Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Vince Hamilton ma il campione del Mondo è Nico Rosberg


27/11/2016

di Domenico Scalera

Nel finale, rallenta Hamilton per far avvicinare il gruppo di testa. Terza la Ferrari di Sebastian Vettel


Vince Hamilton ma il campione del Mondo è Nico Rosberg [ Yas Marina , Abu Dhabi, Emirati Arabi ] - Nella notte di Abu Dhabi il campione del Mondo di Formiula 1 e Nico Rosberg, ma vince la gara Lewis Hamilton, polemiche per il rallentamento nel finale di Lewis.

Partenza lineare e senza rischi per i due di testa, con Hamilton leader e dietro un attento Rosberg che non rischia nulla e rimane in seconda posizione. Bene Raikkonen che guadagna la terza posizione su Ricciardo quarto. Dopo la prima curva la Red Bull di Max Verstappen và in testa coda per un contatto con la Force India di Nicolas Hulkemberg che finisce in fondo al gruppo. Per il pilota olandese una gara tutta in salita. Al terzo giro, lotta in casa Williams con Bottas che supera Massa, per la decima posizione. Al sesto giro, il caparbio Massa si riprende la posizione su Bottas. Al giro successivo, rientrano ai box la Renault di Magnussen e la Williams di Bottas che si ritirano entrambe in maniera definitiva.

Al 7° giro, valzer dei pit stop, entra Hamilton seguito da Raikoonen e nel giro successivo si fermano Rosberg e Vettel. Ricciardo balza in testa al gruppo ma si ferma al 10° giro, rientrando in pista alle spalle della Ferrari di Kimi Raikkonen, vicinissimi i due.

Al 10° giro, in testa Lewis Hamilton, segue la Red Bull di Verstappen ancora senza pit stop, vicinissimo lo segue Nico Rosberg, quarta posizione per la Ferrari di Raikkonen, dietro Ricciardo, Vettel, Button, Hulkemberg, Perez e Grosjean. Al 13° giro rottura della sospensione anteriore destra per la McLaren di Button che a malincuore porta la monoposto direttamente ai box. Un ritiro amaro questo per il pilota inglese campione nel mondo nel 2009 per la sua ultima gara nel mondiale di Formula 1. Al 16° giro problemi anche per la Toro Rosso di Daniil Kvyat che parcheggia la monoposto a bordo pista mentre sventolano le bandiere gialle sul circuito. Rimossa agevolmente la monoposto dai commissari, Kvyat rientra ai box con un mezzo decisamente più sicuro: una bellissima bicicletta.

Al 19° giro scintille in pista tra la Ferrari di Raikkonen e la Red Bull di Ricciardo, quest’ultimo supera Kimi, ma và lungo alla curva successiva e Ice Man si riprende la quarta posizione. Al 20° giro Verstappen ancora senza pit stop, subisce l’attacco di Nico Rosberg. Bello il duello tra i due con Rosberg che si porta in seconda posizione mentre Verstappen si ferma al 22° giro per il primo pit stop rientrando in pista in 8^ posizione.

Al 25° giro secondo pit stop per la Red Bull di Daniel Ricciardo. Nel giro successivo, rientra anche la Ferrari di Kimi Raikkonen, che perde la posizione ai danni di Ricciardo che gli è davanti. Al 28° giro rientra ai box la Force India di Sergio Perez che, dopo il sorpasso subito da Ricciardo, lascia pista libera alla Ferrari di Kimi, che lo tallonava. Al 30° giro pit stop per Nico Rosberg, davanti da un accanito Hamilton mentre Verstapper è in quarta posizione. Il leader della corsa è la Ferrari di Sebastian Vettel. Al 35° giro Alonso perde due posizioni ai danni della Force India di Hulkenberg prima e Perez dopo, con l’ex ferrarista che rimane in zona punti alla 9^ posizione. Si ferma la Ferrari di Vettel per il secondo pit stop e rientra in pista in sesta posizione alle spalle del compagno di squadra, Raikkonen. Al 42° giro Raikkonen lascia strada alla Ferrari di Sebastian Vettel, che ha gomme più fresche e sale in quinta posizione. Nelle retrovie, la Renault di Palmer tampona la Toro Rosso di Sainz che và in testa coda. Subito dopo c’è il ritiro di Carlos Sainz che nella botta sul retrotreno ha rotto il cambio. Palmer viene punito con 5 secondi di penalità.

Al 46° giro Vettel supera la Red Bull di Ricciardo, con le vetture che s’incrociano subito dopo il sorpasso. Al 51° giro, attacco di Sebastian Vettel su Max Verstappen, con il ferrarista che riesce a salire in terza posizione. Nel finale, i primi quatto si controllano a vista. Hamilton rallenta per avvicinare il gruppo nella speranza di qualche contatto tra le monoposto giunte dietro di lui, ma Rosberg mantiene i nervi saldi anche dopo l’attacco di Vettel.

Si aggiudica la vittoria in questa gara Lewis Hamilton ma il vero campione è Nico Rosberg giunto secondo conquista il titolo di campione del mondo di Formual 1, terza la Ferrari di Sebastian Vettel, a punti le due Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo, 5^ la Ferrari di Kimi Raikkonen, dietro le due Force India di Hulkemberg e Sergio Perez. A chiudere la top ten i due ex ferraristi Felipe Massa e Fernando Alonso.

Una bellissima stagione per Nico Rosberg che ha raggiunto un ottimo risultato, egualiando la vittoria del padre. Infatti è il primo pilota tedesco al mondo ad aver vinto con una monoposto tedesca, la Mercedes.


News Correlate
Nell’ultimo GP del 2023 trionfa ancora Max Vestappen » Nell’ultimo GP del 2023 trionfa ancora Max Vestappen
Sul podio Charles Leclerc su Ferrari e George Russell su Mercedes
Nell´ultimo Gran Premio targato 2022 ad Abu Dhabi vittoria di Max Verstappen » Nell´ultimo Gran Premio targato 2022 ad Abu Dhabi vittoria di Max Verstappen
Secondo e terzo sul podio rispettivamente Charles Leclerc e Sergio Perez
Duello spettacolare tra Verstappen e Leclerc, trionfo di Max Verstappen » Duello spettacolare tra Verstappen e Leclerc, trionfo di Max Verstappen
Podio per entrambe le Ferrari, Leclerc e Sainz
Max Verstappen trionfatore del Mondiale 2021, battendo Lewis Hamilton » Max Verstappen trionfatore del Mondiale 2021, battendo Lewis Hamilton
Il pilota Mercedes sconfitto all’ultimo giro seguito dalla Ferrari di Carlos Sainz

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]