Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Gp USA a sorpresa pole position per Valtteri Bottas


02/11/2019

di Domenico Scalera

Fuori dal podio Hamilton. Seconda la Ferrari di Vettel e terza la Red Bull di Verstappen


Gp USA a sorpresa pole position per Valtteri Bottas [ Austin, USA ] - Gran Premio degli Stati Uniti nel saliscendi di Austin, dove lo scorso anno ha dominato la Ferrari guidata da Ice Man, che riuscì a congelare tutti conquistando la vittoria dopo 5 anni. Quest’anno la musica è diversa, con Bottas che stupisce ed Hamilton spento.

Entrano in pista le monoposto per le qualifiche: Leclarc si immette in pista con un giro lento, dopo il crash delle libere, bene le McLaren nei primi giri. In Q1 al primo giro, migliore prestazione di Hamilton seguito da Verstappen e Bottas, quarta la Ferrari di Vettel.

Fuori dalla Q1 le due Alfa Romeo Racing, con Giovinazzio, Raikonen, le due Williams con Russel e Kubica tra i due la Raging Point di Sergio Perez che viene penalizzato per errore nelle libere. Perez ha saltato il controllo del peso nelle libere, grande errore della squadra Racing Point. Come conseguenza Sergio Perez a causa della penalità nella gara di domani partirà dalla Pit Line. In testa invece convince la McLaren con uno strabiliante Lando Norris leader, dietro Hamilton e Verstappen.

In Q2 entra subito in pista la McLaren di Carlos Sainz che corre il suo 100° Gran Premio in Formula 1, dietro le due Ferrari. Al primo tentativo, vola la Red Bull di Albon che và in testa seguito da Hamilton e da Verstappen. Ottime le due Ferrari con Leclarc leader seguito da Vettel e la Toro Rosso di Albon terza mentre le due Mercedes nel finale alzano il piede. Fuori da giochi in Q2, la Renault di Hulkember, la Hass di Magnussen, segue la Toro Rosso di Kyvat, la Racing Point di Stroll ed a chiudere la Hass di Grosjean. Ha rischio incidenti il finale Q2: tre monoposto in linea quasi si toccano. Coinvolti ancora una volta Hamilton e Verstappen con Kvyat che si stava lanciando.

Parte il Q3, dove si farà sul serio per la Pole Position del GP USA. Al primo tentativo un super Bottas con il tempo di 1:32.000, dietro bene le due Ferrari di Vettel e Leclerc, quest'ultimo fa il miglio giro nel primo settore mentre quarto Hamiton. Conferma la Pole Position Valtteri Bottas, seguito in prima fila dalla Ferrari di Sebastian Vettel, seguita dalla Red Bull di Max Verstappen e in quarta posizione la Ferrari di Leclerc. Per Hamilton quinta posizione, forse la peggiore qualifica negli Usa, infatti il pilota nell’ultimo giro abortisce rientrando direttamente nei box. A seguire la Red Bull di Albon, le due McLaren di Sainz e Norris, nona posizione per la Renault di Ricciardo e a chiudere la Top Ten la Toro Rosso di Gasly.

L'appuntamento per la gara di domani del GP degli Stati Uniti in diretta televisiva su TV8 e sui canali a pagamento di SKY Sport è previsto per le ore 20:10 per il pregara.


News Correlate
Nel Gran Premio di Las Vegas trionfo di Max Verstappen » Nel Gran Premio di Las Vegas trionfo di Max Verstappen
Ottima gara di Leclerc seguito da Perez
Ad Austin trionfo per la Red Bull di Max Verstappen » Ad Austin trionfo per la Red Bull di Max Verstappen
Secondo Norris, terzo Sainz, squalifica Hamilton
A Miami super vittoria di Max Verstappen, doppietta Red Bull » A Miami super vittoria di Max Verstappen, doppietta Red Bull
Podio per Perez e Alonso, delude la Ferrari
Nel Gran Premio degli USA vittoria di Max Verstappen e titolo costruttori » Nel Gran Premio degli USA vittoria di Max Verstappen e titolo costruttori
Secondo Lewis Hamilton e terzo uno strabiliante Charles Leclerc

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]