Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

In Giappone trionfo stellare di Rosberg, che aumenta il distacco su Hamilton


10/10/2016

di Giulia Morelli

Seconda la Red Bull di Max Verstappen, terzo Lewis Hamilton davanti alle Ferrari


In Giappone trionfo stellare di Rosberg, che aumenta il distacco su Hamilton [ Suzuka, Giappone ] - Il pilota tedesco della Mercedes Nico Rosberg riesce a centrare un'altra vittoria, quella di Suzuka partendo dalla pole position del sabato per giungere leader incontrastato del Giappone. Al via il rivale della Mercedes Lewis Hamilton non parte bene, anzi si lascia superare da molteplici piloti tra cui Max Verstappen che ne approfitta salendo in seconda posizione dietro Rosberg. Seguono altri piloti come Sergio Perez con un ottimo spunto, poi Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel, mentre Lewis Hamilton capitola in ottava posizione.

Sin da subito il Ferrarista Vettel tenta l’affondo sia su Ricciardo che su Perez riuscendoci e salendo così al terzo posto. Alle loro spalle intanto Hamilton cerca di recuperare posizione su posizione, sino al pit stop dei piloti di testa, quando passa al comando seguito da Rosberg, Verstappen e Vettel.

Dopo le soste di tutti i piloti anche di Hamilton, la situazione vede in testa la monoposto di Nico Rosberg davanti alla Red Bull di Verstappen, Vettel, Hamilton, Ricciardo e Raikkonen. Intorno al 30 esimo giro si ferma per un ulteriore pit stop Nico Rosberg assieme a Verstappen e Perez, perciò leader diventa Vettel davanti ad Hamilton. Poco dopo anche Hamilton e Vettel si fermano per il pit stop, con il britannico che rientra davanti il Ferarrista. A pochi giri dalla fine Hamilton è a mezzo secondo dalla Red Bull di Verstappen e tenta così il possibile sorpasso, che però non avviene in quanto Verstappen gli mura la via, facendo abbandonare il tentativo di una probabile rimonta.

La bandiera sventola e porta con se la vittoria di Nico Rosberg, davanti alla Red Bull di Max Verstappen secondo e la Mercedes di Lewis Hamilton terzo dopo una errata partenza. Quarto Sebastian Vettel, che non centra il podio Ferrari assieme al quinto posto di Kimi Raikkonen.

Lo stesso Sebastian Vettel dice: “Mi sarebbe piaciuto moltissimo salire sul podio. Eravamo in lotta per il secondo posto. Eravamo sempre un pochino più veloci e io stavo gestendo le gomme. Per quello abbiano deciso di azzardare, era molto più sensato anche se abbiamo avuto un po’ di sfortuna con il traffico ed abbiamo perso la posizione su Hamilton. Ma se guardiamo il gap rispetto alle prime tre macchine, ciò indica che abbiamo faticato a tenere il loro passo”.

In Giappone il margine tra i due contendenti il titolo Mondiale si è relativamente allungato, dopo il rinnovato trionfo di Nico Rosberg ora i punti nella classifica piloti vedono Rosberg a quota 313 punti contro i 280 di Lewis Hamilton il quale nel post gara ammette: “Il margine è comodo ora per Nico. Non ha avuto nessun problema qui e ha fatto un ottimo lavoro, quindi complimenti a lui e al team per il terzo titolo Costruttori di fila”, ricordando anche il titolo Costruttori che dopo Suzuka è di fatto in mano al Team Mercedes a quota 593 punti.

Nico Rosberg rammenta però che Hamilton farà di tutto per tornare in lizza per il titolo attraverso queste parole: “Sono felice di vincere le gare, è su questo che mi sono concentrato questo weekend. Il mio compagno è sempre Lewis e sarà sempre una lotta fra di noi. Lui andrà fortissimo sicuramente e proverà a fare di tutto per tornare; io allora continuo così, provando a vincere le singole gare e da questo punto di vista sta andando molto bene”. Prossimo Gran Premio sul circuito di Austin negli USA.


News Correlate
Nel Gp del Giappone trionfo Verstappen » Nel Gp del Giappone trionfo Verstappen
Podio per Sergio Perez e Carlos Sainz
In Giappone straordinaria vittoria di Max Verstappen e titolo Red Bull » In Giappone straordinaria vittoria di Max Verstappen e titolo Red Bull
Bene la McLaren, podio per Norris e Piastri
Max Verstappen conquista il secondo titolo mondiale, vincendo il GP del Giappone » Max Verstappen conquista il secondo titolo mondiale, vincendo il GP del Giappone
Secondo posto per Sergio Perez seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc
In Giappone vittoria di Valtteri Bottas, seguito dalla Ferrari di Vettel » In Giappone vittoria di Valtteri Bottas, seguito dalla Ferrari di Vettel
Terzo Lewis Hamilton che consolida la Mercedes campione Mondiale

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]