Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Sul circuito di Sochi doppietta Mercedes, trionfo di Lewis Hamilton


30/09/2019

di Giulia Morelli

Secondo Valtteri Bottas, terzo Charles Leclerc, ritiro per Sebastian Vettel


Sul circuito di Sochi doppietta Mercedes, trionfo di Lewis Hamilton [ Sochi, Russia ] - Una gara a dir poco particolare, dove le speranze riposte sulla Ferrari si sono trasformate in un Gran Premio dettato da un solo nome quello di Lewis Hamilton. In Russia la Rossa non brilla per strategia e dal canto suo Hamilton è riuscito a costruirsi giro su giro una corsa a dir poco perfetta, grazie anche alle sue innate ed impeccabili qualità di pilota. Buona la partenza di Charles Leclerc seguito da Sebastian Vettel che poi riesce a sorpassare il compagno e subito bandiera gialla per un incidente tra Daniel Ricciardo della Renault e Romain Grosjean della Haas, Safety Car in pista. Si riprende la gara Sebastian Vettel registra il giro veloce inseguito da Leclerc staccato di un secondo e dopo poco la Ferrari comunica a Sebastian Vettel di lasciar passare Charles Leclerc, ma Vettel continua imperterrito chiedendo al team più tempo per potersi distaccare ancora più ed avere più margine dagli altri piloti. Vettel regala giri veloci su giri veloci e la Rossa così avvisa il tedesco di proseguire la sua corsa, con Leclerc che in qualche modo accetta tale risvolto, deciso dalla squadra.

Lewis Hamilton notati i tempi della Ferrari rimarca via radio una affermazione ammettendo il passo dei Ferraristi e nel farlo il pilota Mercedes lamenta problemi agli pneumatici, intanto pit stop di Charles Leclerc e subito dopo giro veloce. Ritiro per Daniel Ricciardo e pit stop per Sebastian Vettel il quale è protagonista del colpo di scena di giornata. Sebastian Vettel in difficoltà lamenta un calo al generatore di motore-cinetico, è costretto così a parcheggiare la sua vettura a bordo pista e subito Virtual Safety Car. Un ritiro amarissimo per il Ferarista, mentre tutti i piloti si apprestano ad effettuare il loro pit stop, compreso Hamilton che anche grazie all’uscita di scena di Vettel mantiene il comando della gara seguito da Leclerc che ancora in regime di VSC esegue il suo pit stop.

Charles Lecler ripreso il gran premio si proietta verso la Mercedes di Valtteri Bottas, nel frattempo Lewis Hamilton che non ha più rivali e tenta di percorrere gli ultimi giri verso la vittoria. Lewis Hamiltonirraggiungibile trionfa in Russia seguito dalla Mercedes di Valtteri Bottas secondo a coronare la doppietta.Terzo gradino del podio per la Rossa di Charles Leclerc, rammarico per Sebastian Vettel che in cuor suo spera di riscattarsi nel prossimo GP.

Le parole del vincitore non si fanno attendere e così Lewis Hamilton commenta: “E’ stato un ottimo lavoro da parte di tutta la squadra. La vettura è stata performante e riguardo al Mondiale non ci penso troppo, una cosa per volta. Non è facile andare avanti, tentiamo di non cadere, cercando di continuare su questa strada come qui in Russia”.

Anche il Ferrarista Charles Lecler afferma: “Buono ritornare a podio, ma una delusione che anche Vettel non sia arrivato fin qui. E’ stata una gara difficile, ma tutto sommato positiva, poi la safety car ha reso più complicato alternarci le posizioni come volevamo e in più la Mercedes rimane molto competitiva nel passo gara, più veloce che in qualifica. Dovremmo parlare con il team e chiarirci, appena mi avvicinavo a Valtteri era quasi impossibile stargli dietro”.

Delusione Sebastian Vettel nel post gara non si spreca con i commenti solo rimarca la sua delusione con una frase emblematica: “Non siamo stati competitivi, sono molto contrariato. Volevamo una bella gara, una doppietta ma non ci siamo riusciti, non è quello che desideravamo”.

Prossimo Gran Premio in Giappone sul circuito di Suzuka.


News Correlate
A Sochi vittoria di Lewis Hamilton al suo 100 esimo trionfo in carriera » A Sochi vittoria di Lewis Hamilton al suo 100 esimo trionfo in carriera
Seguono sul podio la Red Bull di Max Verstappen e la Ferrari di Carlos Sainz
Vittoria a sorpresa per Valtteri Bottas, pecca di Lewis Hamilton terzo » Vittoria a sorpresa per Valtteri Bottas, pecca di Lewis Hamilton terzo
Seconda la Red Bull di Max Verstappen nel GP di Russia
Vittoria a sorpresa di Lewis Hamilton nel Gp di Russia » Vittoria a sorpresa di Lewis Hamilton nel Gp di Russia
Valtteri Bottas secondo, ma vero vincitore morale del Gran Premio. Terzo sul podio Sebastian Vettel
In Russia Valtteri Bottas vince il suo primo Gran Premio » In Russia Valtteri Bottas vince il suo primo Gran Premio
Seguito dalle Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Solo quarto Lewis Hamilton

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]