F1 2013, svelata la monoposto McLaren-Mercedes MP4-28
31/01/2013
di Grazia Dragone
Una sfilata di auto per celebrare il 50esimo anniversario del team anticipa la presentazione della nuova vettura da gara
[ Woking, Inghilterra ] -
Si svela la McLaren-Mercedes MP4-28, dopo la recente presentazione della monoposto per il nuovo campionato di F1 della Lotus E21. La vettura di Woking, che punta a contendere la palma della vittoria alla Red Bull, team vincitore delle ultime edizioni, sarà guidata dal pilota britannico Jenson Button e dal nuovo compagno di squadra Sergio Pérez.
Sono stati proprio i due piloti a rivelare le forme della nuova monoposto della scuderia britannica, che quest’anno non potrà affidarsi all’esperienza e al talento di Lewis Hamilton, che indosserà, invece, i colori della Mercedes. Durante la press conference che si è svolta al McLaren Technology Center di Woking, si è voluto dare il via alle celebrazioni del 50esimo anniversario del team d’Oltremanica attraverso un tributo al fondatore Brice McLaren, accompagnato da una sfilata delle vetture che hanno costellato l’importante storia della scuderia. Hanno concluso questa emozionante passerella Jenson Button e Sergio Perez che si sono presentati al volante delle sportive MP4-12C e P1 prototipo.
“La McLaren è una scuderia fantastica, non vedo l'ora di tornare in macchina e sentire l'adrenalina della gara”, sono state le parole di Button, che ha aggiunto: “Gli ingegneri hanno lavorato molto per fare la differenza in pista, ma c'è una continuità di fondo con la vettura della scorsa stagione”. Mentre il debuttante Perez ha detto: “E' fantastico fare parte della McLaren, una grande famiglia, ma soprattutto una scuderia dalla grande storia”.
Parliamo della vettura. Ambiziosa e costruita per vincere, la nuova monoposto appare completamente rinnovata rispetto allo scorso campionato. Innanzitutto il muso è rialzato, con la parte anteriore sensibilmente alzata per consentire il passaggio di un maggiore flusso d’aria verso il diffusore posteriore. Disegnata da Sam Purvice e realizzata seguendo le direttive del capo progettista, Tim Goss, la vettura propone il vanity panel, una scelta differente rispetto alla Lotus E21. Esteticamente ben proporzionata, la MP4-28 adotta piloni dell’ala anteriore dalla duplice funzione, sono sia il sostegno dei profili che convogliatori aerodinamici.
La sospensione anteriore adotta lo schema pull rod,con il tirante in posizione quasi orizzontale, mentre gli attacchi dei bracci inferiori al porta-mozzo sono stati alzati per lasciare liberi i passaggi di aria. Anche la sospensione posteriore è inedita. Rispetto alla Mp4-27, la scocca è stata modificata, consentendo ai piloti di posizionare le gambe più in alto.
Il cofano motore presenta due prese d’aria: quella superiore alimenta il propulsore Mercedes V8 2.4, mentre quella inferiore serve a raffreddare il radiatore del cambio. Il KERS è collocato fra telaio e motore, sotto il serbatoio di benzina. Molta cura è stata dedicata anche alle prese dei freni in carbonio, che ai affidano alle esclusive pinze Akebono.
Formula 1: svelata la nuova Red Bull RB9 La monoposto costruita per vincere il Mondiale 2013, quarto titolo iridato consecutivo, lancia la sfida a Ferrari e McLaren