Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Prima vittoria e Grand chelem di Rosberg in Arzebaigian


19/06/2016

di Domenico Scalera

Le due Ferrari di Vettel e Raikonnen si piazzano bene. Penalizzato Ice man, conquista la terza posizione Perez


Prima vittoria e Grand chelem di Rosberg in Arzebaigian [ Baku, Arzebaigian ] - Il gran premio d’Europa si corre nel circuito cittadino di Baku in Arzebaigian, in un tracciato molto lungo di circa 6 km, e molto insidioso. Nico Rosberg partito in pole position conquista tutto la prima vittoria e giro veloce, in questo GP d'Europa.

Parte bene la Mercedes di Nico Rosberg. Al via, nelle curve a gomito di 90°, le prime 4 posizioni restano invariate. Intanto Sergio Perez sulla Force India guadagna due posizioni portandosi in quinta posizione, davanti a lui Raikkonen, Vettel e Ricciardo. Alla prima curva, nelle retrovie Palmer su Renault, arriva larghissimo. Al 5° giro sorpasso di Hamilton ai danni di Verstappen, con il campione del mondo inglese che sale in ottava posizione. Nel sesto giro, ci prova la Ferrari di Vettel su Ricciardo e lo supera alla prima curva dopo il rettilineo, con Sebastian che sale in seconda posizione. Al 7° giro rientra ai box per il pit stop la Red Bull di Ricciardo, con Verstappen che aveva già cambiato le gomme poco prima. Al 7° giro rientra ai box la Toro Rosso di Daniil Kvyat per il ritiro definitivo. Rientro di Raikkonen al nono giro per il cambio gomme.

All’11° giro, il leader indiscusso è Rosberg, seguono Vettel, Perez, Bottas, Hamilton, Hulkenberg, Ricciardo, Grosjean, Wehrlein, Raikkonen, con Hamilton che riesce a guadagnare la posizione su Bottas che risale in quarta. Al 13° giro sorpasso di Ricciardo sulla Force India di Hulkenberg, con l’italo australiano che risale in 6^ posizione.

Penalizzato dai commissari Raikonnen, per aver attraversato la linea bianca dei box con le quattro ruote, invece di rientrare nei box rimane in gara, da qui la penalizzazione. Il pilota a fine corsa si vedrà sottratto dal tempo finale 5 secondi. Al 16° giro primo pit stop per la Mercedes di Hamilton che rientra nella 9^ posizione davanti alla Red Bull di Verstappen. Al 19° giro scatenata la Ferrari di Raikkonen ai danni di Ricciardo, con il ferrarista che risale in quarta posizione. Dopo due giri, pit stop per la Ferrari di Vettel, che rientra in terza posizione alle spalle di Raikkonen. Nel giro successivo rientra il leader Nico Rosberg che mantiene la leadership al suo rientro in pista. Al 27° giro sorpasso di Ricciardo su Sainz, che porta la Red Bull in 9^ posizione.

Al 33° giro bandiere gialle in pista per il ritiro definitivo della Toro Rosso di Carlos Sainz che parcheggia direttamente in una via di fuga ampia. Intanto Hamilton, alle prese con problemi di settaggio, non riesce a comprendere i consigli velati che i meccanici cercano di suggerirgli dai box, vietati comunque dal regolamento. Al 39° giro lotta in casa McLaren con Button che supera Alonso, per la 12^ posizione.

Al 40° giro leader Nico Rosberg, seguono le due Ferrari, di Vettel e Raikkonen e via via Perez, Hamilton, Bottas, Hulkenberg, Ricciardo, Massa e Verstappen. Al 42° giro, bello il duello tra Alonso e Grosjan che si superano a vicenda, con il francese che riesce a stare avanti, ma vendono raggiunti dal leader Rosberg che li doppia entrambi. Al 44° giro, ritiro per la McLaren di Fernando Alonso, che va' direttamente ai box. Al 46° giro sorpasso di Max Verstappen sulla Williams di Felipe Massa. Le due monoposto rischiano anche il contatto. Al 48° giro attacco di Ricciardo su Hulkenberg, con la Red Bull che si porta in settima posizione.

Alla fine della gara, vince il primo Gran Premio di Europa in Arzebaigian, la Mercedes di Nico Rosberg che conquista anche il grand chelem, seguono le due Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Rajkonnen, con Sergio Perez quarto, a meno di 1 secondo da Ice Man ma la penalità di 5 secondi di quest’ultimo, consente al messicano di salire sul podio al terzo posto. Distanziata in quinta posizione la Mercedes di Hamilton, la Williams di Bottas, la Red Bull di Ricciardo. Ottava posizione per la Force India di Nicolas Hulkenberg, l’altra Red Bull di Max Verstappen, chiude la top ten la Williams di Felipe Massa.


News Correlate
Nel Gp dell’Azerbaijan doppietta Red Bull con Perez al trionfo » Nel Gp dell’Azerbaijan doppietta Red Bull con Perez al trionfo
Podio per Max Verstappen e Charles Leclerc
A Baku tracollo della Ferrari, vittoria di Max Verstappen » A Baku tracollo della Ferrari, vittoria di Max Verstappen
Doppietta Red Bull, secondo Sergio Perez seguito da George Russel su Mercedes
Gara da brivido in Azerbaijan con la vittoria di Sergio Perez » Gara da brivido in Azerbaijan con la vittoria di Sergio Perez
Sul podio Sebastian Vettel con Aston Martin e Pierre Gasly su AlphaTauri
F1: Valtteri Bottas trionfatore dell´Azerbaijan » F1: Valtteri Bottas trionfatore dell´Azerbaijan
Seconda l´altra Mercedes di Lewis Hamilton. Terza la Ferrrari di Sebastian Vettel, quinto Charles Leclerc

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]