Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Nel Gran Premio del Qatar trionfo indiscusso di Lewis Hamilton


22/11/2021

di Giulia Morelli

Podio per Max Verstappen seguito dal ritorno sensazionale di Fernando Alonso


Nel Gran Premio del Qatar trionfo indiscusso di Lewis Hamilton [ Losail, Qatar ] - Un dominio fantastico quello di Lewis Hamilton nel gran premio del Qatar, il pilota della Mercedes non scalfisce le attese e sin dall’inizio non perde mai il comando della gara. Secondo Max Verstappen, che non tradisce però le aspettative, dietro di lui terzo gradino del podio per un rinnovato Fernando Alonso da applausi. Entrambi i due rivali agguerriti più che mai partono bene, con Hamilton che mantiene la testa della corsa, piccolo episodio con Alonso che prima chiude Verstappen e poi supera di netto l’Alpha Tauri di Pierre Gasly, per il secondo posto. Deludente la partenza di Valtteri Bottas, che perde cinque posizioni, nel frattempo anche Vettel precipita in fondo al gruppo.

Max Verstappen ci prova su Gasly e Alonso riuscendoci, proiettando la sua attenzione su Hamilton, a 4” di margine. Più in fondo si fà vedere Sergio Perez, che sorpassa Tsunoda, Sainz, Ocon e Gasly. Valtteri Bottas tenta seppur timidamente la sua rimonta, nel mentre Pierre Gasly è il primo a fermarsi per il pit stop. Per Verstappen arriva l’ora della sosta, quando in Red Bull si ritrovano con il margine per restare davanti ad Alonso, intanto anche la Mercedes richiama alla sosta Hamilton che così mantiene il comando, con un distacco di circa 9” sul rivale Verstappen, i due si direbbe fanno una loro gara a parte.

Dietro di loro Bottas allunga il suo stint, Perez ai box ed Alonso dopo una prima parte di gara ad alti livelli riesce a stare davanti a Perez, ottime le tempistiche in casa Alpine. In Ferrari invece, doppia sosta, Valtteri Bottas rimane l’unico a non essersi ancora fermato, mentre alle sue spalle lotta tra Perez ed Alonso, vinta dal pilota della Red Bull, dopo una bella prova di Alonso. Ora per Sergio Perez è il tempo di andare a prendere Bottas, tentando di ricucire il divario. Il fatto è però che Bottas si ritrova improvvisamente con uno pneumatico forato, una emerita sfortuna per il pilota Mercedes, per lui è necessario riuscire ad andare ai box per non perdere tempo. Valtteri Bottas riesce nel suo intento, e torna in pista al 14 esimo posto.

Davanti la Red Bull tenta il secondo pit stop, fermando sia Verstappen che Perez, la Mercedes che non sta di certo a guardare reagisce con al sosta di Hamilton che di conseguenza mantiene di buon grado il comando. La corsa di Perez si fa complicata in quanto si ritrova dietro a Alonso, Norris, Ocon e Stroll. Lo stesso Alonso al team radio annuncia come Ocon debba in qualche modo frenare Perez nella sua rincorsa. Perez sembra una scheggia, passa Stroll e riesce poco più difficilmente a superare anche Ocon, mentre Norris va ai box per la sosta.

Valtteri Bottas invece è costretto al ritiro e nel frattempo dopo l’uscita di pista della safety car per la Williams di Latifi ritirato per una foratura, si fa interessante la gara di Fernando Alonso. Max Verstappen effettua la sosta, in maniera da garantirsi la possibilità di eseguire un ultimo giro veloce. Questo nulla desta preoccupazione a Lewis Hamilton, che porta a casa il suo trionfo proprio davanti al pilota della Red Bull ed a uno straordinario Fernando Alonso, quarto Perez. Le Ferrari deludono, solo sesto Carlos Sainz, settimo Charles Leclerc, bene Vettel decimo che riesce a rimontare dopo una partenza disastrosa. Prossimo Gran Premio in Arabia Saudita sul circuito di Jeddah Corniche.


News Correlate
Nel GP del Qatar trionfo di Verstappen, conquista del titolo » Nel GP del Qatar trionfo di Verstappen, conquista del titolo
Podio McLaren, Oscar Piastri davanti a Lando Norris

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]