Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Svelata la nuova Formula Uno Red Bull RB10


28/01/2014

di Gianluca Maxia

Oggi durante i test programmati nel circuito di Jerez è stata presentata la nuova Formula 1 della squadra Red Bull


Svelata la nuova Formula Uno Red Bull RB10 E arrivò il giorno della RB10. La macchina con cui Red Bull Racing tenterà un nuovo assalto al Mondiale 2014 di Formula 1 è stata presentata questa mattina al Circuito di Jerez con un breve photo call in pit-lane, prima di essere mandata in pista per i primi giri di test della stagione. La nuova monoposto, progettata per venire incontro alla tantissime modifiche al regolamento tecnico previste in questa stagione si prepara alla caccia di un nuovo titolo mondiale.

A prima vista, la RB10 forse non sembra riflettere importanti cambiamenti, ma gli effetti delle nuove regole aerodinamiche del 2014 sono in realtà massicci. Il più evidente di tutti è il muso della vettura, che le nuove regole hanno imposto di forma decisamente rastremata. Anche se va detto che la soluzione adottata dai progettisti guidati da Adrian Newey sembra meno radicale e bizzarra rispetto a quella di altre scuderie, grazie anche a un abile uso dei colori per smorzare l'effetto proboscide.

Per quanto riguarda il posteriore le nuove regole relative agli scarichi hanno scritto la parola fine alla storia degli scarichi soffiati. Il disegno dell'ala posteriore, che da quest'anno prevede dimensioni ridotte, è stato semplificato, mentre è aumentato lo spazio per il gioco del DRS. A Jerez, Vettel è stato affiancato, nella giornata di oggi, da Daniel Ricciardo.

Le modifiche al motore riguardano meno il team Red Bull per il semplice fatto che il gruppo motopropulsore non è sviluppato internamente dalla scuderia, e questo modus operandi è normalmente meno ottimale di chi produce tutto al suo interno e quindi riesce a realizzare telaio e propulsore e cambio in un unico sviluppo. Questo è in teoria perché Red Bull ha dimostrato negli ultimi 9 anni esattamente il contrario, vedremo quindi se anche dopo queste importanti modifiche saranno capaci di rimanere al vertice.


News Correlate
Audi: dal 2026 in F1 » Audi: dal 2026 in F1
Il brand dei Quattro Anelli pronto ad una grande sfida
Alfa Romeo: il ritorno in F1 » Alfa Romeo: il ritorno in F1
Presentata la nuova C37, la monoposto della scuderia Alfa Romeo Sauber
Ecco la nuova monoposto Ferrari F14 T » Ecco la nuova monoposto Ferrari F14 T
Si presenta con un aspetto aggressivo e un assetto ribassato come previsto da regolamento

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]