Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Sul circuito della Catalogna doppietta Red Bull, con Verstappen


24/05/2022

di Giulia Morelli

Secondo Sergio Perez seguito dalla Mercedes di George Russel


Sul circuito della Catalogna doppietta Red Bull, con Verstappen [ Catalogna, Spagna ] - Può davvero succedere di tutto, come il fatto di vedere ormai una Red Bull in gran lena, con un Max Verstappen che esalta ogni aspettativa, dopo una prima metà di gara in mano alla Ferrari, lo stesso Leclerc per un problema è costretto al ritiro, così da consegnare allo stesso Verstappen la vittoria. Semafori spenti per una partenza tutta targata Charles Leclerc, che difende la sua posizione da Verstappen. Partenza pessima invece per Carlos Sainz che si fa superare da Russel e Perez, con il quale entra in contatto favorendo Lewis Hamilton che ci prova, senza riuscirci. Magnussen intanto tenta un sorpasso proprio su Hamilton, i due si toccano con la Haas che finisce sulla ghiaia, mentre la Mercedes di Hamilton rimedia una foratura all’anteriore sinistra, per entrambi pit stop.

La classifica vede Leclerc al comando seguito da Verstappen, Russel, Perez e Sainz, che commette però un errore e finisce nella ghiaia, undicesimo. Anche Max Verstappen fa il suo errore similare proprio a quello commesso da Sainz, rientrando in quarta posizione dietro a Russel e Perez, che però al giro successivo cede la posizione a Verstappen, sulla cui vettura però si verifica un problema al Drs nel tentativo di attaccare Russell, con l'ala mobile che non si apre. Nel mentre la corsa si movimenta con l’inizio dei pit stop, l’unico che rimane fuori è Charles Leclerc con un passo quasi imprendibile, con la conseguenza di creare un margine ampio dalla coppia Russel- Verstappen.

Per Verstappen sembra essere una domenica no per il Drs che funziona a scatti, questo non gli permette infatti di superare la Mercedes, la quale garantisce un’apparente fuga della Ferrari di Leclerc. Il margine di Leclerc continua ad aumentare, ma ecco arrivare il colpaccio, Charles Leclerc incomincia a rallentare, per prendere la corsia dei box e ritirarsi, sembra per un problema al turbo. Così dopo il nuovo scenario George Russel si ritrova primo, seguito da Perez dopo la sosta di Verstappen. Per Sergio Perez bastano pochi giri per sorpassare Russel e salire così al comando della gara.

Max Verstappen recupera in fretta il divario da Russel, che va ai box per la sosta, seguito da Perez. Nel frattempo Verstappen effettuato il pit stop lascia la testa della corsa a Perez, ma di lì a poco Verstappen si riporta vicinissimo al compagno di squadra Perez che via radio rimane contrariato sulla questione posizioni. Al discapito della sua contrarietà Perez lascia passare Verstappen, che comunque ringrazia il compagno di squadra. Russel esegue la sua terza sosta, seguito da Perez.

Negli ultimi giri le Mercedes devono risparmiare quanto possono la benzina e tutto ciò consente a Sainz di riprendersi il quarto posto, passando Hamilton al penultimo giro. Vittoria che diventa anche il nuovo leader della classifica Mondiale e festeggia assieme a Perez la doppietta. Sergio Perez appunto secondo seguito dalla Mercedes di George Russel terzo sul podio, quarto Sainz. Prossimo Gran Premio a Monaco sul circuito di Monte Carlo.


News Correlate
Nel GP di Spagna dominio assoluto per Max Verstappen » Nel GP di Spagna dominio assoluto per Max Verstappen
Doppietta per le Mercedes di Hamilton e Russell, rispettivamente secondo e terzo
Trionfo di Lewis Hamilton nel gran premio di Spagna » Trionfo di Lewis Hamilton nel gran premio di Spagna
Nulla da fare per la Red Bull di Verstappen seguioto da Valtteri Bottas
In Spagna vittoria di Lewis Hamilton per la quinta volta » In Spagna vittoria di Lewis Hamilton per la quinta volta
Verstappen e Bottas a podio, out Leclerc
Lewis Hamilton vince il GP di Spagna davanti alla Mercedes di Valtteri Bottas » Lewis Hamilton vince il GP di Spagna davanti alla Mercedes di Valtteri Bottas
Terzo posto per la Red Bull di Max Verstappen seguito dalle Ferrari di Sebastian Vettel e Charles Leclerc

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]