriori, lo sterzo progressivo, il profilo CUPRA Drive e i proiettori full- LED ne esaltano ulteriormente l’impronta sportiva.

Seat Leon CUPRA 280 abbinata al cambio DSG come optional sscatta da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi, che diventano 5,8 secondi con il cambio manuale. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h.
Per quanto riguarda, invece, la versione CUPRA da 265 CV qui i dati dichiarati indicano un tempo di accelerazione pari a 5,9 secondi con cambio manuale e 5,8 secondi con cambio DSG.
Nonostante le prestazioni, la nuova Leon CUPRA risulta sorprendentemente efficiente. Il consumo medio di carburante per entrambe le varianti di potenza si colloca a 6,4 litri con cambio DSG e 6.6 litri con cambio manuale.
Contenute anche le emissioni di CO2 pari a 149 e 154 g/km, ridotte di 41 g/km rispetto al modello precedente.

Il nuovo propulsore abbinato ad turbocompressore eccezionalmente sensibile è ricco di funzionalità hi-tech innovative. Il collettore di scarico, ad esempio, è integrato nella testa del cilindro e fa parte del sistema di gestione termica intelligente. Un nuovo tipo di rivestimento sui pistoni di alluminio ei cuscinetti riduce gli attriti.

Lo sterzo progressivo migliora la maneggevolezza della nuova Leon CUPRA. Il conducente sperimenta una sensazione di sterzata precisa e rilassata, riducendo il numero di cambi, soprattutto in curva o manovre di parcheggio.
Il sistema ESP è stato ulteriormente affinato per la CUPRA e consente uno stile di guida molto sportivo nel pieno rispetto dei parametri di sicurezza. Il dispositivo può essere disattivato in due fasi: la prima fase disattiva il controllo di trazione e mette l’ESP in modalità sport, mentre la seconda fase disattiva completamente l’ ESP.

Parliamo di design. La nuova Cupra presenta un nuovo frontale con grandi prese d'aria e fari a LED. I cerchi in lega sono esclusivi per la CUPRA, mentre le pinze dei freni rosse e lato colorato e parabrezza posteriore sottolineano la sua personalità.
A bordo spiccano il volante sportivo e i sedili sportivi in Alcantara grigio scuro rifiniti con cuciture bianche.
La versione CUPRA 280 si differenzia per la presenza di ruote da 19 pollici con una vernice finitura titanio, spoiler sul bordo posteriore del tetto, scritte CUPRA sulle pinze dei freni e gusci dei retrovisori esterni di colore nero .

Fotogallery
Una dinamica affascinante insieme a un design mozzafiato abbinato ad una massima efficienza e una perfetta fruibilità quotidiana sono i tratti più rappresentativi della nuova Seat Leon CUPRA, che incarna i valori del marchio nel miglior modo possibile. Al momento del lancio, la vettura sarà offerta sia in versione cinque porte che nella variante Leon CUPRA SC Sport Coupé a tre porte. Un concentrato di dotazioni hi-tech garantiscono le elevate prestazioni della nuova CUPRA. Nonostante le prestazioni, la nuova Leon CUPRA risulta sorprendentemente efficiente.
Il nuovo propulsore abbinato ad turbocompressore eccezionalmente sensibile è ricco di funzionalità hi-tech innovative. Il sistema ESP è stato ulteriormente affinato per la CUPRA e consente uno stile di guida molto sportivo nel pieno rispetto dei parametri di sicurezza. La nuova Cupra presenta un nuovo frontale con grandi prese d'aria e fari a LED. La versione CUPRA 280 si differenzia per la presenza di ruote da 19 pollici con una vernice finitura titanio, spoiler sul bordo posteriore del tetto, scritte CUPRA sulle pinze dei freni e gusci dei retrovisori esterni di colore nero .

News Correlate
Cupra Tavascan: da giugno disponibile il suv elettrico » Cupra Tavascan: da giugno disponibile il suv elettrico
La vettura offre due versioni e un ricco pack tecnologico
Cupra: omaggio a Formentor VZ5 » Cupra: omaggio a Formentor VZ5
Pronte due inedite Limited Editions del brand di lusso Seat
Tribe Edition: nuova veste per Formentor e Ateca » Tribe Edition: nuova veste per Formentor e Ateca
Look sportivo e dotazioni esclusive per le proposte di Cupra
Cupra Leon VZ Carbon: l´eleganza sposa la sportività » Cupra Leon VZ Carbon: l´eleganza sposa la sportività
La special edition offre tre motorizzazioni
Cupra Born: nuovo impulso al mercato EV » Cupra Born: nuovo impulso al mercato EV
Il modello integra stile, tecnologia e performance

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]