Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

GP Spagna: vince l´esordiente Verstappen


16/05/2016

di Grazia Dragone

La Ferrari sale sul podio e non approfitta del duello suicida tra le due Mercedes


GP Spagna: vince l´esordiente Verstappen [ Barcellona ] - E’ un Gran Premio dagli inaspettati colpi di scena, quello che si è svolto a Barcellona, che ha saputo regalare emozioni e brividi che sembravano ormai relegati al nostalgico passato. Invece è ancora possibile che nel Mondiale del 2016, dove la tecnologia sembra essere l’indiscussa protagonista, il fattore umano conti ancora ed è assolutamente determinante per stabilire le gerarchie sulla pista.

La vittoria di Verstappen, giovanissimo e promettente campione della Red Bull, che a soli 18 anni si impone su piloti dalla grande esperienza, sa di fiaba e regala un sapore diverso ai numerosi appassionati di questo sport.
Ma iniziamo con ordine, la gara ha offerto episodi di grande spettacolarità, come il duello tra le due Mercedes, guidate da Hamilton e Rosberg, che ha portato all’esclusione di entrambi dalla gara, sfumando la possibilità di allungare ulteriormente il passo in classifica generale.
La scuderia tedesca dovrà gestire il difficilissimo rapporto tra i due piloti, in aperta competizione l’uno contro l’altro. Una sfida di cui sicuramente potranno avvantaggiarsi gli avversari, come la Ferrari ad esempio.

La Rossa di Maranello però non approfitta di questa ghiotta occasione, pur salendo sul podio, al secondo e terzo posto, non è riuscita a strappare la leadership della gara al pilota Red Bull Verstappen, che non si è lasciato intimidire e ha resistito agli assalti della Rossa di Raikkonen. Vettel ha ottenuto un deludente terzo posto, poteva sicuramente fare di più.

Più indietro troviamo Ricciardo, il cui quarto posto ha il sapore della beffa. Una foratura gli ha impedito di lottare con il pilota tedesco per la terza posizione. Seguono nella classifica finale Bottas (Williams) e Sainz (Toro Rosso). A punti anche Perez (Force India), Massa (Williams), Button (Mclaren-Honda) e Kvyat (Toro Rosso). Ritirato Alonso.

Tornando a Max Verstappen, con i suoi 18 anni diventa il più giovane vincitore di sempre di un GP, annullando il record di 21 anni che apparteneva a Sebastian Vettel. Figlio del pilota Jos Verstappen, Max ha regalato una vittoria memorabile alla Red Bull, per la quale l’ultimo alloro risaliva al 2014. L’esordio in settimana nella scuderia principale dopo la retrocessione di Daniil Kvyat alla Toro Rosso, è stata la giusta soluzione per il team della Red Bull, che ha trovato un altro giovane campione su cui puntare per ritornare leader.

La classifica generale resta invariata con Rosberg leader grazie ai suoi 100 punti, ma Raikkonen sale al secondo posto con 61 punti, seguito da Hamilton (57). Vettel e Ricciardo ne hanno 48. Max Verstappen è sesto con 38 punti. Le prossime gare saranno interessanti, ora che la sfida tra i due piloti Mercedes è ormai evidente, mentre il giovane olandese Verstappen potrebbe regalarci ulteriori emozioni.


News Correlate
Nel GP di Spagna dominio assoluto per Max Verstappen » Nel GP di Spagna dominio assoluto per Max Verstappen
Doppietta per le Mercedes di Hamilton e Russell, rispettivamente secondo e terzo
Sul circuito della Catalogna doppietta Red Bull, con Verstappen » Sul circuito della Catalogna doppietta Red Bull, con Verstappen
Secondo Sergio Perez seguito dalla Mercedes di George Russel
Trionfo di Lewis Hamilton nel gran premio di Spagna » Trionfo di Lewis Hamilton nel gran premio di Spagna
Nulla da fare per la Red Bull di Verstappen seguioto da Valtteri Bottas
In Spagna vittoria di Lewis Hamilton per la quinta volta » In Spagna vittoria di Lewis Hamilton per la quinta volta
Verstappen e Bottas a podio, out Leclerc

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]