Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Ferrari F138, nata per vincere


01/02/2013

di Grazia Dragone

Inaugurata la nuova monoposto chiamata a riscattare la deludente stagione del 2012


Ferrari F138, nata per vincere [ Maranello ] - E’ arrivato il momento di conoscere da vicino la nuova monoposto della Ferrari, la F138, chiamata a riscattare un’altra stagione deludente del team di Maranello, giunto alle spalle della formidabile Red Bull con il pilota Alonso, nella classifica piloti. La vettura, presentata presso la tensostruttura allestita all’interno della sede di Maranello, raccoglie un’eredità importante.

La Ferrari è infatti l’unica scuderia ad aver partecipato ad ogni edizione e detiene tutti i primati in termini di titoli vinti (31: 15 Piloti e 16 Costruttori), vittorie in un Gran Premio (219), pole position (207) e giri più veloci in gara (228).

Per la nuova stagione il team si avvale della collaborazione di nuovi e importanti sponsor come la cinese Weichai Power, Hublot (Cronometrista Ufficiale e Orologio Ufficiale della Ferrari), e Kaspersky Lab., azienda russa, leader in Europa nella produzione di soluzioni antivirus. Infine, anche TNT ha compiuto il passaggio da Fornitore Ufficiale a Sponsor della Scuderia.

Un excursus dei modelli più apprezzati della Casa di Maranello, accompagnato da immagini spettacolari e da una colonna sonora incalzante che esprime l’energia e il carattere del marchio, anticipa l’avvio della presentazione, curata dal direttore della comunicazione Stefano Lai.

Prima della ufficializzazione della monoposto il team principal Stefano Domenicali ha dichiarato: “quello che abbiamo vinto è il punto di partenza per raccogliere la sfida sportiva anche quest'anno, di alimentare la nostra storia e aumentare i numeri appena visti sullo schermo”.
Ed ancora: “L'obiettivo fondamentale è dare da subito una macchina competitiva. Purtroppo l'anno scorso abbiamo sofferto il periodo invernale, e non siamo stati subito competitivi. Ora cerchiamo di essere molto più efficaci nella preparazione e dare già in Australia una macchina capace di esaltare i nostri piloti”.

Immancabile la presenza dei piloti Alonso e Massa, quest’ultimo giunto alla ottava presentazione ufficiale e all’ottava stagione con i colori di Maranello.
Il brasiliano non nasconde le proprie ambizioni con la frase: “Spero di portare i due titoli alla Ferrari, é l'unica cosa che vogliamo”.
Alonso afferma, invece: “Credo che sarà impossibile quest'anno che ci siano sette vincitori diversi come l'anno scorso nelle prime sette gare”, che prevede una lotta ristretta tra i principali top team.

Non è mancato il momento commemorativo dedicato a Gianni Agnelli, di cui ricorre il decennale della scomparsa. Un commosso Luca Cordero di Montezemolo dedica un ringraziamento sia ad Agnelli che al fondatore Enzo Ferrari: “E' grazie a loro, all'avvocato e al fondatore di Maranello, se la Ferrari è forte”.

Continua Montezemolo: “Abbiamo lavorato molto, guardando ogni dettaglio di quanto avvenuto nello scorso campionato per verificare cosa non era andato bene, e per confermare invece quanto di positivo c’è stato. Un’azienda di eccellenza come Ferrari deve lavorare con partners e collaboratori eccellenti, di ogni parte del mondo: russi, americani, europei e cinesi. La forza di questa azienda è di avere finestre sul mondo, ma siamo orgogliosi delle nostre radici e del rapporto che abbiamo con Maranello, con Modena, con l’Emilia e con l’Italia. Per questo abbiamo voluto la bandiera italiana sulla nostra vettura. Abbiamo avuto un pilota che ha fatto cose straordinarie in momenti in cui la vettura non era straordinariamente competitiva. Ringraziamo Fernando per la scorsa stagione e per la straordinaria stagione che farà nel 2013: un grosso in bocca al lupo”.

“Oggi c’è nebbia come ce n’è stata alla presentazione del 1997, il primo anno in cui ha vinto oppure ha perso il mondiale all’ultimo gran premio, tranne un paio di occasioni. E’ stato il primo anno della ripresa in Formula 1. Speriamo che la nebbia di oggi sia di buona auspicio. Ci scontriamo con concorrenti molto forti, ma vogliamo vincere” Infine: “E' sempre un'emozione vedere una nuova macchina. Bella, brutta... l'importante è che vada bene.
La presentazione si conclude con l'omaggio ai tifosi, risorsa importante del team.

La F138 rappresenta la 59esima monoposto del marchio costruita per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1. Il suo nome deriva dalla combinazione fra l’anno di attività e il numero di cilindri, per sottolineare la conclusione della carriera sportiva della motorizzazione V8 giunta alla ottava ed ultima stagione agonistica.

Questa vettura costituisce l’interpretazione della Scuderia dei regolamenti tecnico e sportivo in vigore quest’anno, rimasti rispetto alla stagione passata. La F138, evoluzione della F2012 per i concetti fondamentali del progetto, ha tuttavia conservato le caratteristiche alla base della vettura che ha gareggiato la scorsa stagione.
Sulle prese d’aria dei freni sono state effettuate delle modifiche di dettaglio, sia sull’anteriore che sul posteriore, e si è lavorato insieme alla Brembo per l’ottimizzazione dell’impianto frenante. Grande attenzione è stata dedicata alla riduzione del peso e all’incremento della rigidezza.

Fotogallery
Nuova Ferrari F138 presentata da Luca Cordero di Montezemolo per il Campionato del Mondo di Formula 1 2013 Monoposto Ferrari F138 con il presidenteFerrari Luca Cordero di Montezemolo Monoposto Ferrari F138 e piloto di Formual 1 Ferrari F138 alettone posteriore della monoposto
Ferrari F138 il suo nome deriva dalla combinazione fra l’anno di attività e il numero di cilindri, per sottolineare la conclusione della carriera sportiva della motorizzazione V8 giunta alla ottava ed ultima stagione agonistica Ferrari F138 con Domenicali e i driver Alonso e Massa Ferrari F138 con Luca di Montezemolo Ferrari F138 dettaglio monoposto 2013

News Correlate
Ferrari: pronta la SF-24 » Ferrari: pronta la SF-24
Presentata a Fiorano la nuova monoposto di Formula 1 del Cavallino
Ferrari: presentata la monoposto F1-75 » Ferrari: presentata la monoposto F1-75
La vettura adotta forme innovative e un´inedita colorazione
Formula 1: svelata la nuova Red Bull RB9 » Formula 1: svelata la nuova Red Bull RB9
La monoposto costruita per vincere il Mondiale 2013, quarto titolo iridato consecutivo, lancia la sfida a Ferrari e McLaren
F1 2013, svelata la monoposto McLaren-Mercedes MP4-28 » F1 2013, svelata la monoposto McLaren-Mercedes MP4-28
Una sfilata di auto per celebrare il 50esimo anniversario del team anticipa la presentazione della nuova vettura da gara

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]