Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

GP di Cina si impone ancora Lewis Hamilton


11/04/2015

di Domenico Scalera

Secondo posto per la Mercedes di Rosberg, terza invece la Ferrari di Vettel e a seguire le due Williams


GP di Cina si impone ancora Lewis Hamilton [ Shangai, Cina ] - Terzo appuntamento per il mondiale di F1 su GP di Cina, su un circuito molto impegnativo con 19°C di temperatura esterna, dove l’aerodinamica può fare la differenza. Subito scintille in pista per via dell’assetto delle monoposto che toccano il fondo sull’asfalto. Per la prima volta entrano in gara entrambe le Marussia con le vetture della passate edizione che, modificate solo per rispettare il nuovo regolamento, non si dimostrano per niente competitive.

In Q1, il primo tempo utile lo segna la Marussia di Roberto Merhi, subito escono le due Ferrari con Sebastian Vettel che balza in testa con un tempo di 1.39.912 su gomme medie, immediata la risposta delle Mercedes che si portano in testa con Hamilton e Rosberg distanziato di soli due decimi. Escono a 6 minuti dalla fine le due Williams con gomme soft, Bottas invece guadagna terreno diventando il leader con 1.38.014 e Massa si piazza in terza posizione alle spalle di Hamilton, nella classifica provvisoria.

Al secondo tentativo, bene le due Ferrari con Vettel che và in testa seguito da Raikkonen su mescole soft mentre le Mercedes restano ai box. Escono di scena la Force India di Nicolas Hulkenberg, seguono le due McLaren di Jenson Button e Fernando Alonso, quest’ultimo viene escluso dalla Q1 per la seconda volta consecutiva ed è sicuramente il peggior risultato in carriera. Infine in ultima fila le due Marussia con Will Stevens e Roberto Merhi.

In Q2, la prima vettura a uscire è la Sauber di Marcus Ericsson con la livrea della monoposto che porta i colori della Svezia giallo-blu in onore proprio del pilota per gli sponsor che ha portato alla scuderia. Hamilton esce con pneumatici soft nuovi e fa subito un tempo strepitoso di 1:36.423, segue Rosberg con un ritardo di 3 decimi. A 5 minuti dalla fine escono le due Ferrari con gomme soft nuove. Vettel si porta in terza posizione seguito da Kimi Raikkonen anticipati dalle due Mercedes. Fuori gioco, la Lotus di Maldonato, la Red Bull di Kvyat, le due Toro Rosso di Verstappen e Sainz e in quindicesima posizione la Force India di Perez.

Nelle prime sei posizioni, passano in Q3 le due Mercedes, le due Ferrari e le due Williams. Si qualificano anche le due Sauber con motore Ferrari e passano una Red Bull e una Lotus. Esce per prima la Williams di Valtteri Bottas, entra in pista subito anche la Mercedes di Hamilton.

Il miglior tempo del week end è della Mercedes di Lewis Hamilton con 1:35.782, segue Rosberg, Massa e Vettel al primo tentativo. Le due Ferrari, uscite con gomme soft usate, hanno realizzato parziali alti rispetto alla Q2. Nell’ultimo tentativo esce solo Nico Rosberg per le Mercedes che si migliora ma non supera per unsoffio Hamilton che conquista la pole position, terza posizione per la Ferrari di Sebastian Vettel, dietro le due Williams con Felipe Massa e Valtteri Bottas, sesta posizione per l’altra Ferrari di Kimi Raikkonen, segue la Red Bull di Daniel Ricciardo e la Lotus di Romain Grosjean. Chiudono la top ten le due Sauber con Felipe Nasr e Marcus Ericsson.

L’appuntamento per la gara valida per il GP di Cina direttamente dal circuito di Shangai, è per domani con diretta TV su Rai 1 alle ore 8:00 e prima gara alle ore 7:15 e sui canali Sky F1 Sport.


News Correlate
Vittoria di Lewis Hamilton nel Gran Premio della Cina » Vittoria di Lewis Hamilton nel Gran Premio della Cina
Doppietta Mercedes con Bottas secondo. Terzo gradino del podio per la Ferrari di Sebastian Vettel
In Cina trionfo esemplare di Daniel Ricciardo » In Cina trionfo esemplare di Daniel Ricciardo
Red Bull davanti alla Mercedes di Valtteri Bottas e alla Ferrari di Kimi Raikkonen. Solo ottavo posto per Sebastian Vettel colpito da Max Verstappen
Nel gran premio di Cina vittoria di Lewis Hamilton che ritorna a trionfare » Nel gran premio di Cina vittoria di Lewis Hamilton che ritorna a trionfare
A Shanghai seconda la Ferrari di Sebastian Vettel e terza la Red Bull di Max Verstappen
Tripletta per Rosberg capace di centrare la vittoria sul circuito di Shangai » Tripletta per Rosberg capace di centrare la vittoria sul circuito di Shangai
Secondo Sebastian Vettel, terzo Daniil Kvyat con la Red Bull. Solo 7° Lewis Hamilton, partito al via per ultimo

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]