Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

F1: il trionfo di Hamilton


24/11/2014

di Grazia Dragone

Il pilota britannico si aggiudica la gara di Abu Dhabi e titolo mondiale. Alonso lascia la Ferrari e arriva Vettel


F1: il trionfo di Hamilton [ Abu Dhabi ] - Lewis Hamilton conquista per la seconda volta in carriera il Mondiale F1. Il pilota britannico ha concluso felicemente una stagione vittoriosa, conquistando gli allori del Gran Premio di Abu Dhabi, ottenendo risultati così straordinari da essere inseriti negli annali della Formula 1.

Infatti, Hamilton ha permesso alla Mercedes di superare, con la sedicesima vittoria di questa stagione, il record assoluto di 15 vittorie detenuto da Ferrari e McLaren. Ma il britannico è anche diventato il primo pilota Mercedes campione del mondo dopo Juan Manuel Fangio. L’inglese è salito ben 11 volte sul primo gradino del podio quest’anno.

La gara al crepuscolo di Abu Dhabi ci ha offerto uno spettacolo naturale di grande fascino insieme ad una sfida in pista dalle grandi emozioni. Il leader della gara è stato Hamilton, tuttavia i brividi non sono mancati nel finale, quando Felipe Massa ha cercato di intaccare la leadership del britannico, che ha conquistato il suo secondo titolo mondiale dopo quello del 2008.
Sugli altri due gradini del podio si sono piazzate le Williams di Felipe Massa e Valtteri Bottas. Prima dei due piloti Ferrari sul traguardo sono transitati Ricciardo (Red Bull), Button (McLaren), Hulkenberg e Perez (Force India) e il pilota 2015 della Scuderia, Sebastian Vettel (Red Bull).
Amara delusione per Nico Rosberg, le cui aspirazioni al titolo, sfumano definitivamente al 25esimo giro, quando sulla sua Mercedes il sistema ERS smette di funzionare, facendolo progressivamente retrocedere.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha dichiarato: “Congratulazioni a Lewis Hamilton per la conquista del titolo, e anche a Nico Rosberg, che è stato un fantastico antagonista per tutto l’anno”.

Per quanto riguarda la Rossa, la stagione si è conclusa in modo deludente proprio come era iniziata. Nell’ultimo Gran Premio della stagione, ad Abu Dhabi, non è andata oltre un nono posto con Fernando Alonso e un decimo con Kimi Raikkonen.
Nonostante la buona partenza, i due piloti hanno pagato la sosta anticipata, perdendo molto tempo nel traffico e ritrovandosi ai margini della zona punti. La parte centrale di gara ha visto ben poche variazioni e così, a 15 giri dal termine, Fernando occupava la decima posizione davanti a Kimi, undicesimo. Nel finale il rallentamento di Nico Rosberg, tredicesimo al traguardo, ha permesso anche a Raikkonen di raccogliere due punti.

Fernando Alonso ha concluso non solo l’ultima gara della stagione, ma anche l’ultimo Gran Premio con i colori della Rossa. Per la prossima stagione, infatti, il team Ferrari intende dare una svolta con l’arrivo di Vettel al posto del pilota spagnolo.

Oltre a Lewis Hamilton, campione indiscusso della stagione e del Gran Premio di Abu Dhabi, segnaliamo un altro pilota, sicura promessa per il futuro. Si tratta di Ricciardo, nuovamente protagonista di una gara straordinaria.
Partito dalla pit lane, Daniel Ricciardo, pilota Infiniti Red Bull Racing, firma una rimonta spettacolare per conquistare un bel quarto posto al termine del Gran Premio d’Abu Dhabi.

L’australiano chiude in modo convincente la sua prima stagione nella scuderia austriaca. Sebastian Vettel, da parte sua, non riesce a seguire il ritmo i del suo compagno e deve accontentarsi dell’ottava posizione.
Ma per Vettel inizierà presto una nuova sfida, quella di pilota della Ferrari.


News Correlate
Lewis Hamilton conquista il titolo Mondiale di F1 » Lewis Hamilton conquista il titolo Mondiale di F1
Fuori gioco Nico Rosberg. Sul podio anche le due Williams di Felipe Massa e Valtteri Bottas. Scambio in Ferrari, arriva Sebastian Vettel
F1: ultima pole position di stagione per Rosberg » F1: ultima pole position di stagione per Rosberg
Prima fila tutta Mercedes, seconda fila tutta Williams con Bottas che fa meglio di Massa

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]