Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Nel Gran Premio del Bahrain doppietta Ferrari, trionfo di Charles Leclerc


22/03/2022

di Giulia Morelli

Secondo posto per Carlos Sainz, terzo per la Mercedes di Lewis Hamilton. Out le Red Bull


Nel Gran Premio del Bahrain doppietta Ferrari, trionfo di Charles Leclerc [ Bahrain, Bahrein ] - In Bahrain si riparte con lo spettacolo e che spettacolo, quello dipinto di Rosso, quello targato Ferrari. Un inizio davvero alla grande, una ribalta si potrebbe dire da sogno, tutti gli occhi puntati sulla Rossa che esulta con una doppietta sensazionale. Una vittoria grandiosa quella di Charles Leclerc, dopo un sabato all’insegna del clamore, seguito da Carlos Sainz che ha saputo fare la sua. Terzo Lewis Hamilton che approfitta anche del caos in casa Red Bull.

Una partenza precisa quella di Charles Leclerc, seguito da Max Verstappen entrambi vicini alla prima curva, ma senza cambi di posizioni. Lewis Hamilton invece riesce al via a scattare bene portandosi davanti a Sergio Perez, mentre delude Valtteri Bottas che perde posizioni su posizioni. Leclerc e Verstappen dimostrano sin da subito di avere un ampio margine, alquanto superiore rispetto a tutti gli altri piloti, dietro di loro Sainz tenta di allungare il margine da Hamilton e Perez, che dopo aver ripreso la posizione su Kevin Magnussen prova a mettersi sulla scia di Hamilton.

Dopo qualche giro lo stesso Sergio Perez riesce nel suo intento e si porta davanti ad Lewis Hamilton nel rettilineo, con una Mercedes in difficoltà in particolr modo per quanto riguarda la gestione degli pneumatici. La Red Bull chiama ai box per la sosta Max Verstappen, seguito in casa Ferrari da Carlos Sainz. Leclerc rompe gli indugi al giro successivo, ma Verstappen non molla e così inizia un duello da spettacolo fra i due, un continuo scambiarsi di posizioni sino a che il pilota della Red Bull peccando va lungo consentendo al Ferrarista di tenere il comando della corsa, intanto i rispettivi compagni di team della Perez e Sainz non riescono ad eguagliare i tempi del duo Verstappen-Leclerc arrivando ad accumulare un importante distacco.

Successivamente al bloccaggio, Max Verstappen incomincia a lamentarsi della vettura, dapprima per un problema ai freni, poi per una direzionalità non esatta nell’avantreno. Nel frattempo Charles Leclerc guadagna sempre più, mentre le squadre evidenziano un maggior degrado rispetto al previsto ed infatti Hamilton ritorna ai box per la sosta, emulato da Verstappen per la sua seconda sosta. La Ferrari dal canto suo non sta a guardare e richiama Leclerc per il pit stop così da mantenere una ottimale linea difensiva. Tempo di sosta per Carlos Sainz e Sergio Perez, che rimarcano e sperano nel podio.

Max Verstappen pur provandoci non riesce ad avere il passo di Charles Leclerc, perciò la Red Bull azzardando ripiega sulla terza sosta, così come Sainz e Perez. La Ferrari resta in pista con Leclerc, ma l’incidente di Pierre Gasly con l’Alpha Tauri ribalta il tutto. L’Alpha Tauri va a fuoco e subito safety car in pista, quindi si rimescolano le carte, Charles Leclerc ne approfitta per il pit stop. La situazione vede al comando Leclerc seguito da Verstappen, Sainz, Perez, Hamilton e Russel.

Alla ripartenza ottimo lo spunto di Leclerc con alle sue spalle Verstappen, che anzi deve guardarsi da Sainz il quale non sembra trovare il varco per il sorpasso. Il sorpasso però è solo rimandato, perché Verstappen accusa ancora problemi che lo fanno addirittura ritirare, Sainz passa in seconda posizione. Sergio Perez tallonato da Lewis Hamilton lamenta una perdita di potenza, ed infatti anche per lui arriva il ritiro. In casa Ferrari si vola verso una stupenda doppietta, in Mercedes invece con entrambe le Red Bull ko, Lewis Hamilton tira un sospiro di sollievo e va diretto sul podio al terzo posto. Trionfo per Charles Leclerc seguito da Carlos Sainz secondo, un team come rinato dalle ceneri del passato. Bene anche George Russel quarto con l’altra Mercedes seguito dalla Haas di Magnussen e Bottas. Prossimo gran premio in Arabia Saudita sul circuito di Jeddah Corniche.


News Correlate
Trionfo di Max Verstappen nel Gp del Bahrain » Trionfo di Max Verstappen nel Gp del Bahrain
Doppietta Red Bull, Perez seguito da Sainz
Riparte la F1 nel GP del Bahrain vittoria di Max Verstappen » Riparte la F1 nel GP del Bahrain vittoria di Max Verstappen
Doppietta della Red Bull con Perez secondo, terzo Alonso su Aston Martin
Nel GP del Bahrain vittoria di uno straordinario Lewis Hamilton » Nel GP del Bahrain vittoria di uno straordinario Lewis Hamilton
Duello con Verstappen secondo seguito da Bottas
Aston Martin dalla strada alla Formula 1 » Aston Martin dalla strada alla Formula 1
Il Brand Britannico scenderà in pista al GP di Melbourne, dopo oltre 60 anni. Novità sui nuovi piloti

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]