Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Renault 5 E-Tech Electric: reveal a Ginevra


27/02/2024

di Grazia Dragone

La city car mostra tutta la sua anima green


Renault 5 E-Tech Electric: reveal a Ginevra Renault 5 E-Tech Electric rappresenta un nuovo punto di partenza per il brand transalpino, che punta ad un completo rinnovamento della gamma e della mission.
Sviluppata in soli tre anni, il veicolo offre tecnologia ed innovazione ad un prezzo sorprendentemente competitivo, come dimostra i circa 25.000 euro dell’entry level.

“Renault 5 E-Tech Electric non è un’auto come le altre! Arriva in un momento in cui milioni di europei stanno facendo la grande transizione verso la mobilità elettrica, connessa e sostenibile. Ha anche comportato la trasformazione del Gruppo Renault nel costruttore automobilistico della prossima generazione. Per sviluppare quest’auto in tre anni, in Francia, con questo livello di qualità tecnologica ed elettrica, tutte le nostre decisioni dovevano essere rivoluzionarie e l’organizzazione quanto più agile possibile”, sono le parole di Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

Il team ha lavorato sul concetto di retro-futurismo, per ottenere una vettura moderna, ma sempre in continuità con gli elementi distintivi del brand. Colori pop, fari dal design inedito, luci posteriori verticali, parafanghi scolpiti, profili del tetto colorati, presa d’aria sul cofano e molto altro sono tutte caratteristiche che rendono Renault 5 E-Tech Electric distintiva.
A bordo è stata dedicata la massima cura all’esperienza di guida. Troviamo un touchscreen multimediale da 10,1 pollici, che permette di gestire in modo intuitivo ogni funzionalità.

Renault 5 E-Tech Electric è il primo veicolo progettato su AmpR Small, la nuova piattaforma di Ampere per i veicoli elettrici del segmento B. Questa piattaforma assicura diversi vantaggi: pianale piatto, passo lungo (2,54 m), abitabilità e volume del bagagliaio (326 litri) ottimizzati, centro di gravità ribassato, peso ridotto (meno di 1.500 kg).

Inoltre, Renault 5 E-Tech Electric inaugura un nuovo caricabatterie bidirezionale in corrente alternata compatibile con le tecnologie V2L (vehicle-to-load) e V2G (vehicle-to-grid).
Sotto il cofano, il motore elettrico è più compatto di quello in uso sul modello Megane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric, da cui deriva. L’unità sarà disponibile con tre livelli di potenza: 110, 90 e 70 kW.
Il lancio commerciale è programmato a partire da settembre 2024.


News Correlate
Renault a Ginevra: a tutto elettrico » Renault a Ginevra: a tutto elettrico
Tra le anteprime spicca la nuova concept elettrica Morphoz
Renault Kadjar, a Ginevra debutta il nuovo crossover » Renault Kadjar, a Ginevra debutta il nuovo crossover
Proporzioni compatte e massimo appeal per il nuovo suv globale del marchio transalpino
Nuove Renault Scenic XMOD e Scenic, energia in mostra a Ginevra » Nuove Renault Scenic XMOD e Scenic, energia in mostra a Ginevra
Il costruttore transalpino rinnova la gamma delle proprie monovolume puntando su design e d efficienza
Protagonista a Ginevra la Renault ZOE » Protagonista a Ginevra la Renault ZOE
Una berlina compatta con motorizzazione elettrica, è la protagonista dello stand Renault di Ginevra. In vendita a partire dall’autunno
Renault: a Ginevra uno stand ricco di concept » Renault: a Ginevra uno stand ricco di concept
Captur, R-Space e le elettriche Twizy e Kangoo Express Maxi Z.E. rendono il parterre Renault uno dei più interessanti

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]