Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Vittoria a sorpresa di Lewis Hamilton nel Gp di Russia


01/10/2018

di Giulia Morelli

Valtteri Bottas secondo, ma vero vincitore morale del Gran Premio. Terzo sul podio Sebastian Vettel


Vittoria a sorpresa di Lewis Hamilton nel Gp di Russia [ Sochi, Russia ] - Vittoria amara quella di Lewis Hamilton che sul podio cerca di rincuorare Valtteri Bottas che eprò rimane gelido. Una strategia quella della Mercedes che lascia di stucco, che indubbiamente fa discutere e che di certo deludo lo stesso Bottas, sacrificato per la gara e l’intero Mondiale di Hamilton.

In partenza Valtteri Bottas scatta bene, mentre Hamilton è in lotta con Vettel poi dietro di loro seguono Raikkonen e Verstappen. Dopo i primi pit stop, Bottas rientra in pista alle spalle di Verstappen, nel frattempo anche Hamilton mentre sta rientrando in pista dopo aver effettuato la sosta si rirova ruota a ruota con Vettel che ha la meglio, ma subito dopo Hamilton ci riprova riuscendo stavolta a mettere a segno il sorpasso sulla Ferarri di Vettel.

Raikkonen che deve ancora fermarsi tiene la leadership della gara seguito da Verstappen in super rimonta, Bottas, Hamilton, Vettel e Ricciardo. Pit stop per Raikkonen, quando di li a poco avviene il misfatto, Bottas al comando tutto un tratto fa passare Hamilton alle sue spalle in modo alquanto plateale. Al pilota Mercedes Bottas via radio viene detto che il compagno di team Hamilton soffriva di blistering e alla domanda che Valtteri Bottas pone via radio: “Come finiamo la gara?”, la risposta dal muretto box della Mercedes è gelante per il finlandese: “Stiamo così, poi ne parliamo”. Verstappen è in testa seguito da Hamilton, Bottas, Vettel, Raikkonen e Ricciardo. Il Gran Premio si conclude con la vittoria di Lewis Hamilton davanti a Valtteri Bottas secondo e Sebastian Vettel terzo.

Lo stesso Valtteri Bottas a fine gara ammette: “Ovviamente è stata una giornata difficile. Come team è un buon risultato, perché abbiamo ottenuto il massimo dei punti ma, è stata una corsa complicata. Sicuramente ho fatto di tutto per aiutare il mio compagno di box, è corretto agire in questo modo perché stiamo lottando come team per il campionato mondiale e anche per quello costruttori”.

Il vincitore Lewis Hamilton racconta: “Senza dubbio questa è stata una giornata difficile. Il fatto che Bottas mi abbia fatto passare va considerato all’interno del lavoro del Team. Come Team cerchiamo sempre di fare il meglio per l’esito del campionato mondiale e oggi abbiamo fatto un sacco di sforzi, anche se so che magari non è stata una gara spettacolare da questo punto di vista. Sapevo che qui c’erano molti tifosi di casa, sono fiero di quanto abbiamo fatto e del risultato che abbiamo raggiunto con il Team e con la macchina”.

In casa Ferrari invece non si può essere contenti perché ora dopo Sochi Sebastian Vettel è a quota 256 punti contro i 306 di Hamilton, 50 punti di distacco che pesano sul Mondiale di F1 ormai targato Mercedes.
Prossimo Gran Premio in Giappone sul circuito di Suzuka.


News Correlate
A Sochi vittoria di Lewis Hamilton al suo 100 esimo trionfo in carriera » A Sochi vittoria di Lewis Hamilton al suo 100 esimo trionfo in carriera
Seguono sul podio la Red Bull di Max Verstappen e la Ferrari di Carlos Sainz
Vittoria a sorpresa per Valtteri Bottas, pecca di Lewis Hamilton terzo » Vittoria a sorpresa per Valtteri Bottas, pecca di Lewis Hamilton terzo
Seconda la Red Bull di Max Verstappen nel GP di Russia
Sul circuito di Sochi doppietta Mercedes, trionfo di Lewis Hamilton » Sul circuito di Sochi doppietta Mercedes, trionfo di Lewis Hamilton
Secondo Valtteri Bottas, terzo Charles Leclerc, ritiro per Sebastian Vettel
In Russia Valtteri Bottas vince il suo primo Gran Premio » In Russia Valtteri Bottas vince il suo primo Gran Premio
Seguito dalle Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Solo quarto Lewis Hamilton

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]