Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

F1: Alonso mania in Spagna per la Ferrari


12/05/2013

di Domenico Scalera

Podio per la Lotus di Kimi Raikkonen, e primo podio per l’altra Ferrari di Felipe Massa


F1: Alonso mania in Spagna per la Ferrari [ Barcellona, Spagna ] - Gran Premio di Spagna, prima tappa europea del Mondiale di Formula 1 2013 sul circuito di Montmeló nelle vicinanze di Barcellona. Penalizzati Felipe Massa e Esteban Gutierrez per aver ostacolato nelle qualifiche rispettivamente Webber e Button.

Al via la prima fila è tutta Mercedes, con Nico Rosberg che riesce a mantenere la testa del gruppo mentre Vettel passa la Mercedes di Hamilton che frena al limite alla prima curva con il bloccaggio delle ruote anteriori che sfiorano le gomme di Vettel. Ottimo anche lo spunto di Fernando Alonso che supera prima la Lotus di Raikkonen e successivamente la Mercedes di Hamilton risalendo in seconda posizione. Nessun incidente la via, con Massa che risale in sesta posizione e Suttil che guadagna 5 posizioni effettuando la migliore partenza. Al 5° giro leader è la Mercedes di Nico Rosgerg, a seguire Vettel, Alonso, Hamilton, Raikkone, Massa, Perez, Suttil, Grosjean ed a chiudere la top ten, Di Resta. Brutta la partenza di Mark Webber che entra per primo ai box per il pit stop al 7° giro con la Latos di Raikkonen e Felipe Massa che riescono ad avere la meglio sulla Mercedes di Hamilton in difficoltà. Al 9° giro rientra Massa, Suttil, Hülkenberg e Maldonato, problemi per la Lotus di Romain Grosjean che rientra ai box a causa della sospensione posteriore destra ed è costretto al ritiro. Al 10° giro rientra per il cambio gomme la Ferrari di Fernando Alonso, nel giro successivo si ferma anche Sebastian Vettel, che rientra in pista con Alonso in volata, il ferrarista riesce a superarlo con la torsida spagnola ad incitarlo. Al tredicesimo giro troviamo ancora Alonso scatenato che con l’ausilio del DRS supera agevolmente Rosberg, in testa la Sauber di Esteban Gutierrez che rientra per il pit stop al 14° giro. Calo di prestazione per la Mercedes di Nico Rosberrg che viene superata dalla Red Bull di Sebastian Vettel e dalla Ferrari di Felipe Massa.

Al 15° giro leader è il begnamino di casa Alonso seguito da Vettel e da Massa, Raikkonen invece supera Rosberg in quinta posizione, seguono Webber, Perez, Di Resta, Ricciardo e Hamilton. Al 21° giro Massa tallonato da Raikkonen rientra ai box per il secondo pit stop, lo segue anche Mark Webber, nel giro successivo rientra anche il leader della gara Fernando Alonso che monta gomme dure nuove, con Vettel che passa in testa tallonato da Raikkonen ed alle sue spalle Alonso, Rosberg e Massa. Al 23° giro problemi per la Caterham di Giedo van der Garde, la ruota posteriore viene montata male e la perde poco prima di raggiungere i box. Il pilota infatti raggiunge i box con tre ruote sole ed effettua ugualmente il pit stop per rientrare in pista, ma successivamente si ritira. Al 27° giro rientra la Lotus di Kimi Raikkonen che monta le gomme medie, con la Ferrari di Alonso che ritorna leader del gran premio di Spagna, seguito dal compagno di squadra Felipe Massa mentre la terza posizione se l’aggiudica la Red Bull di Sebastian Vettel. In lotta la Lotus di Raikonnen con Sebastian Vettel, alla fine ha la meglio la Lotus che si riporta in terza posizione. Al 35° giro Alonso ha 13 min di vantaggio su Felipe Massa, con Raikkonen che si porta all’inseguimento delle rosse di Maranello. Incidente ai box con la Sauber di Nicolas Hülkenberg che toccando una Toro Rosso al momento del rientro ai box, subisce danni all’alettone e viene costretto al cambio del musetto nel giro successivo, punito anche da un Stop and Go dai commissari per l’incidente. Al 36° giro Pit stop per Alonso e Massa, con Raikkonen in testa, ma al 39° giro la Ferrari di Fernando Alonso con gomme fresche supera in fondo al rettilineo del via, la Lotus di Raikkonen e conquista nuovamente la vetta della gara con le tribune spagnole in festa.

Nell’ultimo terzo di gara molti detriti in pista, mentre Raikkonen rientra per il terzo pit stop e al 46° giro monta le gomme dure, subito dopo ritorna in pista in terza posizione anticipato dalle due Ferrari a 20 giri dalla fine. Al 50° giro leggera foratura per la Ferrari di Fernando Alonso che rientra ai box per il cambio gomme. Il pilota spagnolo ha un buon margine che gli consente di mantenere la leadership della gara. Al 52° giro rientra anche la Ferrari di Felipe Massa raggiunto nel frattempo dalla Lotus di Räikkönen, con il brasiliano che rientra in terza posizione alle spalle della Lotus di Ice man e di Alonso, mentre la Red Bull di Vettel è a 40 sec da Massa in quarta posizione. Si Ritira la Toro Rosso di Jean-Eric Vergne a 10 giri al temine della gara, con la Force India di Puol di Resta che tallona la Mercedes di Nico Rosberg.

A 6 giri dalla fine il leader è Alonso segue Raikkonen, Massa Vettel, Webber, Rosberg, di Resta, Button, Perez e Ricciardo. Mantiene la posizione la Mercedes di Rosberg. Vince meritatamente la gara la Ferrari di Ferando Alonso che festeggia con il suo pubbico, sul podio si conferma la Lotus di Kimi Raikkonen e l’altra Ferrari di Felipe Massa. A punti le due Red Bull di Vettel e Webber, sesta posizione per la Mercedes dio Rosberg, la Force India di Poul di Resta, in ottava e nona posizione le due McLaren con Jenson Button e Sergio Perez a chiudere la decima posizone la Toro Rosso per Riccardo. Bella vittoria per la Rossa di Alonso che guadanga la seconda vittoria in carriera in Spagna dopo quella del 2006.


News Correlate
Fernando Alonso riscatta la Rossa, vittoria nel Gran Premio di Spagna » Fernando Alonso riscatta la Rossa, vittoria nel Gran Premio di Spagna
Male le Mercedes che arretrano dopo la qualifica in pole, Hamilton fuori dalla top ten
GP di Spagna: giro perfetto per la Mercedes di Nico Rosberg » GP di Spagna: giro perfetto per la Mercedes di Nico Rosberg
Prima fila tutta Mercedes a Barcellona. In terza posizione la Red Bull di Sebastian Vettel

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]