Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

GP Bahrain: in un clima difficile la spunta Sebastian Vettel


21/04/2012

di Domenico Scalera

Fuori dalla Q3 la Mercedes GP di Michael Schumacher, beffato dalla Caterham di Kovalainen


GP Bahrain: in un clima difficile la spunta Sebastian Vettel [ Manama, Bahrain ] - Si corre ugualmente nel GP del Bahrain nonostante le guerriglie cittadine ed il pericolo per i team e gli stessi partecipanti. Tribune degli ospiti praticamente deserte. In gara si cerca di pensare allo sport, ma non ci sono le condizioni ideali per poterlo fare, il clima è davvero al limite.

Veniamo alle qualifiche, valide per la quarta gara di Fomula 1 nel circuito realizzato nel deserto a Manama. La temperatura esterna è di 31 °C mentre più critica la temperatura dell’asfalto intorno ai 44 °C. Per le vetture di testa nuovo motore per le due McLaren e la Mercedes GP di Nico Rosberg, autore della pole position e di una bella vittoria GP Cina a Shangai. In Q3 le prime vetture a scendere in pista sono le Force India, subito dopo entrano le monoposto della Marussia F1 Team. La Ferrari di Fernando Alonso entra in pista direttamente con le morbide e balza in testa al primo giro nella classifica provvisoria della Q3 con il tempo di 1:34.740. Alla fine della Q3 la Caterham F1 Team di Heikki Kovalainen riesce a beffare la Mercedes GP di Michael Schumacher che esce di scena in diciottesima posizione. Fuori anche la Toro Rosso di Jean-Eric Vergne, la Caterham di Petrov, la Marussia di Pic, HRT di De La Rosa, l’altra Marussia di Glock ed a chiudere il pilota indiano Karthikeyan del HRT. La più veloce in Q3 è la Sauber di Sergio Perez Mendoza, seguita dalla Toro Rosso di Daniel Ricciardo e dalla Red Bull di Mark Webber.

In Q2 il più veloce è Lewis Hamilton sulla sua monoposto McLaren con il tempo di 1:33.209, mentre sono fuori gioco, in undicesima posizione la Lotus di Kimi Raikkonen, la Sauberr di Kobayashi, la Force india di Nicolas Hülkenberg e la Ferrari di Felipe Massa, mai entrata in top ten quest’anno, a conferma del suo periodo difficile, ancora a quota zero dopo tre gare, unico pilota delle vetture più quotate senza punti. In quindicesima posizione la Willians di Bruno Senna, a seguire la Caterham di Kovalainen e l’altra Williams di Pastor Maldonato che non è riuscito a fare un giro in Q2 per la rottura del Kers sulla sua monoposto, verrà arretrato di cinque posizioni in griglia per la sostituzione del cambio e partirà dalle retrovie in fondo al gruppo.

In Q1 Mark Weber è il primo pilota a scendere in pista, con il tempo parziale di 1:32.785, la Red Bull dell’australiano ha recuperato nel finale dopo il vistoso bloccaggio delle gomme nel giro. Buono il tempo di Hamilton, ma nel finale la Red Bull di Sebastian Vettel riesce a fare un giro perfetto, fermando il cronometro a 1:32.422, che gli vale la prima pole position in questo mondiale di F1, alle sue spalle proprio la McLaren di Lewis Hamilton ed in terza posizione si piazza l’altra Red Bull di Mark Weber. Seguono in griglia, la McLaren di Jenson Button, la Mercedes GP di Nico Rosberg, a sorpresa la Toro Rosso di Daniel Ricciardo in sesta posizione, dietro di lui la Lotus di Romain Grosjean, la Sauber di Sergio Perez, la Ferrari di Alonso e la Force India di Puol di Resta, quest’ultimi due non sono scesi in pista in Q1 per risparmiare i pneumatici in vista della gara di domani.

La partenza del GP Bahrain per domani è prevista alle ore 14:00, con diretta nazionale su Rai 1 a partire dalle 13:15 circa ore italiane.


News Correlate
Pole e vittoria al GP del Bahrain per Vettel » Pole e vittoria al GP del Bahrain per Vettel
Podio anche per le due Lotus con Kimi Raikkonen in seconda posizione e primo podio per Grosjean
GP Bahrain: Anonymous denuncia le violenze nel paese »

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]