Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

GP di Gran Bretagna trionfo esemplare di Vettel che ruba la vittoria a Hamilton


10/07/2018

di Giulia Morelli

Nella gara di casa il pilota della Mercedes, Lewis Hamilton arriva secondo dopo una risalita dall´ultima posizione, terzo Kimi Raikkonen


GP di Gran Bretagna trionfo esemplare di Vettel che ruba la vittoria a Hamilton [ Silverstone, Gran Bretagna ] - Sebastian Vettel è il trionfatore del Gran Premio della Gran Bretagna 2018 davanti al rivale Lewis Hamilton ed al compagno di team Kimi Raikkonen. Vettel è riuscito a disputare una gara magistrale, sapendo sfruttare ogni minimo errore di Hamilton, soprattutto quando al via Raikkonen nel tentativo di superare il pilota Mercedes tocca la posteriore del britannico il quale finisce in testacoda precipitando così in ultima posizione.

L’accaduto viene subito messo sotto investigazione e a conti fatti Raikkonen è costretto ad una penalità parti a 10 secondi. Lewis Hamilton inizia la sua risalita intanto Vettel dopo una buona partenza è sempre al comando seguito da Bottas, Verstappen, Raikkonen e Ricciardo. Lewis Hamilton continua a guadagnare posizioni su posizioni arrivando sino ai margini della top ten, mentre Vettel è già a 5 secondi dal pilota Mercedes Valtteri Bottas.

Raikkonen è il primo a rientrare ai box per la sosta e scontare la sua penalità, poi in successione anche Verstappen e Ricciardo. Alcuni giri più tardi si ferma anche Vettel rientrando in pista in seconda posizione alle spalle di Hamilton, mentre Bottas esegue il suo pit stop. Sebastian Vettel così è libero di ritornare in testa alla corsa davanti a Hamilton, Bottas, Verstappen, Ricciardo e Raikkonen. Lewis Hamilton dopo il pit stop torna in pista in sesta posizione dietro Raikkonen, nel frattempo si ferma per la seconda volta Daniel Ricciardo.

Poco dopo Marcus Ericsson con la Sauber colpisce violentemente le barriere fortunatamente senza conseguenze per il pilota chiamando in pista la Safety Car, mentre Vettel, Raikkonen e Verstappen ne approfittano per rientrare nuovamente ai box e cambiare gli pneumatici. La safety car rientra e subito è lotta tra Raikkonen e Verstappen, ma tempo due giri e un nuovo incidente richiama la Safety Car questa volta il danno è opera di Carlos Sainz su Renault e Romain Grosjean con la Haas. Al rientro della safety car si prepara un finale epico con Raikkonen che strappa la posizione a Verstappen protagonista di un testacoda e poco costretto al ritiro. Sebastian Vettel si riprende la leadeship della gara su Valtteri Bottas grazie ad un sorpasso esemplare che resterà impresso nelle menti dei tifosi, volando così verso la vittoria davanti ad un sorprendente Lewis Hamilton secondo capace di numeri il quale è riuscito a superare il compagno Bottas. Terzo gradino del podio per l’altra Ferrari quella di Kimi Raikkonen che all’ultimo sorpassa Valterri Bottas che si deve accontentare del quarto posto.

Il trionfatore Sebastian Vettel racconta: “La partenza è stata molto importante, poi la Safety Car ha complicato un pò le cose, però sono molto contento per la squadra. Il sorpasso su Bottas è stato difficile, al limite, perché la Mercedes è molto veloce in rettilineo e per questo non è facile quando sei dietro: ho perso un pò di downforce ma con le gomme soft è stato possibile passarlo. Alla fine è stata una bella soddisfazione: concludere la gara in questo modo è sempre speciale”.

Lewis Hamilton ammette: “Dopo il primo giro pensavo comunque fosse possibile portare a casa tanti punti: devo sempre avere quella mentalità per recuperare così tante posizioni. Ero ultimo però credevo di poter vincere. Credo che il problema non sia stata la partenza o la curva 3, ma la Ferrari che mi ha colpito!”.
Prossimo Gran Premio in Germania sul circuito di Hockenheim.


News Correlate
In Gran Bretagna vittoria di Max Verstappen » In Gran Bretagna vittoria di Max Verstappen
Podio per Norris ed Hamilton, chiudono la top ten le Ferrari
Nel Gran Premio della Gran Bretagna prima grande vittoria di Carlos Sainz » Nel Gran Premio della Gran Bretagna prima grande vittoria di Carlos Sainz
Secondo posto per la Red Bull di Sergio Perez e terzo posto per Lewis Hamilton
In Gran Bretagna trionfo assoluto di Lewis Hamilton » In Gran Bretagna trionfo assoluto di Lewis Hamilton
Spettacolare Charles Leclerc secondo, terzo Valtteri Bottas. Fuori Verstappen
A Silverstone trionfo a sorpresa di Max Verstappen » A Silverstone trionfo a sorpresa di Max Verstappen
Seguono le due Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]