Notizie
Italia maestra di eleganza
06/02/2015
di Gianluca Maxia
Alfa Romeo e Fiat rappresenteranno il concetto di eleganza durante il Bremen Classic Motorshow, in programma dal 6 al 8 febbraio
|
[ Bremen, Germany ] -
l Bremen Classic Motorshow, è da molti anni il primo appuntamento per gli appassionati auto d’epoca e speciali. Cuore di questa edizione 2015 sarà la sezione dedicata all’eleganza, che è stata nominata “Eleganza Italiana”. All’interno di questo spazio saranno protagoniste alcune vetture Alfa Romeo e Fiat che hanno fatto la storia del motorismo internazionale.
L’Alfa Romeo espone tre coupé sportive, provenienti dallo studio di design di “Nuccio” Bertone, la 2000 Sportiva del 1954, prodotta solo in due esemplari, che il designer presentò con due tipi di carrozzeria, la coupé a due posti, ribattezzata successivamente 2000 Sportiva, e la versione aperta. Con poco più di 900 kg di peso a vuoto e passo accorciato, l'Alfa Romeo 2000 Sportiva è una vettura molto agile e maneggevole. L’originale motore 1900 venne messo a punto e dotato di camere di combustione emisferiche ed è capace di erogare 138 CV, che le permettono di toccare la velocità massima di 220 km/h.
Altra vettura speciale che viene esposta da Alfa Romeo è la Giulia Sprint Speciale del 1963, caratterizzata dal motore bialbero da 1,3 litri portato ad una potenza di 100 CV, che permette alla vettura di raggiungere i 190 km/h. La linea di questa Giulia è stata firmata da Bertone ma è stata realizzata da Franco Scaglione, quello che divenne poi un designer di fama mondiale. Indubbiamente su questa Giulia si vedono i richiami della indimenticabile “Disco Volante” del 1952 riproponendone lo stesso lo studio aerodinamico, di cui le prestazioni ne traggono diretto beneficio.
A Brema ci sarà spazio anche per l'Alfa Romeo Giulietta SZ del 1960, nella variante di carrozzeria più rara, quella con la coda “tronca”, realizzata per ottimizzare l’aerodinamica della vettura. Questa vettura venne realizzata dalla Carrozzeria Zagato, partner storico dell’Alfa Romeo, per consentire ai gentleman drivers di gareggiare nella categoria “Gran Turismo fino a 1,3 litri“. Una delle peculiarità della “SZ” è il peso ridottissimo, 740 kg nella seconda serie, che, insieme a un efficiente profilatura aerodinamica, permette alla vettura di raggiungere i 200 km/h, velocità sorprendente per un motore da 1300 cc aspirato.
La Fiat a Brema ha deciso di presentare l’unico esemplare della Fiat 8V con carrozzeria in vetroresina. Grazie al particolare ed assolutamente innovativo, per quell’epoca, materiale pesava appena 48,5 kg. Il direttore tecnico Dante Giacosa, pochi anni dopo anche progettista della Fiat 500, scelse un motore progettato ex novo con due blocchi di quattro cilindri con un angolo di 70 gradi su un basamento comune.
|
| |
|
|