Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Nel Gran Premio di Abu Dhabi trionfo esemplare di Lewis Hamilton


02/12/2019

di Giulia Morelli

Seguono la Red Bull di Max Verstappen e la Ferrari di Charles Leclerc


Nel Gran Premio di Abu Dhabi trionfo esemplare di Lewis Hamilton [ Yas Marina, Abu Dhabi ] - Ad Abu Dhabi è terminata la stagione 2019 di Formula 1, un anno intenso soprattutto per i due top team, Mercedes e Ferrari che hanno regalato emozioni assieme ad un misto di delusioni. Sul circuito di Yas Marina inoltre un protagonista ha brillato più che mai, il suo nome oramai una leggenda è quello di Lewis Hamilton, il quale anche nell’ultimo gran premio si è dimostrato un vero campione. Completano il podio la Red Bull di Max Verstappen e la Rossa di Charles Leclerc che a differenza del compagno Sebastian Vettel conquista un podio importante.

In partenza Hamilton scatta bene, seguito da Verstappen che chiude il passaggio a Leclerc, nel mentre alle loro spalle contatto tra le Racing Point di Sergio Perez e Lance Stroll, la Toro Rosso di Pierre Gasly e le Williams di George Russell e Robert Kubica, non vengono presi provvedimenti. Charles Leclerc si fa avanti su Max Verstappen riuscendoci, intanto Valtteri Bottas si porta in 14 esima posizione. Giro su giro il margine di Hamilton da Leclerc si fa sempre più evidente, Bottas guadagna sempre più posizioni. Pit stop in casa Ferrari, con un problema durante il pit di Vettel che perde 4 secondi, ma che rientrato in pista tenta il sorpasso su Valtteri Bottas senza però riuscirci. Sosta anche per Hamilton e Verstappen che lamenta via radio di avvertire uno strano problema, così dal team gli dicono di modificare modalità di motore.

Pit stop per la Mercedes di Bottas, mentre Verstappen è sempre più vicino a Leclerc che assieme a Vettel viene chiamato per la sosta. Nel finale Valtteri Bottas riesce a insidiare più che mai Charles Leclerc a soli 3 secondi. Lewis Hamilton mette a segno il suo giro veloce, con Vettel che supera la Red Bull di Alexander Albon e si porta in quinta posizione. Bottas è praticamente incollato a Leclerc, ma questo non gli è sufficiente, difatti viene esposta la bandiera a scacchi che elegge trionfatore Lewis Hamilton seguito dalla Red Bull di Max Verstappen secondo e la Ferrari di Charles Leclerc terzo. Ai piedi del podio la Mercedes di Valtteri Bottas quarto e la Rossa di Sebastian Vettel quinto.

Nel post gara il vittorioso Lewis Hamilton si racconta: “Sono molto contento ed entusiasta di questo team. Non credevo che potessimo essere così forti in gara a fine stagione e anche se avevamo la vittoria in pugno siamo riusciti ad evincere il nostro potere sulla vettura. Per quanto riguarda gli altri piloti giovani sono felice di poter correre con loro, è un privilegio”.

Charles Leclerc conclude il suo 2019 con buoni propositi sicuramente ammettendo questo: “Mi congratulo con Lewis, per quanto mi riguarda invece sono contento, ho imparato tanto da Sebastian, un anno per prolifico per me. Un desiderio che avevo sin da piccolo, volevo essere in formula 1 soprattutto essere in Ferrari. Adesso però devo portare avanti questo mio lavoro al fine di trovare il migliore spunto per i successi dell’intera squadra”.

Sebastian Vettel rimarca dal canto suo che questa stagione non è stata come avrebbe voluto che andasse. E non si trattiene nel dire che sa che può fare meglio e che partirà da questo per l’anno prossimo. Stessa cosa per Valtteri Bottas che nel dopo gara conferma di come rispetto ad un anno fa sia stato per lui una stagione più produttiva, perciò non vede l’ora che arrivi il 2020. Detto ciò il 2019 sportivamente parlando si conclude così, con un Lewis Hamilton davvero imprendibile e tanti interrogativi per la prossima stagione targata 2020.


News Correlate
Nell’ultimo GP del 2023 trionfa ancora Max Vestappen » Nell’ultimo GP del 2023 trionfa ancora Max Vestappen
Sul podio Charles Leclerc su Ferrari e George Russell su Mercedes
Nell´ultimo Gran Premio targato 2022 ad Abu Dhabi vittoria di Max Verstappen » Nell´ultimo Gran Premio targato 2022 ad Abu Dhabi vittoria di Max Verstappen
Secondo e terzo sul podio rispettivamente Charles Leclerc e Sergio Perez
Duello spettacolare tra Verstappen e Leclerc, trionfo di Max Verstappen » Duello spettacolare tra Verstappen e Leclerc, trionfo di Max Verstappen
Podio per entrambe le Ferrari, Leclerc e Sainz
Max Verstappen trionfatore del Mondiale 2021, battendo Lewis Hamilton » Max Verstappen trionfatore del Mondiale 2021, battendo Lewis Hamilton
Il pilota Mercedes sconfitto all’ultimo giro seguito dalla Ferrari di Carlos Sainz

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]