Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Ferrari: presentata la monoposto F1-75


18/02/2022

di Grazia Dragone

La vettura adotta forme innovative e un´inedita colorazione


Ferrari: presentata la monoposto F1-75 La nuova stagione incalza e i team si preparano all’avvio presentando le nuove monoposto che si contenderanno gli allori in pista.
Il Cavallino punta sull’innovazione e su un design che sembra mostrare senza troppe ambiguità le ambizioni della scuderia, un’aspirazione ancor più legittimata dalla prolungata assenza sui gradini più alti del podio.
La sessantottesima vettura realizzata per competere nella massima categoria automobilistica è già pronta ad alimentare le speranze e le aspettative dei tanti tifosi della Rossa.

Ma quali sono i tratti distintivi della nuova F1-75? Partiamo dalla livrea. E´ realizzata in una gradazione di rosso inedita messa a punto dal Centro Stile Ferrari.
La vettura porta nella denominazione il numero dell’anniversario che si celebra quest’anno, elemento che spicca insieme alla bandiera italiana, quest’ultima presente da anni sulle monoposto Ferrari.

Completamente inedite anche le forme, risultato dell’interpretazione dei nuovi regolamenti entrati in vigore nella stagione alle porte. Si notano il muso ribassato, una parte centrale curata e sviluppata per assicurare la miglior prestazione aerodinamica, il ritorno dell’effetto suolo in Formula 1 dopo 40 anni dal suo abbandono e le nuove gomme da 18 pollici, introdotte da Pirelli.

Anche quest’anno gli alfieri saranno Charles Leclerc e Carlos Sainz, la coppia di piloti che ha esordito lo scorso anno. La Scuderia Ferrari potrà contare anche su Antonio Giovinazzi e Mick Schumacher come piloti di riserva, e su Robert Shwartzman, nel ruolo di test driver.

Queste le parole di Mattia Binotto, Team Principal & Managing Director: “La F1-75 è l’espressione del talento, dell’impegno e della passione di ognuno di noi. È la sintesi del lavoro di una squadra che, mai come stavolta, ha affrontato la sfida con uno spirito e un approccio diversi, cercando di spingere al massimo sull’innovazione di ogni componente, di ogni dettaglio, di ogni soluzione ”.

Ed ancora: “Vorrei che la F1-75 fosse la monoposto che consentirà ai nostri tifosi di tornare ad essere orgogliosi della Ferrari. Abbiamo un obiettivo: alimentare il mito del Cavallino Rampante. Per farlo abbiamo una sola strada: tornare a vincere. Ci vuole una vettura veloce e ci vogliono due grandi piloti. Noi li abbiamo.”


News Correlate
Ferrari: pronta la SF-24 » Ferrari: pronta la SF-24
Presentata a Fiorano la nuova monoposto di Formula 1 del Cavallino
Formula 1: svelata la nuova Red Bull RB9 » Formula 1: svelata la nuova Red Bull RB9
La monoposto costruita per vincere il Mondiale 2013, quarto titolo iridato consecutivo, lancia la sfida a Ferrari e McLaren
Ferrari F138, nata per vincere » Ferrari F138, nata per vincere
Inaugurata la nuova monoposto chiamata a riscattare la deludente stagione del 2012
F1 2013, svelata la monoposto McLaren-Mercedes MP4-28 » F1 2013, svelata la monoposto McLaren-Mercedes MP4-28
Una sfilata di auto per celebrare il 50esimo anniversario del team anticipa la presentazione della nuova vettura da gara

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]