Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Vittoria di Lewis Hamilton dopo una gara dai tanti colpi di scena


31/10/2016

di Giulia Morelli

Tribolato terzo posto che viene di fatto assegnato a Daniel Ricciardo dopo una intensa lotta con la Ferrari di Sebastian Vettel


Vittoria di Lewis Hamilton dopo una gara dai tanti colpi di scena [ Città del Messico, Messico ] - Lewis Hamilton in Messico vince il suo 51° gran premio, eguagliando il record di Alain Prost davanti all’altra Mercedes di Nico Rosberg dopo una gara travagliata negli atti conclusivi del gran premio.

Hamilton riesce ancora a strappare la leadership al rivale Rosberg facendo così evincere la sua forza e determinazione. Nico Rosberg non parte molto bene e fin da subito si trova a dover fare i conti con la Red Bull di Max Verstappen, che aggressivo tenta un sorpasso ai danni del tedesco con la conseguenza che lo stesso Rosberg taglia la chicane andando fuori pista, ma riesce a tornare in seconda posizione. Nello stesso momento anche Hamilton arrivando al bloccaggio degli pneumatici è autore di un fuori pista che però gli fa mantenere la leadership. La situazione vede così in testa Hamilton seguito da Rosberg, Verstappen, Hulkenberg, Raikkonen, Massa e Vettel.

Per quasi l’intera gara le Red Bull si dimostrano competitive intente a dare filo da torcere alla Mercedes di Nico Rosberg tanto da preoccuparlo, soprattutto la vettura di Verstappen si fa minacciosa dietro Rosberg quando nel superare i piloti doppiati sembra come avvicinarsi sempre più. Verso metà gran premio Nico Rosberg si ritrova in difficoltà mentre effettua un doppiaggio e Max Verstappen prova ad approfittarne sorpassandolo, ma effettua un bloccaggio finendo fuori pista annullando così la possibilità avuta.

A pochi giri dalla fine il leader è sempre Hamilton seguito da Rosberg, Verstappen, Vettel risalito in quarta posizione, Ricciardo, con Raikkonen sesto. Sebastian Vettel tenta di avvicinarsi a Max Verstappen, mentre nel contempo fa lo stesso anche Daniel Ricciardo che accorcia le distanze dal Ferrarista. Vettel riesce a superare Verstappen il quale difendendosi finisce nell’erba, riuscendo però a rientrare in pista davanti al Ferrarista. Al pilota Red Bull via radio viene esplicitamente detto di ridare la posizione a Vettel, ma tutto sembra essere vano con Verstappen che non esegue l’ordine e prosegue la sua gara come se niente fosse, mentre lo stesso Vettel si lamenta dell’accaduto. Daniel Ricciardo tenta intanto di disturbare Vettel e dopo una intensa lotta il pilota Ferrari resiste all’australiano. Lewis Hamilton taglia il traguardo da vincitore seguito da Nico Rosberg secondo e da Sebastian Vettel terzo sulla carta, siccome a Max Verstappen per l’ordine non rispettato gli viene assegnata una penalità di 5 secondi che lo fanno arretrare al quinto posto. Sebastian Vettel però nel post gran premio viene colto dall’inaspettato, perdendo di fatto il podio dopo la decisione di penalizzarlo di 10 secondi per il contatto ruota a ruota con Ricciardo a pochi giri dalla fine, facendolo arretrare in quinta posizione dietro a Max Verstappen che quindi sale al quarto posto. In questo modo sul terzo gradino del podio sale Daniel Ricciardo.

Sebastian Vettel commenta così quanto successo: “Rispetto moltissimo Ricciardo e non è bello quando due macchine si toccano. A mia difesa posso dire che stavo lottando con tutte le forze, ho cercato di lasciargli comunque un minimo di spazio e penso di averlo fatto”.

Il divario tra i due protagonisti Hamilton e Rosberg continua a diminuire mentre mancano due soli gran premi con Nico Rosberg che ammette la forte potenza di Hamilton ma non si perde d’animo. Prossimo gran premio sul circuito di Interlagos in Brasile.


News Correlate
Vittoria esemplare e record per Max Verstappen » Vittoria esemplare e record per Max Verstappen
Podio per Lewis Hamilton e Charles Leclerc nel GP del Messico
GP del Messico: trionfo di Max Verstappen e record storico » GP del Messico: trionfo di Max Verstappen e record storico
Secondo Lewis Hamilton e terzo Sergio Perez. Ferrari 5° e 6° posto
Nel Gran Premio del Messico vittoria di Max Verstappen » Nel Gran Premio del Messico vittoria di Max Verstappen
Podio anche per la Mercedes di Lewis Hamilton secondo seguito dalla Red Bull di Sergio Perez
Sorprendente vittoria di Lewis Hamilton nel GP del Messico » Sorprendente vittoria di Lewis Hamilton nel GP del Messico
Seguono la Ferrari di Sebastian Vettel e la Mercedes di Valtteri Bottas

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]