Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Nel Gran Premio di Las Vegas trionfo di Max Verstappen


21/11/2023

di Giulia Morelli

Ottima gara di Leclerc seguito da Perez


Nel Gran Premio di Las Vegas trionfo di Max Verstappen [ Las Vegas, Las Vegas ] - Il Gran Premio di Las Vegas certamente ha potuto offrire spettacolo nelle posizioni di testa, ottima gara quella di Charles Leclerc, capace di lottare sino al finale, anche se la vittoria è stata come di consueto consegnata alla Red Bull di Max Verstappen, terzo gradino del podio per Sergio Perez. Al via Verstappen appare molto competitivo fin troppo tanto che va lungo portandosi dietro Leclerc. Traffico nelle retrovie, Sainz ed Alonso finiscono in fondo al gruppone, classifica stravolta e subito virtual safety car. Pit stop per Perez e Alonso, fino al terzo giro dove entra in pista la safety car per il ko di Norris.

Alla ripartenza, qualche sorpasso fra Sainz e Alonso per esempio, ma la vera novità è la penalità di 5” data a Max Verstappen per l’episodio con Leclerc. Difficoltà per Verstappen, problemi con gli pneumatici, al comando. Verstappen esegue la sosta scontando la penalità, nel mentre battaglia tra Hamilton e Piastri, per loro contatto ed entrambi devono fermarsi ai box, con e in più la foratura gli disintegra l’intera gara. Per Leclerc il pit stop arriva al 21 esimo giro, restando sempre davanti a Russell e Verstappen, lasciando il comando a Perez.

Dopo la sosta Leclerc, la classifica vede in testa Perez seguito da Stroll, Leclerc, Sainz, Russell, Verstappen ed Alonso. La Ferrari di Carlos Sainz viene facilmente superata da Russell ed Verstappen avendo gomme più fresche, i quali però entrano in contatto, detriti in pista e vetture danneggiate. La direzione espone così la safety car, i piloti ne approfittano per la sosta, tra cui le Red Bull. Charles Leclerc si ritrova così al comando seguito da Perez, Gasly, Piastri, Verstappen, Ocon, Stroll, Albon, Russell e Sainz. Alla ripartenza buono lo spunto di Piastri che si rende la posizione su Gasly, passato poco dopo anche da Verstappen.

Sergio Perez invece attende una buona situazione per sorpassare Leclerc, il quale ha il suo compimento al giro 32, nel frattempo Verstappen riduce il suo distacco dai primi tre, portandosi al terzo posto superando Piastri dietro Leclerc. Il pilota della Ferrari è grandioso riesce a stare incollato alla Red Bull di Perez, superandolo al 35 esimo giro. Al giro successivo Verstappen sorpassa prima Perez, e poi Leclerc, per la Red Bull la strategia è chiara. Problemi agli pneumatici anche per Leclerc , per lui errore, un lungo senza fortunatamente conseguenze per la vettura.

Charles Leclerc prova di tutto per rimanere in pista, quando il gioco di squadra Red Bull, Verstappen rallenta in modo da non allontanarsi troppo da Perez, ma Leclerc risponde alla staccata e si prende uno strepitoso secondo posto. Trionfo di Max Verstappen seguito appunto da Leclerc, terzo posto per Perez, quarto posto per Russell. Prossimo gran premio ad Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina.


News Correlate
Ad Austin trionfo per la Red Bull di Max Verstappen » Ad Austin trionfo per la Red Bull di Max Verstappen
Secondo Norris, terzo Sainz, squalifica Hamilton
A Miami super vittoria di Max Verstappen, doppietta Red Bull » A Miami super vittoria di Max Verstappen, doppietta Red Bull
Podio per Perez e Alonso, delude la Ferrari
Nel Gran Premio degli USA vittoria di Max Verstappen e titolo costruttori » Nel Gran Premio degli USA vittoria di Max Verstappen e titolo costruttori
Secondo Lewis Hamilton e terzo uno strabiliante Charles Leclerc
Nel Gran Premio di Miami trionfo di Max Verstappen » Nel Gran Premio di Miami trionfo di Max Verstappen
Ferrari battute, secondo Leclerc, terzo Sainz

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]