Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Straordinario trionfo del nuovo arrivato in Red Bull Max Verstappen


16/05/2016

di Giulia Morelli

Ko al via per le due Mercedes. Podio anche per le Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel


Straordinario trionfo del nuovo arrivato in Red Bull Max Verstappen [ Catalunya, Spagna ] - A soli 18 anni il pilota Max Verstappen entra nella leggenda come il più giovane vincitore di sempre, esordendo nel Gran Premio di Spagna al volante della Red Bull, dopo l’epilogo del GP di Russia. Verstappen trionfa davvero nel migliore dei modi, approfittando del vero e proprio ko in casa Mercedes nel primo giro, dove a pochissimi metri dal via i due piloti Mercedes sono protagonisti di un incidente, autoeliminandosi a vicenda, lasciando cosi campo libero ai piloti dietro.

Al via infatti Lewis Hamilton con un ottimo spunto mantiene la testa della corsa, ma poi viene superato dal compagno Nico Rosberg alla prima curva. Hamilton cosi cerca un tentativo di sorpasso sul tedesco, che a suo modo tenta di reagire difendendosi. Il britannico cosi azzardando un sorpasso al limite finisce sull’erba innescando un meccanismo tale da ritrovarsi fuori pista sulla ghiaia assieme al compagno Rosberg. Lewis Hamilton dopo l’accaduto evince tutto il suo dispiacere commentando: “Mi dispiace, chiedo scusa al team. Ci sono più di 1.300 persone che lavorano duramente per fornire a noi piloti vetture competitive e oggi ho vanificato la possibilità di vincere con questo errore. Sono veramente dispiaciuto per quanto è successo. Ho visto uno spazio e ne ho approfittato, ma Nico ha chiuso la porta e io sono andato sull’erba, generando poi il contatto che ha messo fine alla nostra corsa”. Da parte sua Rosberg ammette: “Non posso fare altro che accettare il verdetto dei commissari, ovviamente sono molto deluso. Non sono riuscito a sfruttare l’ottimo lavoro svolto dal team. Ho azzeccato la partenza, potevo tranquillamente vincere la gara”. A fine gara poi i commissari hanno dichiarato che non sussistono penalità, il tutto visto come incidente di gara.

A pochi giri dalla fine dopo un costante primo posto di Daniel Ricciardo la leadership entra nelle mani di Verstappen con dietro le due Ferrari di Raikkonen e Vettel rispettivamente in seconda e terza posizione. Al quarto posto rientra dal pit stop Ricciardo, che tenta in tutti i modi di ostacolare Sebastian Vettel senza riuscirci. Vettel durante la lotta con Ricciardo lamenta il troppo fare del pilota Red Bull temendo un incidente.

Il Gp di Spagna termina con la seguente classifica: primo Max Verstappen, secondo Kimi Raikkonen e terzo Sebastian Vettel. In ultimo le parole del vincitore Verstappen nel post Gp: “Quando mancavano dieci giri ho visto sullo schermo il mio nome davanti a tutti. Mi sembrava impossibile. Da lì è stato come vivere una gara endurance. Non mi aspettavo assolutamente un risultato del genere. Ho saputo gestire bene la pressione di Raikkonen, così come le gomme e l’ultimo settore in cui perdevo. Questa vittoria mi servirà da sprone. Infatti non penso di avere ancora bene in mano la RB12”. Prossimo gran premio sul circuito di Montecarlo a Monaco.


News Correlate
Nel GP di Spagna dominio assoluto per Max Verstappen » Nel GP di Spagna dominio assoluto per Max Verstappen
Doppietta per le Mercedes di Hamilton e Russell, rispettivamente secondo e terzo
Sul circuito della Catalogna doppietta Red Bull, con Verstappen » Sul circuito della Catalogna doppietta Red Bull, con Verstappen
Secondo Sergio Perez seguito dalla Mercedes di George Russel
Trionfo di Lewis Hamilton nel gran premio di Spagna » Trionfo di Lewis Hamilton nel gran premio di Spagna
Nulla da fare per la Red Bull di Verstappen seguioto da Valtteri Bottas
In Spagna vittoria di Lewis Hamilton per la quinta volta » In Spagna vittoria di Lewis Hamilton per la quinta volta
Verstappen e Bottas a podio, out Leclerc

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]