Formuala 1   Home     Formula 1    News     Coppa Selva di Fasano     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix

Automania.it

Notizie

GP di Bahrein: annullata la gara d´esordio del Mondiale 2011


di

Sospeso per ragioni di sicurezza, dopo i recenti scontri avvenuti a Sahkir, l´appuntamento del 13 marzo

GP di Bahrein: annullata la gara d´esordio del Mondiale 2011
Sarà Melbourne ad aprire il circus nella stagione del 2011. La Fia ha deciso infatti, di annullare la gara d’apertura in calendario prevista in Bahrein per il 13 marzo 2011, in seguito alle violenti proteste che da qualche settimana stanno dilagando nel mondo arabo, e che hanno coinvolto anche la cittadina di Sahkir.

La notizia è stata confermata dal principe ereditario Salman bin Hamad bin Isa al Khalifa, che ha deciso di rinunciare all’evento sportivo preferendo porre attenzione agli spinosi problemi interni. “Abbiamo pensato che per il paese ora è più importante concentrarsi sulle questioni di interesse nazionale. La priorità del Bahrein ora è superare questa tragedia, superare le divisioni e riscoprire il tessuto che anima questo paese, per ricordare a tutto il mondo che il Bahrein è in grado di essere un paese unito”, ha detto.

Le dichiarazioni di Ecclestone non si sono fatte attendere. Il patron della Fia ha affermato: “È molto triste che il Bahrain sia stato costretto a cancellare la gara; auguriamo ogni bene a quella nazione e speriamo che sappiano guarire in fretta dai loro attuali problemi. L’ospitalità e il calore della gente del Bahrain sono proverbiali e chiunque vi sia stato lo può confermare. Speriamo di tornarci al più presto”.

Insieme alla gara inaugurale vengono posticipati anche i test programmati in Bahrein nella settimana precedente il Gran Premio, evitando così rischi per la sicurezza.

La cancellazione del GP del Bahrein rappresenta una novità assoluta per il mondo della Formula Uno, dove non era mai accaduto che una gara in programma fosse del tutto annullata. In alcuni casi si è verificato uno spostamento della data come accadde, ad esempio, al GP del Pacifico del 1995, rinviato a causa del terremoto che colpì il Giappone.

Il Mondiale 2011 sarà quindi composto da 19 gare anziché 20. Resta da risolvere qualche problema inerente all’organizzazione che aveva già messo in campo gli investimenti per far partire l’evento e che per Bernie Ecclestone rappresentano una complicazione di non secondaria importanza. Il patron del circus per l’appuntamento del Bahrein avrebbe dovuto incassare un assegno da 35 milioni di dollari da parte del principe ereditario.

News Correlate
GP Bahrain sfuma la vittoria Ferrari trionfa Lewis Hamilton, segue Bottas » GP Bahrain sfuma la vittoria Ferrari trionfa Lewis Hamilton, segue Bottas
Terzo gradino del podio per la Rossa di Charles Leclerc. Testacoda per la Ferrari di Sebastian Vettel
GP del Bahrain: annullata la gara » GP del Bahrain: annullata la gara
Gli organizzatori hanno annunciato il ritiro definitivo dal calendario 2011
GP Bahrain, prenderà il posto del GP dell´India che si correrà come ultima tappa » GP Bahrain, prenderà il posto del GP dell´India che si correrà come ultima tappa
Il Gran Prix del Bahrain doveva essere la prima tappa di F1, per via delle somosse per i paesi Arabi e Nord Africani è saltato
Doppietta Ferrari al Gran Premio del Bahrein » Doppietta Ferrari al Gran Premio del Bahrein
La Rossa torna alla vittoria. Beffato da un guasto meccanico il tedesco Sebastian Vettel. Hamilton è terzo.

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]

3Wcom Web Agency