Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Max Verstappen rompe il dominio Mercedes vincendo nel GP di Austria


02/07/2019

di Giulia Morelli

Secondo un deluso Charles Leclerc dopo la decisione della FIA, terzo Valtteri Bottas. Sebastian Vettel in sordina quarto, seguito da Hamilton in affanno


Max Verstappen rompe il dominio Mercedes vincendo nel GP di Austria [ Spielberg, Austria ] - Una gara alquanto sofferta, ancor più evidenziata dalla decisione che la FIA ha dovuto prendere fine Gran Premio riguardo il contatto al 69 esimo giro di Max Verstappen su Charles Leclerc. Max Verstappen non è stato penalizzato e questo ha riscosso il malcontento popolare e quello di un Charles Leclerc che si è visto sfumare una vittoria tanto sognata.

La Ferrari di Charles Leclerc al via parte bene e si mette subito al comando seguito da Lewis Hamilton, mentre Max Verstappen perde posizioni. Charles Leclerc è imprendibile, segna il giro veloce, nel frattempo Sebastian Vettel riesce a superare Lando Norris della McLaren e Kimi Raikkonen dell’Alfa Romeo Racing. Stessa storia per Max Verstappen che supera prima Norris e poi Raikkonen emulando lo stesso Vettel che si avvicina sempre più ad Hamilton, uno vicino all’altro, con Verstappen che registra il giro veloce.

Pit stop per Valtteri Bottas e Sebastian Vettel, quando al box Ferrari accade la carambola per uno pneumatico non ancora pronto. Rientro anche per Leclerc, Hamilton sale perciò al comando con il giro record che però lamenta via radio una perdita di carico anteriore forse per un danneggiamento all’ala e di fatto dopo poco viene richiamato per il pit stop per la sostituzione dell’ala. Verstappen è leader a circa 7 secondi su Leclerc sino al suo rientro, così il Ferrarista ritorna al comando e ricomincia la lotta ai giri veloci e dei pit stop. Max Verstappen sorpassa Sebastian Vettel che riduce il suo margine da Lewis Hamilton. Ultimi giri di fuoco fra Verstappen e Leclerc, con il pilota Red Bull che riduce sempre più il margine dal Ferrarista sino al 69 esimo giro quando di prepotenza Verstappen si prende la posizione su Leclerc il quale è costretto ad andare fuori pista, episodio messo sotto investigazione, mentre Vettel supera Hamilton.

Vittoria di Max Verstappen che beffa all’ultimo Charles Leclerc secondo, terza la Mercedes di Valtteri Bottas. Fuori dal podio Sebastian Vettel quarto e Lewis Hamilton quinto. Buona prestazione di entrambe le Alfa Romeo Racing di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi rispettivamente nono e decimo.

Dopo la decisione della FIA di non penalizzare Verstappen arrivano le parole dello stesso Max Verstappen che ammette: “E’ stata una gara incredibile, e sono felice di aver conquistato la seconda vittoria del nostro team nel Gran Premio di casa. Peccato per la partenza, sono andato in anti-stallo finendo settimo, ma da lì il ritmo è stato buono: sono rimasto calmo e ho continuato a spingere. Ho passato Charles a pochi giri dalla fine, sono troppo felice! La mossa è stata in pieno stile racing, e se non riesci a fare cose di questo tipo, meglio se stai a casa”.

Questa invece la testimonianza di Charles Leclerc: “Nel complesso è stato un fine settimana positivo. Sfortunatamente, non è finito come avremmo voluto. Nel mio primo stint sono stato competitivo, avevamo davvero un buon ritmo. Ci siamo fermati anticipatamente per cambiare le gomme per evitare di perdere la posizione da Bottas. Questo ha reso il secondo stint più lungo e più impegnativo del previsto, poiché le ruote posteriori si sono degradate parecchio nell’ultima parte di gara. Il secondo posto non era quello che volevamo oggi, ma in questo fine settimana abbiamo dato tutto e di certo abbiamo fatto un passo avanti. Sono convinto che questo porterà ulteriori progressi per le prossime gare e ci consentirà di ottenere il successo che vogliamo tutti tanto fortemente”.
Prossimo Gran Premio in Gran Bretagna sul circuito di Silverstone.


News Correlate
Nel Gran Premio dell’Austria trionfo di Max Verstappen » Nel Gran Premio dell’Austria trionfo di Max Verstappen
Secondo posto per la Ferrari di Leclerc, terzo Sergio Perez su Reb Bull
In Austria trionfo della Ferrari di Charles Leclerc, perfetto per tutta la gara » In Austria trionfo della Ferrari di Charles Leclerc, perfetto per tutta la gara
Podio per Max Verstappen secondo seguito da Lewis Hamilton terzo, ko per Sinz e Perez
In Austria terzo trionfo di fila per Max Verstappen » In Austria terzo trionfo di fila per Max Verstappen
Podio per Valtteri Bottas e Lando Norris
Nel GP di Stiria seconda vittoria consecutiva di Max Verstappen » Nel GP di Stiria seconda vittoria consecutiva di Max Verstappen
Seguono le due Mercedes con Hamilton secondo e Bottas terzo

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]