Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

GP Giappone: pole del super Vettel


08/10/2011

di Domenico Scalera

All’ultimo giro la Red Bull del tedesco beffa Hamilton, che viene superato anche dal compagno di quadra Button della McLaren


GP Giappone: pole del super Vettel [ Suzuka ] - Dopo l’abbandono di Honda, Toyota e Bridgestone dalla Formula 1, l’unico a tenere alto il nome del Giappone è il pilota della Sauber Kamui Kobayashi, proprio nell’anno della ricostruzione dopo il devastante terremoto e lo Tsunami che ha distrutto 160 mila abitazioni e poi ulteriormente colpito dall’incubo nucleare. Molte le iniziative di solidarietà agganciate al GP del Giappone. Una di queste, ad iniziativa del pilota di casa Kobayashi che ha messo a disposizione a proprie spese, un pulman per 60 persone della zona di Fukushima con prenotazione di Hotel e posto tribuna.

Il GP del Giappone si corre sul circuito di Suzuka. Le qualifiche per l’assegnazione della Pole Position si corrono con una temperatura esterna di 23 °C mentre l’asfalto fa segnare i 34 °C con una umidità poco superiore al 40%. Partite le prime eliminatorie, il primo a scendere in pista è il pilota italiano Jarno Trulli della Lotus, mentre si fa notare subito la Ferrari di Fernando Alonso che si mantiene in testa dopo i primi giri. Vitantonio Liuzzi, reduce ieri di problemi al cambio, oggi invece presenta dei grossi problemi al motore che non gli hanno consentito di fare un giro veloce. Anche la Mercedrs di Nico Rosberg non riesce a gareggiare in Q1 per problemi idraulici. Il miglior tempo in Q1 lo segna il pilota di casa Kamui Kobayashi seguito dalla Force India di Adrian Sutil entrambi con gomme morbide, terza la Ferrari di Fernando Alonso, fuori invece le due Lotus di Kovalainen e Trulli, seguite dalle due Virgin di Glock e D'Ambrosio e alle sue spalle la HRT di Riccardo, mentre senza giri di pista escono la Mercedes GP di Rosberg e la HRT di Liuzzi.

In Q2 il primo ad entrare in pista è la Force India di Sutil. Escono subito le due Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber con gomme a mescola morbida ed il campione tedesco fa segnare un tempo record con 1:31.424. Risponde anche Lewis Hamilton che al primo tentativo riesce a fare meglio della Red Bull del tedesco con il tempo di 1:31.139 ed una velocità di 229 km/h di media orari. In terza posizione si inserisce l’altra McLaren di Jenson Button a solo 1 millesimo da Vettel. Fuori dalla Q2 per un finale incandescente sui tempi le due Force India di Sutil e Di Resta, seguono le due Williams di Barrichello e Maldonato, le due Toro Rosso con Buemi e Alguersuari, mentre la Sauber di Perez per problemi idraulici non fa nessun giro in Q2 e partirà diciassettesimo in griglia.

In Q3 il pilota nipponico spinto dal pubblico di casa esce per primo con la Saube. Kobayashi era giunto 10° in Q2, ma rientra senza far nessun tempo. La Ferrari di Fernando Alonso al primo giro commette un errore alla curva Spoon e rientra ai box senza giro veloce. Il pilota inglese Hamilton ancora protagonista fa un altro giro record con 1:30.617 seguito dal compagno di scuderia della McLaren Button, mentre la Red Bull di Vettel è soltanto terza al primo tentativo. Il campione del mondo non ci stà e fa un secondo tentativo per arpionare la Pole, ed in effetti il super Vettel riesce nell’impresa con il tempo di 1:30.466, dietro di lui la McLaren di Jenson Button mentre Hamilton partirà in terza posizione ad affiancalo in seconda fila la Ferrari di Felipe Massa. In terza fila partirà la Red Bull di Mark Webber seguito dalla Mercedes GP di Michael Schumacher che non ha effetuto giri in Q1. A chiudere la Top Ten le due monoposto Lotus Renault con Brunno Senna e Vitaly Petrov seguito dalla Sauber di Kamui Kobayashi anche queste ultime senza aver fatto nessun tempo in Q1.

La gara si correrà domani per il GP del Giappone con orario italiano alle 8:00 am con diretta TV su Rai 1 a partire dalle 7:15 circa.


News Correlate
Button vince a Suzuka, ma Sebastian Vettel è campione del mondo » Button vince a Suzuka, ma Sebastian Vettel è campione del mondo
La Ferrari di Alonso sale sul podio in seconda posizione, anticipando la Red Bull di Vettel

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]