Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Esaltante doppietta Ferrari, Vettel gladiatore


30/07/2017

di Domenico Scalera

Ottimo lavoro di squadra della Ferrari con Raikkonen secondo e terza la Mercedes di Bottas


Esaltante doppietta Ferrari, Vettel gladiatore [ Hungaroring - Budapest, Ungheria ] - Gran Premio di Ungheria si continua a corre in una giornata molto calda, con una Ferrari che parte in prima fila e riesce a dominare tuta la gara, vincendo meritatamente.

Ottima la partenza delle due Ferrari con Vettel in testa protetto da Raikkonen, dietro seguono le Mercedes di Valteri Bottas e di Hamilton. Intanto le due Red Bull si buttano all’attacco e superano la Mercedes di Hamilton, ma una frenata al limite di Max Verstappen sperona la Red Bull del compagno di team Daniel Ricciardo, che và prima fuoripista e subito dopo con la vettura danneggiata subisce un testa coda, per poi ritirarsi definitivamente. La monoposto rimane comunque in pista ed è invevitabile l'ingresso in pista della Sefty Car, mentre si provvede anche a pulire la pista dai detriti e dal liquido perso dalla Red Bull. Nelle ultime posizioni, contatto anche tra la Hass di Roman Grosjan e la Renault di Nicolas Hulkenber. Va fuori pista la Hass che scende nelle retrovie. Al 5° giro rientra la Sefty Car, mentre i commissari infliggono 10 secondi di penalità a Verstappen per aver buttato fuori pista Ricciardo. La ripartenza, vede le due Ferrari saldamente in testa con Hamilton che tenta di superare Verstappen senza riuscirci.

Al 20° giro, al comando sempre le due Ferrari di Vettel e Raikkonen, Bottas più indietro, a seguire Verstappen, Hamilton, Sainz, Alonso, Perez, Vandoorne e Ocon a chiudere la decima posizione. Nello stesso giro, primo pit stop della gara per la Hass di Grosjean, che rientra in pista in ultima posizione, ma a causa dello sfimento del pneumatico posteriore sinistra, il pilota francese è costretto al ritiro con grande rammarico del meccanico che ha montato male la gomma. Al 31° giro, pit stop per la Williams di Stroll e la Mercedes di Bottas. Nel giro successivo è la volta di Hamilton, lo segue Vettel con un cambio gomme velocissimo di soli 3 secondi, mentre Raikkonen và al comando provvisorio della gara per un solo giro ed effettua il pit stop al 34° giro rientrando in pista mentre sopraggiunge Vettel che lo supera. Verstappen ancora senza pit stop, và al comando della gara per diversi giri. Bello il duello tra la McLaren di Alonso e la Toro Rosso di Sainz poco più avanti, al 38° giro ha la meglio Fernando Alonso con un sorpasso impossibile e risale in 9^ posizione. Al 42° giro pit stop per la Red Bull di Max Verstappen cherientra in pista alle spalle delle due Mercedes in quinta posizione. Intanto le Mercedes pressano le due Ferrari che si inseguono a vista. Al 47° giro Bottas in fondo al rettilineo del via, lascia passare Hamilton in terza posizione e si lancia subito all’inseguimento delle Ferrari. Il finale è stato condizionato proprio dai doppiaggi tra i piloti di testa, ma Hamilton non ha mai impensierito effettivamente Raikkonen.

La Ferrari riesce a gestire la gara e segna una splendida doppietta con Sebastian Vettel vincitore e Kimi Raikkonen secondo. Quest’ultimo è riuscito a tenere a bada la Mercedes di Hamilton e nel finale poco prima del traguardo restituisce la posizione a Valteri Bottas terzo. Dietro Lewis Hamilton e quinta posizione per la Red Bull di Max Verstappen, giro veloce per la McLaren di Alonso sesto, dietro la Toro Rosso di Sainz ed a chiudere le Force India di Perez e Ocon e l’altra McLaren di Vandoorne per l'ultimo punto disponibile.

Dopo questa splendida gara, arriva la tanto agognata pausa estiva per la Formula 1, con una Ferrari molto più rilassata che vede Sebastian Vettel in testa con 14 punti di vantaggio su Lewis Hamilton.


News Correlate
Nel Gran Premio d´Ungheria dominio di Max Verstappen » Nel Gran Premio d´Ungheria dominio di Max Verstappen
Sul podio la Lando Norris su McLaren e Sergio Perez con l´altra Red Bull, deludono le Ferrari
F1: Tra i tanti colpi di scena arriva la vittoria di Max Verstappen » F1: Tra i tanti colpi di scena arriva la vittoria di Max Verstappen
Gran Premio di Ungheria, podio per entrambe le Mercedes di Hamilton e Russel
In Ungheria gara pazza con la vittoria di Esteban Ocon » In Ungheria gara pazza con la vittoria di Esteban Ocon
Seconda la Mercedes di Lewis Hamilton seguita dalla Ferrari di Carlos Sainz
Lewis Hamilton domina il GP d’Ungheria » Lewis Hamilton domina il GP d’Ungheria
Max Verstappen e Valtteri Bottas a podio, deludono le Ferrari

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]