Formuala 1   Home     Formula 1    News     Coppa Selva di Fasano     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter   | 
  Formula 1 - Grand Prix

Automania.it

Calendario circuiti Formula 1 - 2018

GP Australia
AUS
GP Bahrain
BAH
GP Cina
CHN
GP Europa
EUR
GP Spagna
ESP
GP Monaco
MON
GP Canada
CAN
GP Francia
FRA
GP Austria
AUS
GP Gran Bretagna
GBR
GP Germania
GER
GP Ungheria
HUN
GP Belgio
BEL
GP Italia
ITA
GP Singapore
SIN
GP Russia
RUS
GP Giappone
JAP
GP USA
USA
GP Messico
MEX
GP Brasile
BRA
GP EAU
EAU

Circuiti - Grand Prix Monaco

Circuito sognato da ogni pilota, il Gran Premio di Monaco per la sua particolare configurazione cittadina, rappresenta il tracciato più ostico del Campionato del Mondo di Formula 1. Lento e difficile, con diverse differenze di altitudine, è una pista che non ammette distrazioni perché il minimo errore di guida può essere fatale, anche per la precarietà delle protezioni installate nella città.

Il circuito di Montecarlo storicamente è il secondo circuito ad essere percorso dalle monoposto di Formula 1 nel 1950, dopo Silverstone, ma aveva già ospitato delle corse dal 1929. Resta uno degli ultimi percorsi dove il talento del pilota è determinante per la vittoria della gara: Ayrton Senna lo vinse 6 volte, 5 di seguito fra il 1989 ed il 1993.

Il tracciato, pressoché identico dal 1950, è lungo 3.340 km, presenta dieci curve, di cui cinque consecutive, e i km totali da percorrere in 78 giri sono 260,52. Si trova qui sia la curva più lenta (davanti al Grand Hotel, 50 km/h) sia quella più veloce (lunga, situata nel tunnel, 260 km/h) di tutto il Mondiale.

Grand Prix Monaco Il giro inizia alla Sainte Devote, luogo di vari scontri alla partenza, sale fino al Casino, poi scende fino alla curva a destra del Mirabeau. Il tracciato continua fino alla curva della vecchia stazione di Monte-Carlo, dove fu costruito l’hotel Loews che dà il nome a questa curva, la più lenta del campionato. La sezione Portier conduce al mare, dove la pista passa sotto un tunnel, che vibra al passare delle potenti monoposto, per uscire alla chicane vicino al porto. Segue poi la curva a sinistra del Bureau de Tabac, la sezione della Piscina, poi la curva a destra della Rascasse, seguita dalla curva Anthony Noghes, ed infine la linea degli stand.

Il Grand Prix Monaco è un tracciato nel quale il sorpasso è virtualmente impossibile e i risultati della gara dipendono spesso dal posto ottenuto durante le qualifiche.

News Formula 1 e Rally
Trionfo in Canada di Sebastian Vettel che torna così in vetta al Mondiale » Trionfo in Canada di Sebastian Vettel che torna così in vetta al Mondiale
Seconda la Mercedes di Valtteri Bottas e la Red Bull di Max Verstappen. Solo quinto Lewis Hamilton dietro a Daniel Ricciardo
News F1
Gran Premio di Montecarlo: vittoria a sorpresa di Daniel Ricciardo » Gran Premio di Montecarlo: vittoria a sorpresa di Daniel Ricciardo
Seconda la Ferrari di Sebastian Vettel e la Mercedes di Lewis Hamilton. Quarto e quinto posto per Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas
News F1
Gran Premio di Spagna: ritorna a trionfare Lewis Hamilton. Doppietta Mercedes » Gran Premio di Spagna: ritorna a trionfare Lewis Hamilton. Doppietta Mercedes
Terza la Red Bull di Max Verstappen. Amaro epilogo per la Ferrari, solo quarto Sebastian Vettel, ritiro per Kimi Raikkonen
News F1
Targa Florio, vince un team siciliano » Targa Florio, vince un team siciliano
La centoduesima edizione della gara automobilistica più antico del mondo ha visto l´affermazione di Andrea Nucita e Marco Vozzo
News F1
News F1
» Trionfo in Canada di Sebastian Vettel che torna così in vetta al Mondiale
Automania
» Gran Premio di Montecarlo: vittoria a sorpresa di Daniel Ricciardo
Automania
» Gran Premio di Spagna: ritorna a trionfare Lewis Hamilton. Doppietta Mercedes
Automania
» Lewis Hamilton nel Gran Premio dell’Azerbaijan ritorna protagonista vincendo
Automania
» In Cina trionfo esemplare di Daniel Ricciardo
Automania

 [ All news F1 » ]

3Wcom Web Agency