Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

F1, Gp di Germania: vince Lewis Hamilton


24/07/2011

di Fabiana Muceli

L´inglese ha preceduto la Ferrari di Fernando Alonso e la Red Bull di Mark Webber. Solo quarto Sebastian Vettel


F1, Gp di Germania: vince Lewis Hamilton Lewis Hamilton ha vinto il GP di Germania, precedendo la Ferrari di Fernando Alonso e la Red Bull di Mark Webber. Solo il quarto posto invece per il campione in carica e leader della stagione, Sebastian Vettel. Il tedesco è comunque riuscito a superare Felipe Massa all'ultimo giro, durante la sosta ai box: problemi per i meccanici Ferrari che hanno tardato nel montaggio di una ruota, perdendo così secondi preziosi a favore di Vettel.

Alla partenza ottimo lo spunto di Lewis Hamilton che riesce a superare Mark Webber. Fernando Alonso, dal canto suo, passa l'altra Red Bull, quella di Vettel. Bella partenza anche per Massa che però, dall'esterno non riesce a mantenere il vantaggio e all'uscita dalla curva viene superato anche da Nico Rosberg. Alonso paga le gomme fredde nei primi giri: le difficoltà nel mantenere la traiettoria portano lo spagnolo a qualche errore di troppo, fino alla ripresa. Gli pneumatici raggiungono finalmente la temperatura giusta e il ferrarista riesce a passare Vettel che, in crisi profonda, va in testacoda rovinando le gomme.

Il giro dopo Massa attacca Rosberg sul rettilineo d'arrivo e riesce nel sorpasso, metre Webber prova l'aggancio su Hamilton. Il pilota della Red Bull supera l'inglese all'ultima curva, ma Hamilton resiste e lo risorpassa con una manovra da brividi sfiorando il muretto dei box.

Al 15° giro cominciano i pitstop, con Webber in forte crisi che cambia per primo le gomme. Massa, intanto, passa Vettel, mentre Hamilton e Alonso, entrambi al pit stop, escono immediatamente dietro ai due. Quando massa si ferma ai box, Webber riprende la testa della corsa mentre Alonso cerca di superare Hamilton. Fino al 31° giro, quando l'australiano si ferma per il secondo cambio gomme.

Quando rientra anche Hamilton, Alonso decide di forzare il più possibile per guadagnare sui due diretti concorrenti: l'inglese, all'uscita dai box, esce di poco davanti a Webber. I due si toccano mentre l'australiano cerca di passare il pilota della Mercedes, che resiste di forza.

Alonso intanto va ai box, ma la strategia non paga. Hamilton, con le gomme in temperatura, riesce a passare il ferrarista alla curva tre. Pressione anche da parte di Webber che insidia lo spagnolo, finoa quando il pilota della Red Bull non commette un errore alla chicane. Intanto Massa perde circa mezzo secondo a giro rispetto a Vettel: il tedesco si ferma per primo e monta ancora gomme morbide, poi anche Massa si ferma montando le Soft.

Il ferrarista è davanti al campione del mondo ma con le gomme fredde deve difendersi dall'attacco della Red Bull, riuscendo a resistere alla pressione di Vettel. A dieci giri alla fine, tutti dentro per l'ultimo pit stop. Il primo a entrare ai box è Hamilton al 51° giro, mentre Alonso rimane in pista nonostante la crisi delle gomme, perdendo parecchi decimi. Lo spagnolo effettua l'ultimo pitstop quando Hamilton è però nettamente davanti, perdendo definitivamente le possibilità di vincere la gara.

L'ultima lotta è per Massa e Vettel che decidono di montare le gomme dure all'ultimo giro. L'errore dei meccanici Ferrari compromette però il quarto posto del brasiliano.


News Correlate
GP Germania la pole Red Bull è di Webber » GP Germania la pole Red Bull è di Webber
Al fianco del pilota australiano partirà Hamilton seguito da Vettel, le Ferrari subito dietro
GP di Germania: Alonso vola nelle libere » GP di Germania: Alonso vola nelle libere
Durante la sessione mattutina il ferrarista ottiene il miglior tempo. Brividi nel finale per Buemi
Lotus: Chandock al posto di Trulli » Lotus: Chandock al posto di Trulli
Cambio di volante a sorpresa per il GP di Germania in programma al Nurburgring

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]