Porsche
- Auto Porsche 911 Turbo 2010
Porsche 911 Turbo 2010 coupè |
|
|
|
Porsche 911 Turbo 2010
13/02/2010
Settima generazione per la mitica sportiva Porsche 911 Turbo 2010. La vettura offre un nuovo propulsore che passa da 3,6 a 3,8 litri e impiega l’iniezione diretta insieme ai due turbocompressori con turbina a geometria variabile, grazie ai quali la potenza aumenta fino a 500 CV. L’aggiornamento della 911 Turbo ha interessato principalmente le soluzioni meccaniche, mentre solo pochi dettagli estetici, come la forma dei gruppi ottici posteriori e i nuovi cerchi in lega, sono stati rinnovati. Ulteriore novità è rappresentata dal cambio PDK a doppia frizione con 7 rapporti, disponibile anche con i comandi al volante. Due i programmi di funzionamento previsti: normale e Sport, che potranno diventare quattro con il pacchetto Sport Chrono, il quale offrirà in più la modalità Sport Plus e il Launch Control.
Nonostante l’accresciuta potenza del motore, la vettura garantisce consumi ridotti, dai 11.4 agli 11.7 l/100 km a seconda delle versioni, e basso impatto ambientale (le emissioni di CO2 sono calate del 18%). Questi dati sono stati resi possibili grazie alla leggerezza del corpo vettura, che permette una differente dinamica di marcia. Fra le opzioni è disponibile un nuovo differenziale posteriore, il PTV (Porsche Torque Vectoring), già presente sulla Panamera, capace di ripartire al meglio la coppia destinate all’assale posteriore. Le prestazioni dichiarate dalla Casa tedesca indicano uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3.4 secondi con una velocità massima di circa 312 km/h. La Porsche 911 Turbo 2010 sarà presentata al pubblico in occasione del Salone di Francoforte 2009 e sarà commercializzata, nelle versioni coupè e cabrio, a partire dal mese di novembre.
di Grazia Dragone
|
|
| |
|
|