Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

GP del Giappone: Mark Webber in pole position


12/10/2013

di Domenico Scalera

Le seconde guide alla ribalta con Webber, Grosjean e Massa che fanno meglio delle prime


GP del Giappone: Mark Webber in pole position [ Suzuka, Giappone ] - Qualifiche condizionate nella prima parte della Q1 dalla bandiera rossa a 2:55 della fine della manche, per via della monoposto Toro Rosso di Jean-Eric Vergne che ha preso fuoco nel retrotreno per un problema di surriscaldamento dei freni. Rimossa la monoposto dal circuito, si forma un trenino per il rush finale con la Mercedes di Nico Rosberg in testa al gruppo, che fa il giro più veloce. A fine sessione il più veloce è Romain Grosjean con la Lotus, seguito dalla Ferrari di Felipe Massa.Fuori dalla Q1 La Force India di Adrian Suttil, la Toro Rosso di Jean-Eric Vergne, la Marussia di Max Chilton, seguono le due Caterham F1 Team di Pic e van der Garde e a chiudere l’altra Marussia di Bianchi. Penalizzata la Force India di Adrian Sutil di 5 posizioni per la sostituzione del cambio in regime di parco chiuso, partira in ultima fila.

Per la seconda manche della Q2, parte per prima la Force India di Paul di Resta che fa un tempo di 1:33.059, subito dopo le due Lotus e le Sauber per il giro veloce in pista con le Lotus che balzano al comando nella classifica provvisoria e Kimi Raikkonen che fa il tempo di 1:32.020. La più veloce alla fine della Q2 è la Red Bull di Sebastian Vettel con una velocità media di 229 Km/h, seguito dal compagno di squadra Mark Webber e dalla Lotus di Romain Grosjean.Escono dalla Q2 la McLaren di Sergio Perez, la Force India di Paul di Resta, la Williams di Valtteri Bottas, la Sauber di Esteban Gutierrez, l’altra Williams di Pastor Maldonato e a chiudere la Toro Rosso di Daniel Riccardo che ha fatto un solo giro nel finale per un problema tecnico sulla monoposto.

In Q3 va subito in pista Sebastian Vettel con la Red Bull, seguono a ruota gli altri Big, Alonso, Hamilton e Webber. La Red Bull di Mark Webber che monta gomme nuove, fa il tempo di 1:30.975, segue Vettel nella classifica provvisoria. A due minuti dalla fine della Q3 tutte e dieci le monoposto occupano la pista. Vettel non migliora e perde la pole position a causa di un problema al kers nelle libere della mattinata. Cris Horner Team Manager della Red Bull a dichiarato che Vettel ha corso le qualifiche senza utilizzare il Kers. Scoppiettante il finale con Mark Webber che è riuscito a migliorarsi con un giro record di 1:30.915, seguito da Sebastian Vettel per una prima fila tutta Red Bull, in seconda fila la Mercedes di Lewis Hamilton e la Lotus di Romain Grosjean, in quinta posizione la Ferrari di Felipe Massa, a seguire Mercedes di Nico Rosberg, la Sauber di Nicolas Hulkenberg, solo ottava la Ferrari di Fernando Alonso e a chiudere la quinta fila la Lotus di Kimi Raikkonen e la McLaren di Jenson Button.

L’appuntamento per la gara di Formula 1 valida per il GP del Giappone a Suzuka è prevista per le ore 8:00 con diretta su Rai 1 a partire dalle 7:15 circa orario italiano.


News Correlate
Quinta vittoria consecutiva per Sebastian Vettel » Quinta vittoria consecutiva per Sebastian Vettel
Doppietta in casa Red Bull. Bene Romain Grosjean, peccato invece per la Ferrari e la Mercedes
Tre motori Renault sul podio a Suzuka » Tre motori Renault sul podio a Suzuka
Doppietta Red Bull con Sebastian Vettel che domina in Giappone, terzo posto per la Lotus di Grosjean

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]