Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Nel gran premio di Cina vittoria di Lewis Hamilton che ritorna a trionfare


10/04/2017

di Giulia Morelli

A Shanghai seconda la Ferrari di Sebastian Vettel e terza la Red Bull di Max Verstappen


Nel gran premio di Cina vittoria di Lewis Hamilton che ritorna a trionfare [ Shanghai, Cina ] - Lewis Hamilton torna alla ribalta, dopo il Gran Premio Australiano, conquista il gradino più alto del podio in Cina. Su pista bagnata Hamilton riesce a mantenere il comando distanziando tutti gli altri, con la Ferrari di Vettel che lo insegue assieme a Valtteri Bottas dietro, compagno di Hamilton che tenta di sorpassare il Ferrarista.

A pochi giri dalla partenza la situazione in pista vede come leader Lewis Hamilton seguito da Valtteri Bottas, Daniel Ricciardo, Kimi Raikkonen, Max Verstappen e Sebastian Vettel che ritorna in pista alle spalle del pilota Red Bull dopo aver conseguito il pit stop. Al quarto giro Antonio Giovinazzi esordiente della Sauber finisce a muro e esposta la bandiera rossa tutti i piloti devono transitare dai box per consentire di pulire la pista dai detriti. Dopo qualche giro rientrata la safety car e dopo i pit stop effetuati durante il regime di bandiera rossa per l’incidente Verstappen è terzo, mentre Bottas nel tentativo di scaldare gli pneumatici finisce in testacoda e scivola all’11 esimo posto.

La lotta si accende tra Ferrari di Vettel e la Red Bull di Verstappen che tentano di attaccare entrambi Ricciardo e Raikkonen, con Verstappen che riesce e sale in seconda posizione. Prima di metà gara Hamilton è sempre in testa seguito da Verstappen, Ricciardo, Raikkonen e Vettel, che prova un affondo prima sul compagno di team Raikkkonen, strappandogli così il quarto posto e successivamente riesce a superare Ricciardo in un duello gomma a gomma, non senza toccate salendo in terza posizione.

Max Verstappen arriva al bloccaggio degli pneumatici e perciò Vettel ne approfitta sorpassando anche il pilota della Red Bull Verstappen prendendosi la seconda piazza. Verso fine gara e dopo i pit stop Hamilton conduce davanti a Vettel, Verstappen, Ricciardo, Raikkonen e Bottas salito sino al sesto posto. Ricciardo tenta un affondo al compagno Verstappen, ma non riesce, nel mentre finisce il gran premio di Shanghai, con la vittoria di Lewis Hamilton, seconda la Ferrari di Sebastian Vettel e terza la Red Bull di Max Verstappen.

Nel post GP Hamilton a proposito del suo rapporto con Vettel ammette: “Credo che il rapporto tra me e Sebastian rimarrà così, almeno lo spero. Forse ci saranno momenti in cui la situazione sarà più tesa, in cui uno di noi due potrà pensare che qualcosa non è andata nel modo giusto, o che l’avversario sia stato troppo aggressivo, ma il rispetto che ho per Sebastian è il più alto che io abbia mai sentito nei confronti di un altro pilota. È una bella situazione di sportività, in cui a fine gara ci si congratula a vicenda. Ovviamente quando siamo in pista ognuno di noi due vuole fare fuori l’altro, ma quando si esce dalla monoposto l’ammirazione per i risultati dell’altro è reciproca. E comunque vincere contro una Ferrari così rende il successo più bello e soddisfacente, si combatte e si vince contro un’altra squadra”.

Dal canto suo Vettel ribatte: “Al via le condizioni erano difficili, quindi sono stato prudente. Non so dire quanto abbia influito sul risultato finale, perché la gara dopo è stata ancora lunga, ma secondo me un effetto lo ha avuto. Da lì ho dovuto recuperare a suon di sorpassi, e il duello ruota a ruota con Ricciardo è stato ad alta tensione. A quel punto, però, avevo accumulato un certo distacco da Lewis. In termini di passo gara penso che oggi io e lui fossimo equivalenti, a volte ero più veloce io, a volte lui: se riusciamo a lottare anche nel GP del Bahrain con la Mercedes sarà un’altra buona notizia. Possiamo progredire ancora”. Prossimo Gran Premio in Bahrain sul circuito di Sakhir.


News Correlate
Vittoria di Lewis Hamilton nel Gran Premio della Cina » Vittoria di Lewis Hamilton nel Gran Premio della Cina
Doppietta Mercedes con Bottas secondo. Terzo gradino del podio per la Ferrari di Sebastian Vettel
In Cina trionfo esemplare di Daniel Ricciardo » In Cina trionfo esemplare di Daniel Ricciardo
Red Bull davanti alla Mercedes di Valtteri Bottas e alla Ferrari di Kimi Raikkonen. Solo ottavo posto per Sebastian Vettel colpito da Max Verstappen
Tripletta per Rosberg capace di centrare la vittoria sul circuito di Shangai » Tripletta per Rosberg capace di centrare la vittoria sul circuito di Shangai
Secondo Sebastian Vettel, terzo Daniil Kvyat con la Red Bull. Solo 7° Lewis Hamilton, partito al via per ultimo
Gp di Cina: Terza vittoria di fila per Nico Rosberg » Gp di Cina: Terza vittoria di fila per Nico Rosberg
Vettel conquista la seconda posizione, terza la Red bull di Kvya. Gara entusiasmante saltano le strategie e tanti sorpassi

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]