Formuala 1   Home     Formula 1    News     Coppa Selva di Fasano     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix

Automania.it

Notizie

Doppietta Mercedes nel Gran Premio di Francia, vittoria di Lewis Hamilton


di

Secondo Valtteri Bottas. Terzo gradino del podio per la Ferrari di Charles Leclerc, quinto Sebastian Vettel

Doppietta Mercedes nel Gran Premio di Francia, vittoria di Lewis Hamilton
[ Le Castellet, Francia ] - Lewis Hamilton è riuscito a dominare l’intera gara in Francia, senza molti colpi di scena tranne la riconferma del dominio della Mercedes. Dall’altra parte rimane solida una Ferrari che emerge un poco con il terzo posto di Charles Leclerc che tenta di lasciare poco margine a Valtteri Bottas, mentre delude Sebassian Vettel quinto.

Entrambe le Mercedes partono bene assieme a Leclerc, con Hamilton che registra il giro veloce. L’Alfa Romeo tenta un gioco di strategia, Antonio Giovinazzi (premiato dal Trofeo Lorenzo Bandini la scorsa settimana), andato bene in qualifica cede la posizione a Kimi Raikkonen, nel frattempo Sebastian Vettel cerca di superare il più possibile.

Giri veloci su giri veloci da parte di Bottas, Vettel ed ancora Hamilton, con la Ferrari che comunica a Vettel di stare fuori mentre Leclerc effettua il pit stop, intanto la Red Bull chiede a Max Verstappen di fare pressione a Sebastian Vettel. Il distacco tra le due Mercedes è di circa 12 secondi, mentre via radio la Ferrari comunica a Leclerc di spingere il più possibile, ma il pilota si lamenta perché potrebbe danneggiare gli pneumatici.

Prima del gran finale ancora alternanza di giri veloci da parte di Leclerc, Hamilton e Bottas sino ad un giro dalla bandiera a scacchi quando Sebastian Vettel rientra al pit stop per provare un giro veloce ma Leclerc è a quasi 2 secondi da Bottas, tenta il sorpasso ma non riesce. Vittoria di Lewis Hamilton seguito dall’altra Mercedes di Valtteri Bottas secondo. Terzo gradino del podio per Charles Leclerc, quinta la Ferrari di Sebastian Vettel.

Elogio nel post gara quello di Lewis Hamilton che esplica: “E’ una sfida continua quando sei là fuori in pista, cerchi di trovare il limite e una sintonia migliore con la macchina. Non potrò mai ringraziare i miei ragazzi e quelli che sono in fabbrica, stiamo creando delle pagine di storie insieme. Sono fiero di far parte di questo team, anche Valtteri ha fatto un ottimo lavoro questo weekend. Non è stata una gara semplice, è sempre tutto al limite quando sei in gara, l’affidabilità è un fattore fondamentale”.

Il compagno di team Valtteri Bottas rimarca ai microfoni dicendo la sua: “La partenza era l’occasione migliore per me, Lewis è partito bene, io non ci sono riuscito. Alla fine, lui era più veloce di me oggi, si è preso subito un bel vantaggio, adesso dobbiamo guardare avanti alla prossima gara. Sono molto fiero del team e di me stesso ma è importante capire cosa posso fare meglio. Sicuramente lui è stato molto forte e costante oggi e ieri in qualifica, ma non è imbattibile, io lo so e devo soltanto lavorare di più”.

Entrambi i Ferraristi dicono la loro, Charles Leclerc racconta: “Nel complesso questo weekend è stato piuttosto positivo, sono contento di aver potuto lottare per il secondo gradino del podio fino all’ultimo, anche se non ho avuto una vera possibilità di attaccare Valtteri. Sono soddisfatto perché siamo riusciti a massimizzare il potenziale della vettura”. Sebastian Vettel ammette: “Penso che la quinta posizione di oggi sia il massimo che potevamo ottenere, almeno il giro veloce mi ha regalato un punto in più. La nostra vettura non è ancora abbastanza forte e spetta a noi migliorarla. Non abbiamo ancora il passo per battere Mercedes ma so che tutti a Maranello lavorano con tanta pressione positiva e… passione”.
Prossimo Gran Premio in Austria sul circuito di Spielberg.

News Correlate
Lewis Hamilton porta a casa il suo primo trionfo in terra Francesce » Lewis Hamilton porta a casa il suo primo trionfo in terra Francesce
Hamilton nuovamente leader classifica piloti. Seconda la Red Bull di Max Verstappen e alla Ferrari di Kimi Raikkonen. Solo quinto Sebastian Vettel

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]

News F1
»