Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Prima Pole position in carriera per Lewis Hamilton a Montecarlo


23/05/2015

di Domenico Scalera

Gp di Monaco: si arrende Rosberg, partirà secondo. Il terzo posto alla Ferrari di Vettel


Prima Pole position in carriera per Lewis Hamilton a Montecarlo [ Montecarlo, Principato di Monaco ] - Qualifiche del GP di Monaco sullo storico circuito cittadino di Montecarlo con un tempo nuvoloso. Partita la Q1, 13 monoposto a trenino in pista, il primo a fare il tempo utile è Carlos Sainz a bordo della Toro Rosso. Subito si impongono le Mercedes che balzano in testa al primo giro, l’ultima ad uscire è la McLaren di Fernando Alonso a pochi minuti dalla fine della Q1, con un primo giro lentissimo. Negli ultimi giri, contatto sul guardrail per la Force India di Nicolas Hulkenberg. Il più veloce è Nico Rosberg, seguito da Lewis Hamiltono compagno di team Mercedes. Terzo il sorprendente Max Verstappen sulla Toro Rosso. Fuori gioco le due Sauber e le due Marussia, beffato dal traffico anche Valtteri Bottas con la Williams.

In Q2, ecse per prima la Ferrari di Sebastian Vettel con gomma supersoft, con il tempo alto di 1:18.781 nel suo primo tentativo. Si è dovuta fermare la McLaren di Fernando Alonso a 6 min dalla fine, e quindi partirà in 15^ posizione mentre Nico Rosberg registra una frenata al limite all’ultimo tentativo alla ruota anteriore destra con bloccaggio delle gomme. Escono altresì la Lotus di Romain Grosjean, che verrà anche penalizzata di 5 posizioni in griglia, l’altra McLaren di Jenson Button in dodicesima posizione, la Force India di Nicolas Hulkenberg e dietro la Williams di Felipe Massa. Le più veloci sono state le due Mercedes con Nico Rosberrg in testa sul circuito di casa.

In Q3 primo giro lento per le due Mercedes, nel secondo tentativo balza in testa con 1.15.304, la Mercedes di Lewis Hamilton che ricordiamolo, non è mai partito in pole position a Montecarlo. Intanto la Ferrari di Raikkonen tocca il muro alla curva otto vicino al tunnel. Nell’ultimo tentativo Lewis Hamilton si migliora ancora con il tempo di 1.15.098 e conquista la sua prima pole position in carriera a Montecarlo. In seconda posizione si piazza la Mercedes di Nico Rosberg, in terza la Ferrari di Sebastian Vettel, seguono le due Red Bull di Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat, in sesta la Ferrari di Kimi Raikkonen, segue la Force India di Sergio Perez che non è riuscito ad entrare in pista nell’ultimo tentativo per aver esaurito i pneumatici, in ottava posizione la Toro Rosso di Carlos Sainz Jr che rischia anche una penalità per non essersi fermato alle verifiche di peso e a chiudere la Lotus di Pastor Maldonato e la Toro Rosso di Max Verstappen.

La gara per domani è fissata alle ore 14:00 per il Gran Premio di Monaco, con diretta TV su Rai 1 a partire dalle 13:20 circa.


News Correlate
Nel Gran Premio di Montacarlo vittoria di Max Verstappen » Nel Gran Premio di Montacarlo vittoria di Max Verstappen
Podio per Fernando Alonso su Aston Martin ed Esteban Ocon su Alpine Renault
Nel Gran Premio di Monte Carlo trionfo di Sergio Perez » Nel Gran Premio di Monte Carlo trionfo di Sergio Perez
Rammarico Ferrari, Sainz secondo seguito da Verstappen
Nel Gran Premio di Monaco trionfo di Max Verstappen » Nel Gran Premio di Monaco trionfo di Max Verstappen
Primo podio da ferrarista per Sainz seguito da Norris su McLaren
A Monaco trionfo di Lewis Hamilton su Sebastian Vettel e Valtteri Bottas » A Monaco trionfo di Lewis Hamilton su Sebastian Vettel e Valtteri Bottas
Penalità per Max Verstappen che gli fa perdere il podio. Rtiro per la Ferrari di Charles Leclerc

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]