Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Max Verstappen trionfatore del Mondiale 2021, battendo Lewis Hamilton


13/12/2021

di Giulia Morelli

Il pilota Mercedes sconfitto all’ultimo giro seguito dalla Ferrari di Carlos Sainz


Max Verstappen trionfatore del Mondiale 2021, battendo Lewis Hamilton [ Yas Marina, Abu Dhabi ] - Un finale davvero inaspettato si direbbe quello consolidato sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi, decisivo proprio all’ultimo giro complice l’incidente della Williams di Nicholas Latifi. Dopo la safety car è stato realmente determinante il sorpasso di Max Verstappen su Lewis Hamilton secondo seguito da Carlos Sainz, che così gli ha consentito il trionfo in quel che si enuncerebbe un particolare Mondiale targato 2021.

Un via alquanto impreciso da parte di Verstappen, che si fa sorprendere da Hamilton che si porta al comando. I due costantemente in bagarre sin dai primissimi giri, difatti ripropongono in più occasioni gli stessi scenari, il pilota Red Bull in curva 6 stacca fortissimamente portando all’esterno Hamilton che è costretto a tagliare la chicane ma resta comunque davanti, con i commissari che nonostante i continui reclami della Red Bull decidono di non indagare al riguardo. Anzi oltre ad ammutolire l’episodio, espongono un rallentamento di Hamilton in curva 9 a “restituire” il vantaggio ricevuto nella chicane.

Dietro di loro partenza in sordina per la McLaren di Lando Norris, che perde due posizioni a favore di Perez e Sainz, mentre Leclerc e Tsunoda riescono a passare Valtteri Bottas. Per Verstappen la corsa si complica un poco anche per via del degrado degli pneumatici, infatti il pit stop arriva quasi subito, quando è a circa 5” secondi da Hamilton, intanto proprio valutando ciò la Mercedes si attiva per la sosta di Lewis Hamilton. Nella fase di uscita dai box di Verstappen si assiste al doppio scambio di posizioni tra Leclerc e Tsunoda, che dopo un lungo risorpassa il pilota dell’Alpha Tauri. Nel traffico si ritrova Carlos Sainz che ostacola Verstappen che accumula tempo dietro al Ferrarista, fino a che quando superato il Ferrarista il distacco da Lewis Hamilton è di oltre 8”.

La Red Bull ci prova su Sergio Perez, ancora in pista senza aver effettuato il pit stop, quando Lewis Hamilton arriva di fatto sugli scarichi del pilota della Red Bull, una lotta che costa assai all’inglese. Il presupposto perfetto per far ridurre al pilota della Mercedes secondi preziosi ed al contempo far in modo che Max Verstappen possa avvicinarsi. Il duello tra Perez ed Hamilton termina quando lo stesso pilota Mercedes riesce a superare di netto Perez che si fa sorpassare in maniera naturale dal compagno di team Verstappen, che si ferma ai box per il cambio gomme.

E’ la volta di Kimi Raikkonen, che dopo un problema ai freni si ritrova dritto in curva 6, con ala semi danneggiata, che nel frattempo prova a rimettersi nella corsia box, ma aimè per lui è una resa, un finale amaro del suo gran premio e della sua carriera con la sua Alfa Romeo. Altra nota stonata è quella di George Russel che abbandona la Williams nel modo peggiore, per lui un guasto al cambio della sua vettura. Stesso destino anche per l’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi, cambio rotto proprio nella gara di addio o arrivederci alla Formula 1. La monoposto di Giovinazzi parcheggiata fuori impone la virtual safety car che appare una possibile via per la Red Bull, la squadra richiama ai box sia Verstappen che Perez, stessa sorte per Leclerc, Alonso e Gasly, nella papabile speranza di mettere pressione ad Hamilton che resta in pista.

Tolta la virtual safety car il divario da Hamilton è di circa 18 secondi, ma dal canto suo Verstappen ha gomma più fresca. Max Verstappen ritenta, anche se il suo passo non è abbastanza sufficiente per recuperare un divario esponenziale. Lewis Hamilton nel mentre fa la sua gara, avvicinandosi sempre più ad un finale ormai scritto, nulla sembra potergli strappare dalla mani il titolo, ma proprio quando non c’erano speranze ecco che accade l’impensabile. La Williams di Nicholas Latifi finisce a muro e la safety car è inevitabile. Verstappen e Perez vanno ai box, e Verstappen si proietta per fare il suo un’ultima volta, intanto i commissari danno modo ai doppiati di sdoppiarsi solo prima dell’ultimo giro.

Il Mondiale si decide tutto nel giro conclusivo, Max Verstappen tenta reagendo, Lewis Hamilton prova a restituire il sorpasso nei rettilinei finali, ma niente può contro la velocità di Verstappen che strappa al pilota Mercedes la tanto sognata e desiderata vittoria. Bandiera a scacchi e super trionfo per Max Verstappen che contro ogni aspettativa vince il suo primo Mondiale, seguito da Lewis Hamilton secondo, il reale sconfitto e Carlos Sainz terzo. Queste le sue parole dopo la vittoria: “ Ci ho davvero provato, per tutta la gara, una follia. Non so che dire, ringrazio tutto il mio team, lavorare con loro sin dal 2016. Voglio dire grazie anche a Sergio Perez che ha fatto il possibile, un gran lavoro di squadra, un grande compagno. Al mio team che dire, li adoro e spero di continuare assieme a loro per tanto tempo, spero me lo permetteranno. Dico che il nostro obiettivo ero quello di vincere il Mondiale e ce l’abbiamo fatta ”.

Dal canto suo il commento a caldo di Lewis Hamilton: “ Congratulazioni a Max, noi abbiamo fatto il possibile, un gran lavoro. E’ stata una stagione complicata, ma sono fiero del mio team, fiero fìdi aver fatto questo viaggio insieme a loro. Non abbiamo mai mollato, si vedrà cosa accadrà il prossimo anno ”. Per ora e solo per ora è tutto, in attesa di riverdi il prossimo anno, per un 2022 sempre più ricco di spettacolo.


News Correlate
Nell’ultimo GP del 2023 trionfa ancora Max Vestappen » Nell’ultimo GP del 2023 trionfa ancora Max Vestappen
Sul podio Charles Leclerc su Ferrari e George Russell su Mercedes
Nell´ultimo Gran Premio targato 2022 ad Abu Dhabi vittoria di Max Verstappen » Nell´ultimo Gran Premio targato 2022 ad Abu Dhabi vittoria di Max Verstappen
Secondo e terzo sul podio rispettivamente Charles Leclerc e Sergio Perez
Duello spettacolare tra Verstappen e Leclerc, trionfo di Max Verstappen » Duello spettacolare tra Verstappen e Leclerc, trionfo di Max Verstappen
Podio per entrambe le Ferrari, Leclerc e Sainz
Nel Gran Premio di Abu Dhabi trionfo esemplare di Lewis Hamilton » Nel Gran Premio di Abu Dhabi trionfo esemplare di Lewis Hamilton
Seguono la Red Bull di Max Verstappen e la Ferrari di Charles Leclerc

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]