Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Finale incandescente per il terzo posto, vince Lewis Hamilton


30/10/2016

di Domenico Scalera

Gp del Messico seconda la Mercedes di Rosberg, terzo Verstappen penalizzato dai commissari, sul podio sale la Ferrari di Vettel


Finale incandescente per il terzo posto, vince Lewis Hamilton [ Città del Messico, Messico ] - Partito il Gp del Messico, Hamilton mantiene la testa del gruppo, ma alla prima curva va lungo e taglia il tracciato, alle sue spalle in lotta, la Mercedes di Nico Rosberg e la Red Bull di Max Verstappen. I due piloti si toccano leggermente, ma Rosberg riesce a mantenere la seconda posizione alle spalle di Hamilton. Un altro contatto è quello tra la Toro Rosso di Carlos Sainz e la McLaren di Alonso, quest’ultimo viene spinto fuoripista ma riesce comunque a controllare la monoposto mantenendo la posizione. Costretta al ritiro per la rottura della sospensione la Manor Racing di Pascal Wehrlein, dovuta ad un incidente sempre nel primo giro.

Dopo il valzer dei primi pit stop iniziati dal 15° giro circa. Per il leader Lewis Hamilton si ferma al 18° giro e rientra in pista in quarta posizione, preceduto da Rosberg leader e le due Ferrari di Raikkonen e dietro Vettel. I tre non avevano ancora effettuato il pit stop.

Al 21° giro si fermano i due di testa Rosberg e Raikkonen mentre Vettel ancora senza sosta diventa il leader provvisorio seguito da Hamilton. Rosberg intanto rientra alle spalle del compagno di team, dietro di lui in lotta le due Red Bull dei piloti Ricciardo e Verstappen, sesta la Ferrari di Raikkonen, segue la Force India di Hulkemberg, le due Williams di Bottas e Massa decimo, infine ledolo di casa Sergio Perez su Force India. Al 25° giro, il pilota messicano Sergio Perez dopo aver tallonato la Williams di Felipe Massa, riesce a superarla, ma arriva lungo in curva ed è costretto ad uscire nella via di fuga, con Massa che si riprende la 9^ posizione.

Al 33° giro, a quasi metà gara, il leader Sebastian Vettel si ferma per il primo pit stop e dopo aver montato le gomme medie con barra bianca, rientra in pista alle spalle della Ferrari di Kimi Raikkonen in sesta posizione. In testa torna la Mercedes di Lewis Hamilton seguita da Nico Rosberg tallonato dalla Red Bull di Max Verstappen e dall’altra Red Bull di Daniel Ricciardo che anticipa Raikkonen. Al 40° giro, ci riprova Sergio Perez su Felipe Massa, ma il pilota brasiliano chiude la porta al messicano in maniera regolare e mantiene ancora una volta la 9^ posizione.

Hamilton intanto è alle prese con il doppiaggio con ben 8 monoposto in lotta tra di loro. Al 46° giro seconda sosta per la Ferrari di Kimi Raikkonen che rimonta le gomme medie e rientra in ottava posizione alle spalle della Force India di Nicolas Hulkenberg. Al 50° giro erroreNico Rosberg alle prese con un doppiaggio, ne approfitta la Red Bull di Max Verstappen che si avvicina e subito dopo cerca di superarlo, ma và fuoripista e la Mercedes di Nico Rosberg si riprende la seconda posizione, con la Red Bull di Ricciardo che si ferma per il secondo pit stop, e rientra in quinta posizione con davanti la Ferrari di Sebastian Vettel. Al 61° giro, sorpasso della McLaren di Button sulla Renault di Palmer, che così facendo sale in dodicesima posizione. Raikkonen invece si posiziona dietro la Force India di Hulkemberg i due sono in lotta per la sesta posizione.

Negli ultimi giri, errore della Red Bull di Max Verstappen in bagar con Sebastian Vettel che taglia la via di fuga, con Vettel che si ritrova alle sue spalle. Dai box giunge subito una comunicazione a Verstappen, il giovane pilota viene invitato a lasciar passare la Ferrari di Vettel, ma decide di non seguire le istruzioni. Ricciardo si avvicina ai due piloti in lotta e tenta di superare la Ferrari di Vettel ma quest’ultimo innervosito dall’atteggiamento di Verstappen, finisce per toccarsi ruota a ruota, le posizioni restano invariate Vettel che anticipa Ricciardo.

Alla fine della gara, vincono meritatamente i due piloti della Mercedes con Lewis Hamilton primo, Nico Rosberg secondo mentre terza la Red Bull di Max Verstappen che però a causa della penalità di 5 secondi, inflitta a gara finita, perde due posizioni scendendo al quinto posto. Al terzo posto sale la Ferrari di Sebastian Vettel mentre quarta è la Red Bull di Daniel Ricciardo, dietro Verstappen, la Ferrari di Kimi Raikkonen, seguono la Force India di Nicolas Hulkenberg e le due Williams di Valtteri Bottas e Felipe Massa. Decimo l’idolo di casa Sergio Perez su Force India. Ricco di emozioni il finale del Gp del Messico con la gioia del team Ferrari che ha portato Vettel sul podio per la seconda volta in questo mondiale di Formula 1.


News Correlate
Vittoria esemplare e record per Max Verstappen » Vittoria esemplare e record per Max Verstappen
Podio per Lewis Hamilton e Charles Leclerc nel GP del Messico
GP del Messico: trionfo di Max Verstappen e record storico » GP del Messico: trionfo di Max Verstappen e record storico
Secondo Lewis Hamilton e terzo Sergio Perez. Ferrari 5° e 6° posto
Nel Gran Premio del Messico vittoria di Max Verstappen » Nel Gran Premio del Messico vittoria di Max Verstappen
Podio anche per la Mercedes di Lewis Hamilton secondo seguito dalla Red Bull di Sergio Perez
Sorprendente vittoria di Lewis Hamilton nel GP del Messico » Sorprendente vittoria di Lewis Hamilton nel GP del Messico
Seguono la Ferrari di Sebastian Vettel e la Mercedes di Valtteri Bottas

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]