Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Gp del Canada: Vettel superlativo conquista la Pole Position


08/06/2013

di Domenico Scalera

Male le Ferrari con Alonso sesto e Massa autore di un incidente in Q2. Secondo Hamilton ottimo Buttas con la Williams terzo


Gp del Canada: Vettel superlativo conquista la Pole Position [ Montreal, Canada ] - Gp del Canada sul circuito di Formula 1 dedicato alla memoria di Gilles Villeneuve, si corrono sul bagnato le qualifiche del 7° appuntamento del mondiale. Con le Mercedes reduce da quattro pole position di fila, le ultime tre di Rosberg e l’altra di Hamilton. Questa volta la spunta la Red Bull di Sebastian Vettel con un tempo alterno che ha condizionato le qualifiche.

Le prime vetture che escono in pista usano le gomme super soft, con le Toro Rosso che escono per prima, via via tutte le altre, con 17 monoposto in pista che entrano tutte ai box, per montare le intermedie per via della pioggerellina. La Ferrari di Felipe Massa è tra in primi a fare il giro veloce con 1:28.093, con le monoposto che corono su un tracciato scivoloso, molti i sovrasterzi e i fuoripista.

Nella Q1 il più veloce e la e la Red Bull di Sebastian Vettel con il tempo 1.22.318, segue La Ferrari di Fernando Alonso e l’altra Red Bull di Mark Webber. Eliminati dalla prima manche la Force India di Poul di Resta, la Caterham di Pic, la Lotus di Grosjean che deve scontare anche una penalità di dieci posizioni ereditate dal GP di Monaco, pertanto partirà dal fondo, seguono le due Marussia di Bianchi e di Chilton, chiude la Caterham di Giedo van der Garde.

Nella Q2 quasi tutte le monoposto entrano subito in pista, con la pioggia che incalza. Felipe Massa fuori dalla top ten nel suo giro lanciato, perde il controllo della monoposto e finisce di piatto contro le barriere, indenne il brasiliano. Bandiera rossa in pista a 1:59’’ per rimuovere la Ferrari dal circuito in una posizione a rischio. Tutte le monoposto si schierano per l’ultimo giro aspettando le bandiera verde, con Button eliminato che prende la bandiera a scacchi. Out dalla Q2 la Sauber di Hülkenberg, con la McLaren di Perez, la Williams di Maldonato, l’altra McLaren di Button, la Sauber di Gutierrez, a chiudere in sedicesima posizione la Ferrari di Massa incidentata. In top ten le due Toro Rosso con la Mercedes di Lewis Hamilton il più veloce con 1:27.649, seguono le due Red Bull con Mark Webber e Sebastian Vettel.

In Q3 si schiera per prima la Red Bull di Sebastian Vettel, con la Lotus di Raikkonen che cerca subito il sorpasso per avere pista libera, ma rimane dietro. Vettel fa il primo tempo veloce con 1:25.425 che risulta anche il miglior giro provvisorio dopo che tutte le vetture hanno fatto il primo giro, mentre Raikkonen va lungo nello stesso punto dove ha fatto l’incidente Massa. Anche Fernando Alonso arriva lungo al tornante. Nel finale aumenta la pioggia soprattutto nell’ultimo settore che non consente di migliorare i tempi. La pole position và alla Red Bull di Sebastian Vettel, affiancato dalla Mercedes di Lewis Hamilton, ottima la prestazione del filandese della Williams Valtteri Bottas giunto terzo sul bagnato, segue l’altra Mercedes di Nico Rosberg, in terza fila la Red Bull di Mark Webber e la Ferrari di Fernando Alonso, in settima posizione la Toro Rosso di Jean-Eric Vergne e la Lotus di Kimi Räikkönen, chiudono la top ten la Toro Rosso di Daniel Riccardo e la Force India di Adrian Sutil.
Brutte le prestazioni delle Ferrari. La gara di domani per il GP del Canada verrà trasmessa in diretta su Rai 1 alle ore 20:00 orario italiano.


News Correlate
Sebastian Vettel continua la sua corsa mondiale in Canada » Sebastian Vettel continua la sua corsa mondiale in Canada
Sebastian Vettel stravince il gran premio del Canada. Tragica notizia, per rimuovere la Sauber muore un commissari
Super Vettel domina per la prima volta sul GP del Canada » Super Vettel domina per la prima volta sul GP del Canada
Sul podio la Ferrari di Fernando Alonso che riesce ad avere la meglio sulla Mercedes di Hamilton

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]