Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

F1: Lewis Hamilton il più veloce in tutte le sezioni


28/07/2012

di Domenico Scalera

Conquista la pole la McLaren in prima fila la Lotus di Grosjean. Solo sesta la Ferrari di Alonso segue a ruota Massa


F1: Lewis Hamilton il più veloce in tutte le sezioni [ Hungaroring, Budapest, Ungheria ] - Si corrono le qualifiche per il GP di Ungheria, con il pilota della Lotus Romain Grosjean che entra per primo in pista a Hungaroring, si corre sull’asciutto su un circuito molto tortuoso. Incubo invece per Felipe Massa su questo circuito, con il brutto ricordo con l’incidente del 2009 che lo allontano dalla Formula 1 per diversi mesi.

In Q1 dopo i primi 10 min il più veloce e la Lotus di Kimi Räikkönen seguito dalla Ferrari di Felipe Massa, mentre la Red Bull di Vettel virtualmente fuori in diciottesima posizione, in difficoltà anche la Ferrari di Fernando Alonso che dopo l’errore nel primo tentativo, a rischio eliminazione opta negli ultimi giri per le gomme morbide. Seguono la stessa scelta con le gomme soft anche tutte le altre scuderie di vertice. Difficoltà per l’assetto delle due Mercedes GP, dopo il tonfo nelle libere di Michael Schumacher di ieri finito sulle barriere con la pista bagnata.

Il più veloce a fine sezione della Q1 è stata la monoposto di Lewis Hamilton con il tempo di 1.21.794 con Alonso quinto e Felipe Massa ottavo, al limite eliminazione i due della Red Bull che rientrano per pochi centesimi alla Q2. Fuori dalla Q1 la Toro Rosso di Daniel Ricciardo, le due della Caterham F1 Team con Kovalainen e Petrov, seguono i due della HRT con De La Rosa e Karthikeyan e in fondo al gruppo le due Marussia di Glock e Pic.

In Q2 le prime monoposto a entrare in pista sono le due Mercedes GP con Nico Rosberg e Michael Schumacher, buona le prestazioni dopo i primi giri delle due Lotus che sono in testa alla classifica provvisoria con Raikkonen leader. A fine sezione la più veloce è ancora la freccia d’argento McLaren di Lewis Hamilton con un giro strepitoso con 1.21.060, seguito dalle due Ferrari di Massa e Alonso. Palpitante il finale per le monoposto eliminate in Q1 con Bruno Sella che riesce ad effettuare un giro ottimale ottenendo al decima posizione rientrando per la prima volta nella top ten, eliminando la Red Bull di Mark Webber. Seguono la Force India di Poul di Resta, la Mercedes GP di Nico Rosberg, le due Sauber di Perez e Kobayash, a chiudere gli eliminato la Toro Rosso di Vergne e l’altra Mercedes GP di Schumi.

Nella Q3 il primo a entrare in pista la Force India di Nicolas Hülkenberg con gomme medie con la banda bianca che fa un giro e rientra direttamente ai box. Mentre escono anche le due McLaren con Hamilton e Button, errore per Hamilton che sbaglia l’entrata in curva ed alza il piede. Un solo giro per le due Ferrari che escono a due minuti dalla fine della sezione. Il più veloce con una media di 194.8 km/h è la McLaren di Lewis Hamilton che si migliora nell’ultimo giro con il tempo di 1.20.963 che gli consenti di conquistare la pole position, in prima fila parte per la prima volta la Lotus di Romain Grosjean. In seconda fila la Red Bull di Sebastian Vettel e l’altra McLaren di Jenson Button, in terza fila la Lotus di Kimi Raikkonen e la Ferrari di Fernando Alonso, dietro di lui la Ferrari di Felipe Massa affiancato dalla Williams di Pastor Mardonato, a chiudere la top ten e l’altra Williams di Bruno Senna la Force India di Hulkenberg che entrato in pista ma senza fare il tempo.

L’appuntamento per la gara per il GP di Ungheria è per domani alle ore 14:00 ora italiana, con la diretta TV su Rai 1 a partire dalle 13:15 circa, sul circuito di Hungaroring a Budapest dove sono difficili i sorpassi.


News Correlate
Nel Gran Premio d´Ungheria dominio di Max Verstappen » Nel Gran Premio d´Ungheria dominio di Max Verstappen
Sul podio la Lando Norris su McLaren e Sergio Perez con l´altra Red Bull, deludono le Ferrari
F1: Tra i tanti colpi di scena arriva la vittoria di Max Verstappen » F1: Tra i tanti colpi di scena arriva la vittoria di Max Verstappen
Gran Premio di Ungheria, podio per entrambe le Mercedes di Hamilton e Russel
In Ungheria gara pazza con la vittoria di Esteban Ocon » In Ungheria gara pazza con la vittoria di Esteban Ocon
Seconda la Mercedes di Lewis Hamilton seguita dalla Ferrari di Carlos Sainz
Lewis Hamilton domina il GP d’Ungheria » Lewis Hamilton domina il GP d’Ungheria
Max Verstappen e Valtteri Bottas a podio, deludono le Ferrari

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]