Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Seat Ibiza Cupra, dal concept alla produzione in serie


05/11/2012

di Grazia Dragone

Presentata in veste di prototipo al Salone di Pechino, la vettura è pronta per la commercializzazione puntando su sportività e carattere


Seat Ibiza Cupra, dal concept alla produzione in serie Anticipata al recente Salone di Pechino, la nuova Seat Ibiza Cupra si prepara ad essere prodotta in serie e ad essere commercializzata a partire dal prossimo anno, offrendo un design straordinario, prestazioni sorprendenti e tecnologia dagli standard elevati.
Queste qualità si fondono in una vettura compatta e versatile, eccezionalmente efficiente. In arrivo a partire da febbraio 2013, la denominazione Cupra è nata nel 1996 per celebrare la vittoria di SEAT nel Campionato del Mondo di Rally nella categoria da 2.0 litri. Da allora il nome CUPRA ha caratterizzato i modelli Ibiza e Leon.

“La Ibiza CUPRA è una delle icone del marchio SEAT”, ha dichiarato James Muir, Presidente del brand, che ha aggiunto: “Il suo design straordinario e la dinamica raffinata promettono divertimento alla guida. Con le sue tecnologie innovative, gli interni aggiornati, la nuova Ibiza CUPRA mostra chiaramente quanto il nostro marchio si stia velocemente evolvendo”.

Il frontale, cui è stato dedicato un lieve restyling, propone una piccola bandiera a scacchi sulla griglia anteriore, mentre i nuovi fari a LED si abbinano a luci bi-xenon e fendinebbia con funzione cornering per l'illuminazione in curva.
Il profilo appare decisamente sportivo e presenta grandi cerchi in lega da 17 pollici e gusci degli specchietti retrovisori a contrasto in nero brillante. Il posteriore, estremamente aggressivo, offre un ampio paraurti, nuove prese d'aria, un diffusore dal disegno inedito, uno spoiler e un grosso terminale di scarico centrale.

Il potere emotivo evocato dal design esterno si ripresenta anche a bordo, dove l’ambiente minimal offre una sensazione eccezionale qualità, eccellenza ergonomica e la precisione della lavorazione per ogni dettaglio. Il nuovo volante sportivo con il logo CUPRA, e i comandi del cambio per la trasmissione DSG sono facilmente raggiungibili. Inoltre, la vettura vanta sedili sportivi con rivestimenti bicolore.

Spinta da un motore da 1.4 litri a benzina TSI dalla potenza di 180 CV e 250 Nm, la nuova Ibiza Cupra garantisce prestazioni eccezionali durante la guida quotidiana. E per un maggiore coinvolgimento del guidatore, il cambio automatico sette marce DSG a doppia frizione, con i suoi tempi di cambiata estremamente brevi, può essere gestito tramite paddles al volante.
La velocità massima dichiarata è passata a 228 km/h, contro i 225 della vecchia versione, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,9 secondi. Il dato più significativo riguarda i consumi, contenuti a 5,9 litri/100km, sostanzialmente diminuiti rispetto ai precedenti 6,4l/100km.

Il telaio della Ibiza CUPRA è stato messo a punto per ottenere la massima agilità e precisione. L'assetto è stato ribassato rispetto alla vettura di serie. Il differenziale elettronico autobloccante XDS riduce la tendenza al sottosterzo e migliora la maneggevolezza nelle curve veloci.
Il sistema di controllo della stabilità ESP insieme al dispositivo di partenza assistita in salita fanno parte del pacchetto sicurezza offerto di serie sulla Ibiza CUPRA. Presenti anche una sospensione leggermente rivista con ammortizzatori più rigidi, e come optional un impianto freni sviluppato da AP Racing.
L’equipaggiamento offre una dotazione esclusiva che comprende l'impianto frenante potenziato, lo scarico sportivo con terminale centrale trapezoidale, i cerchi in lega da 17 pollici, i sedili sportivi, i fari bi-xeno, le luci a Led anteriori e posteriori. Come optional sono disponibili il Seat Portable System con schermo da cinque pollici completo di navigatore, computer di bordo, Bluetooth e applicazioni web.

Fotogallery
Il frontale, cui è stato dedicato un lieve restyling, propone una piccola bandiera a scacchi sulla griglia anteriore, mentre i nuovi fari a LED si abbinano a luci bi-xenon e fendinebbia con funzione cornering per l'illuminazione in curva. Il profilo appare decisamente sportivo e presenta grandi cerchi in lega da 17 pollici e gusci degli specchietti retrovisori a contrasto in nero brillante. Il potere emotivo evocato dal design esterno si ripresenta anche a bordo, dove l’ambiente minimal offre una sensazione eccezionale qualità, eccellenza ergonomica e la precisione della lavorazione per ogni dettaglio. La velocità massima dichiarata è passata a 228 km/h, contro i 225 della vecchia versione, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,9 secondi.
Il telaio della Ibiza CUPRA è stato messo a punto per ottenere la massima agilità e precisione. Il sistema di controllo della stabilità ESP insieme al dispositivo di partenza assistita in salita fanno parte del pacchetto sicurezza offerto di serie sulla Ibiza CUPRA. L’equipaggiamento offre una dotazione esclusiva che comprende l'impianto frenante potenziato, lo scarico sportivo con terminale centrale trapezoidale, i cerchi in lega da 17 pollici, i sedili sportivi, i fari bi-xeno, le luci a Led anteriori e posteriori. Come optional sono disponibili il Seat Portable System con schermo da cinque pollici completo di navigatore, computer di bordo, Bluetooth e applicazioni web.

News Correlate
Seat Ibiza Cupra 2013: prime immagini ufficiali » Seat Ibiza Cupra 2013: prime immagini ufficiali
Dettagli tecnici, allestimenti e motorizzazione della variante sportiva, mirata al pubblico giovane
Seat Ibiza Cupra Concept, a Pechino parte l´offensiva al mercato cinese » Seat Ibiza Cupra Concept, a Pechino parte l´offensiva al mercato cinese
La vettura promette senza deludere prestazioni straordinarie, tecnologie all’avanguardia e un equipaggiamento completo

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]