Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

La Formula Uno diventa elettrica


06/04/2011

di Grazia Dragone

Il presidente della Fia Jean Todt intende dare vita ad un campionato con monoposto elettriche. Scettico Bernie Ecclestone


La Formula Uno diventa elettrica Rivoluzione in Formula Uno. Il presidente della F1 Jean Todt intende creare un campionato con vetture elettriche, su suggerimento di Antonio Tajani, commissario per l’Industria e l’imprenditoria e vicepresidente della Commissione.

Tajani, aveva discusso dell’iniziativa con Todt durante una visita a Parigi. «Una delle priorità del mio mandato è dare un avvio concreto alla conversione dell’industria automobilistica europea», ha detto il vicepresidente della Commissione europea con delega per l’industria.

Jean Todt ha già formato un gruppo di lavoro che porterà avanti il progetto. «Vogliamo avere al più presto nuove categorie con la nuova energia», ha dichiarato Todt. Aggiungendo che: «La comunità sportiva è interessata solo a migliorare la perfomance perché vuole vincere». Ed ancora: «I board dei produttori mostrano grande interesse ad applicare le nuove tecnologie, che non sono così ovvie per la comunità sportiva poiché costano soldi e ricerca e non migliorano la perfomance. Io questo lo capisco».

La notizia è stata resa pubblica dal Financial Times, che ha reso noto che la nuova serie dovrebbe disputarsi a contorno dei Gran Premi di Formula 1 a partire dal 2013, ma l’iniziativa non riscuote il consenso di Bernie Ecclestone, a causa dei costi di sviluppo che graverebbero sui costruttori.

Todt, però, intende rivedere gli accordi commerciali con Ecclestone: « Farò in modo che tutti capiscano che i tempi sono cambiati rispetto all'epoca in cui fu firmato l'accordo. La tecnologia è cambiata e l'evoluzione ha un prezzo e io devo assicurarmi che le entrate della Federazione siano congrue», ha detto l’ex ad della Ferrari.

I francesi di Formulec hanno già realizzato una monoposto elettrica in collaborazione con la Mercedes GP. La vettura, nota con la denominazione Formulec EF01, offre prestazioni simili a una Formula 3 (260 km/h di velocità massima, da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, 25 minuti di autonomia) ed ha già superato brillantemente i test della pista. Già dal 2012 Formulec potrebbe diventare la denominazione di un campionato, con la presenza di 12 gare.


Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]