Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Sul circuito di Silverstone vittoria di Lewis Hamilton su Valtteri Bottas


15/07/2019

di Giulia Morelli

Terzo Gradino del podio per la Ferrari di Charles Leclerc, amara gara quella di Sebastian Vettel


Sul circuito di Silverstone vittoria di Lewis Hamilton su Valtteri Bottas [ Silverstone, Gran Bretagna ] - Lewis Hamilton ha conquistato con la sua Mercedes la vittoria davanti al suo pubblico, ottenendo il suo capolavoro seguito dal compagno di squadra Valtteri Bottas. Gara da elogiare quella della Ferrari di Charles Leclerc che sorprende sempre più per la sua bravura, mentre gara da dimenticare quella di Sebastian Vettel 15 esimo, dopo una penalità di 10 secondi per aver causato un contatto su Max Verstappen. Al via buono spunto di Hamilton e Bottas, che chiude subito la traiettoria. Lewis Hamilton si fa sempre più minaccioso nei confronti di Valtteri Bottas che registra il miglior tempo, nel frattempo Hamilton tenta il sorpasso non riuscendoci. Lotta accesa in casa Mercedes tra Hamilton che riesce a superare il compagno di team, ma lo stesso Bottas si riprende la posizione.

Intanto Max Verstappen si avvicina alla Ferrari, mentre Vettel si fa strada tra un sorpasso e l’altro, nella lotta arriva anche Pierre Gasly della Red Bull che si ferma per il pit stop. Subito in contemporanea pit stop anche per Leclerc e Verstappen che si supera il pilota Ferrari, ma Leclerc si riprende agguerrito la posizione. Sosta per Valtteri Bottas, nel mentre ancora battaglia tra Verstappen e Leclerc che non cede e resiste. Fuori Antonio Giovinazzi con L’Alfa Romeo Racing e così con la safety car in pista Hamilton e Vettel ne approfittano per fare il pit stop assieme nel giro successivo a Verstappen e Leclerc. Rientrata la safety car Bottas è vicino ad Hamilton con i contatto fra Leclerc e Verstappen che gli rende la posizione. Charles Leclerc ha la conferma via radio che è tutto a posto con la vettura, intanto Max Vestapppen riesce a sorpassare Pierre Gasly per la quarta posizione.

Le Mercedes continuano a macinare terreo ed a rincorrersi di giri veloci, mentre più indietro Leclerc riesce nel sorpasso su Gasly. Il colpo di scena arriva con il contatto tra Sebastian Vettel e Max Verstappen e immediatamente l’episodio viene messo sotto investigazione, in quanto Vettel durante la frenata avrebbe colpito la Red Bull di Verstappen. Entrambe le monoposto sono andate fuori pista ma sono riuscite a riprendere la gara. La dinamica vede infatti Vettel che cerca di andare all’interno, fa un secondo movimento sulla destra, mentre Verstappen non si muove ma la frenata di Vettel è troppo aggressiva e va in bloccaggio, tamponando la Red Bull. Dopo qualche giro arriva la decisione della FIA, penalità di 10 secondi per Sebastian Vettel.

Lewis Hamilton Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Silverstone e si porta a -11 vittorie da Michael Schumacher! Secondo posto per Valtteri Bottas, terzo gradino del podio per la Ferrari di Charles Leclerc. A fine gran premio le parole del vincitore Lewis Hamilton: “Non riesco a dire quanto sono fiero di essere qui oggi davanti al mio pubblico di casa, alla mia famiglia e al mio team. Non avrei mai potuto ottenere questo senza il mio team, i ragazzi in fabbrica a tutti loro che mi sostengono per tutto l’anno, sono attenti al loro lavoro”.

Charles Lecler invece ammette: “Probabilmente è la gara che mi sono goduto di più in tutta la mia carriera in Formula 1, grandioso concludere al terzo posto. Oggi è stata difficile e sono contento del terzo posto ed estremamente felice della battaglia che abbiamo fatto in pista. L’ultima gara mi ha aperto gli occhi per certi versi, mi ha mostrato quanta strada possiamo fare. E’ bello per la Formula 1 avere queste battaglie al limite e sono molto contento che questa gara sia andata così”.

Duro il commento del deluso Sebastian Vettel: “A fine gara sono andato da Verstappen a parlargli e mi sono scusato. Pensavo che mi avrebbe lasciato uno spazio all’interno ma non è stato così, mi sono spostato per capire se stava per spostarsi al centro ma è rimasto a sinistra. A quel punto per evitarlo era tardi, ero troppo vicino e così ci siamo toccati. Il nostro passo gara oggi era abbastanza buono, i primi giri sono andati piuttosto bene e poi ho beneficiato dell’ingresso della Safety Car per superare tre monoposto. Non penso che oggi avremmo potuto vincere ma mi dispiace di non aver portato a casa nemmeno un punto”.
Prossimo Gran Premio in Germania sul circuito di Hockenheim.


News Correlate
In Gran Bretagna vittoria di Max Verstappen » In Gran Bretagna vittoria di Max Verstappen
Podio per Norris ed Hamilton, chiudono la top ten le Ferrari
Nel Gran Premio della Gran Bretagna prima grande vittoria di Carlos Sainz » Nel Gran Premio della Gran Bretagna prima grande vittoria di Carlos Sainz
Secondo posto per la Red Bull di Sergio Perez e terzo posto per Lewis Hamilton
In Gran Bretagna trionfo assoluto di Lewis Hamilton » In Gran Bretagna trionfo assoluto di Lewis Hamilton
Spettacolare Charles Leclerc secondo, terzo Valtteri Bottas. Fuori Verstappen
A Silverstone trionfo a sorpresa di Max Verstappen » A Silverstone trionfo a sorpresa di Max Verstappen
Seguono le due Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]