Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Circuito di Catalunya, Lewis Haminlton più veloce del vento


14/05/2016

di Domenico Scalera

Nel Gran Premio di Spagna bene le Red Bull, deludono le Ferrari. Fernando Alonso approda in Q3


Circuito di Catalunya, Lewis Haminlton più veloce del vento [ Barcellona, Spagna ] - Si cono corse oggi le qualifiche del Gran Premio di Spagna sul circuito di Catalunya. Il più veloce è stato Lewis Hamilton per la Mercedes. Il pluricampione inglese ha fatto un giro record di 1:22.000, conquistando la pole position per la gara che si disputerà domani a partire dalle ore 14:00 orario italiano con diretta Tv su Sky Sport F1 e su Rai 2 in replica integrale alle ore 21:00.

L’incidente del pilota russo Daniil Kvyat al via proprio nel Gp di casa che ha letteralmente buttato fuori la Ferrari di Sebastian Vettel, gli è costato caro. La Red Bull non ha reagito bene al suo atteggiamento ed è stato declassato, al suo posto partirà la giovane promessa della Formula 1, Max Verstappen che ha già racimolato 13 punti nella Toro Rosso. Quindi Daniil Kvyat scenderà in pista su una Toro Rosso proprio nella nazione dei rodei.

Nella gara di domani in prima fila a fianco di Hamilton scenderà in pista il leader della classifica provvisoria nonché compagno di team Nico Rosberg, distanziato di 280 millesimi. La seconda fila và alla Red Bull con Daniel Ricciardo affiancato dal nuovo compagno Max Verstappen. Deludenti invece le Ferrari che hanno ottenuto la terza fila. Kimi Raikkonen ha ottenuto il quinto tempo con il crono di 1.23.113 seguito dal Sebastian Vettel a 221 millesimi di secondo. Seguono la Williams di Valtteri Bottas, la Toro Rosso di Carlos Sainz e la Force India di Sergio Perez in nona posizione. Fernando Alonso, nel circuito di casa completa la top ten come la McLaren Honda. Era dal 2014 che Alonso non approdava in Q3.

In Q1, dopo aver effettuato un solo run, le più veloci sono state le Mercedes con Rosberg davanti a Hamilton seguite dalle Ferrari di Raikkonen e Vettel e dietro di loro le due Red Bull di Verstappen e Ricciardo, entrambe le squadre hanno preservato le gomme. Forte invece la delusione del pilota brasiliano Felipe Massa che con la sua Williams non è risucito a passare in Q2 giungendo 18°. Davanti a lui il primo degli esclusi, Jolyon Palmer su Renault, che è stato distanziato di soli 3 decimi dal compagno di squadra Kevin Magnussen giunto 15°. In Q1 fuori anche le due Sauber e le due Manor.

In Q2 questa volta ad imporre il suo ritmo è stato Lewis Hamilton che ha distanziato il compagno di team Rosberg di ben 6 decimi. Il terzo tempo se lo è aggiudicato la Red Bull di Verstappen. Sono usciti di scena dalla Q2 Nico Hulkenberg su Force India distanziato di soli 0.011s dal’ex ferrarista Fernanado Alonso, come già detto approdato in Q3. Jenson Button a bordo della McLaren MP4-31 è giunto dodicesimo davanti a Daniil Kvyat della Toro Rosso e alla Haas di Romain Grosjean. La quindicesima posizione è andata alla Renault di Magnussen e dietro di lui a chiudere, l’altra monoposto Haas di Esteban Gutierrez.


News Correlate
Nel GP di Spagna dominio assoluto per Max Verstappen » Nel GP di Spagna dominio assoluto per Max Verstappen
Doppietta per le Mercedes di Hamilton e Russell, rispettivamente secondo e terzo
Sul circuito della Catalogna doppietta Red Bull, con Verstappen » Sul circuito della Catalogna doppietta Red Bull, con Verstappen
Secondo Sergio Perez seguito dalla Mercedes di George Russel
Trionfo di Lewis Hamilton nel gran premio di Spagna » Trionfo di Lewis Hamilton nel gran premio di Spagna
Nulla da fare per la Red Bull di Verstappen seguioto da Valtteri Bottas
In Spagna vittoria di Lewis Hamilton per la quinta volta » In Spagna vittoria di Lewis Hamilton per la quinta volta
Verstappen e Bottas a podio, out Leclerc

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]