Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

F1: doppietta Mercedes a Sepang vince Hamilton


30/03/2014

di Domenico Scalera

Sul gradino più basso del podio la Red Bull di Sebastian Vettel. Nico Rosberg leader della classifica piloti


F1: doppietta Mercedes a Sepang vince Hamilton [ Sepang, Malesia ] - Il Gran Premio della Malesia ha visto ancora il dominio Mercedes che questa volta ha compiuto un’impresa storica con una doppietta, con Lewis Hamilton, che si aggiudica la prima vittoria di stagione dopo il ritiro della prima gara, portato a 23 i suoi successi in carriera. Il pilota inglese si porta a ridosso di un pilota storico come Juan Manuel Fangio che ha vinto 24 Gran Premi. In seconda posizione si conferma Nico Rosberg, che rimane leader della classifica piloti con ben 43 punti, dietro di lui in seconda posizione c’è Hamilton a 25 punti.

La terza posizione è stata guadagnata dalla Red Bull dal campione del mondo Sebastian Vettel, ha secco nella gra di apertura. Peccato per il problemi riscontrati dal compagno di Team di Daniel Riccardo, in quarta posizione, nei giri finali ha effettuato un pit stop sbagliato dai meccanici, con il montaggio errato della ruota anteriore destra, il pilota era ripartito è si è subito fermato nella corsia box. I meccanici sono andati in massa a riprendere la monoposto e riportarla nei box per montare correttamente la ruota, ormai a gara compromessa è rientrato in pista, successivamente gli è stato inflitto dai commissari uno Stop&Go, per l’accaduto. Giornata sfortunata per il pilota australiana che al 49° giro si è ritirato definitivamente, per il cedimento dell’alettone anteriore, forse daneggiato su un cordolo.

Per la Ferrari non è stata una gara baciata dalla Fortuna. Fernando Alonso ha aperto un bel duoello con la Force India di Nico Hulkenberg che ha quattro giri dalla fine è riuscito a superarlo con molta cautela, portato a casa un quarto posto frutto di una seconda parte di corsa molto grintosa, che ha visto la Rossa di Maranello decisamente meglio sulle gomme medie.

Ha punti in quinta posizione, si conferma la Force India di Nico Hulkenberg dietro di lui la McLaren di Jenson Button. Duello finale anche per i piloti della Williams con Felipe Massa che tiene dietro Valtteri Bottas, nonostante l’ordine di scuderia, dato a Massa, di lasciar passare Bottas perché aveva gomme più fresce e che poteva prendere Jenson Button, seguito a vista dai piloti della Williams. Chiudono la top ten la McLaren di Kevin Magnussen e la Toro Rosso di Daniil Kvyat, ancora una volta a punti.

Sfortunatissimo il pilota finlandese Kimi Raikkonen, colpito nei primi giri alla curva 1 dalla McLaren di Kevin Magnussen che gli ha forato il pneumatico posteriore destra. Ice Man ha dovuto compiere un giro intero a velocità ridotta ed è ripartito nelle retrovie in penultima posizione. Una gara di grande impegno lo ha portato a lottare negli ultimi giri con la Toro Rosso di Daniil Kvyat e Lotus dell’ex compagno di Team, Romain Grosjean per la zona punti ma Raikkonen è passato sul traguardo dodicesimo.

Per la Ferrari la consolazione di avere conquistato altri punti pesanti con Fernando Alonso che ora nella classifica mondiale è terzo, a un solo punto da Lewis Hamilton, vincitore della tappa odierna. Domenica la Formula 1 torna in pista per la terza gara della stagione nel circuito Internazionale del Bahrain.


News Correlate
Gp di Malesia, la pole position alla Mercedes di Hamilton » Gp di Malesia, la pole position alla Mercedes di Hamilton
Al secondo posto si conferma la Red Bull di Vettel, terzo il vincitore del primo GP Rosberg
F1 riaprono le danze, vince la Mercedes di Nico Rosberg » F1 riaprono le danze, vince la Mercedes di Nico Rosberg
Al primo GP di stagione in Formula 1, delusione amara per Sebastian Vettel e Lewis Hamilton
F1: pole position per la Mercedes di Lewis Hamilton a Melbourne » F1: pole position per la Mercedes di Lewis Hamilton a Melbourne
La pioggia condiziona le qualifiche. Solo quinta la Ferrari di Ferando Alonso

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]