Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

F1 – Spa tra i due litiganti il terzo gode, vince Daniel Ricciardo


25/08/2014

di Domenico Scalera

I dissapori in casa Mercedes si fanno sempre più aspri, secondo Nico Rosberg che butta fuori Hamilton


F1 – Spa tra i due litiganti il terzo gode, vince Daniel Ricciardo [ Spa-Francorchamps, Belgio ] - Gara spettacolare a Spa-Francorchamps, valida per il GP del Belgio con le Mercedes che occupano la prima file, con Nico Rosberg a difendere la pole position conquistata sabato. La rivalità tra i due della Mercedes ormai non si può più nascondere, Rosberg e Hamilton più che amici di team sembrano nemici per la pelle. In gara contatto tra i due della freccia d’argento, impegnati a farsi i dispetti, cosi la strada si spiana per la Red Bull di Daniel Ricciardo che conquista la terza vittoria di stagione, sul podio la Mercedes di Nico Rosberg e la Williams di Valtteri Bottas. Ottima anche la prestazione di Kimi Raikkonen, che con la sua Ferrari conquista il miglio risultato di stagione, mentre il compagno di Team Fernando Alonso è riuscito a conquistare qualche punto in una gara compromessa ancora prima della partenza, quando un problema sulla Ferrari F14 T ha reso necessaria la permanenza dei meccanici in griglia oltre il tempo consentito procurando allo spagnolo uno stop&go. Fernando Alonso è passato sotto la bandiera a scacchi all’ottavo posto ma una penalizzazione post gara di Kevin Magnussen su McLaren lo ha fatto risalire al settimo.

Partita la gara, Nico Rosberg è partito molto male è subito Lewis Hamilton lo passa seguito anche dalla Red Bull di Sebastian Vettel, con Rosberg che si accoda in terza posizione, ma alla fine del primo giro i primi due posti erano già nuovamente appannaggio delle frecce d’argento. La battaglia tra i due di testa della Mercedes ha però portato Nico Rosberg a toccare con la sua ala anteriore la ruota posteriore di Lewis Hamilton, forandogli la gomma sinistra e rovinando la gara dell’inglese, mentre Rosberg proseguiva con l’ala danneggiata.

Al 7° giro, tra Nico Rosberg e la Ferrari di Kimi Raikkonen, che era sesto, c’erano solo 4 s di distacco. Alla tornata successiva, un guizzo della Willimas di Bottas, supera la Ferrari di Alonso, cosi le due Ferrari occupavano la quinta e sesta posizione. Ma per il problema alla partenza di Alonso i commissari, punivano lo spagnolo con lo stop&go di 5 s per la permanenza dei meccanici in griglia oltre il segnale dei 15 secondi al giro di ricognizione. Il Leader provvisorio, Valtteri Bottas con la Williams si ferma al 12° giro, seguito da Alonso che sconta la penalità montando un set di gomme nuove. Lo spagnolo rientrava in pista in decima posizione, ma è riuscito subito ad avere la meglio sulla Force India di Sergio Perez per il nono posto. L’altra Ferrari di Raikkonen intanto saliva fino alla seconda piazza, grazie al fatto di avere anticipato il proprio pit stop ed effettuava il suo ultimo cambio gomme al giro 21 ripartendo con le gomme Medium. Ma Ice Man se è stato fortunato al primo pit stop, al secondo non è andata bene, in quanto nella parte finale è stato superato da Rosberg e Bottas avvantaggiati dalle gomme più fresche, facendolo uscire dalla zona podio.

Alonso si è fermato per il secondo pit stop al 25° giro, montando le Medium, ma il suo rientro in pista, in nona posizione, non è stato dei migliori, in quanto si trova coinvolto nel finale di gara, in una lotta serratissima per il quinto posto, alle spalle della McLaren di Kevin Magnussen e davanti a Jenson Button, sempre su McLaren e dalla Red Bull di Sebastian Vettel. Il quartetto era talmente vicino, che in un momento le quattro monoposto si sono aperte a ventaglio, lo spagnolo ad un certo punto cedeva la posizione a Button ma se la riprendeva in uno dei momenti più emozionanti della gara. Ma il ferrarista, nell’ultimo giro perdeva terreno, nella curva 1 Vettel in battaglia con Alonso vanno al contatto, lo spagnolo a la peggio danneggiando ala anteriore e scivolando all’ottavo posto, alle spalle di Button. A Fine gara, le manovre difensive della McLaren di Magnussen su Alonso è stata punita dai commissari con 20 secondi di penalità, restituendo al pilota del Team Ferrari almeno il settimo posto.

La vittoria finale e andata al giovane della Red Bull, Daniel Ricciardo, che conquista la seconda vittoria di fila dopo quella del GP di Ungheria, che sta dando vita difficile al campione del mondo Sebastian Vettel, giunto solamente quinto, ed ancora privo di vittorie in questo mondiale di F1. Sul podio la Mercedes di Nico Rosberg e la Willims di Valtteri Bottas, seguito dalla Ferrari di Kimi Raikkonen che anticipava Vettel. A punti anche la McLaren di Jenson Button seguito dalla Ferrari di Fernando Alonso, ottava la Force India di Sergio Perez, a chiudere la top ten la Toro Rosso di Daniil Kvyat e l’altra Force India di Nico Hulkenberg. Il prossimo appuntamento del mondiale di Formula 1 è per il GP d’Italia.


News Correlate
Vittoria di Lewis Hamilton che ringrazia l´errore commesso dal compagno Rosberg » Vittoria di Lewis Hamilton che ringrazia l´errore commesso dal compagno Rosberg
Sul circuito di Monza doppietta targata Mercedes. Bel terzo posto della Williams di Felipe Massa. Male le Ferrari
F1: vince la stella con una doppietta a Monza » F1: vince la stella con una doppietta a Monza
Hamilton leader, seguito da Rosberg e dalla Williams di Felipe Massa. Out Fernando Alonso
GP Italia: sei power units Mercedes in testa. Lewis Hamilton in pole » GP Italia: sei power units Mercedes in testa. Lewis Hamilton in pole
Seconda posizione per la Mercedes di Nico Rosberg e la Williams di Valtteri Bottas. Solo settimo Fernando Alonso

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]