Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

GP di Bahrain: annullata la gara d´esordio del Mondiale 2011


22/02/2011

di Grazia Dragone

Sospeso per ragioni di sicurezza, dopo i recenti scontri avvenuti a Sahkir, l´appuntamento del 13 marzo


GP di Bahrain: annullata la gara d´esordio del Mondiale 2011 [ Sakhir, Bahrain ] - Sarà Melbourne ad aprire il Circus nella stagione del 2011. La Fia ha deciso infatti, di annullare la gara d’apertura in calendario prevista in Bahrain per il 13 marzo 2011, in seguito alle violenti proteste che da qualche settimana stanno dilagando nel mondo arabo, e che hanno coinvolto anche la cittadina di Sahkir.

La notizia è stata confermata dal principe ereditario Salman bin Hamad bin Isa al Khalifa, che ha deciso di rinunciare all’evento sportivo preferendo porre attenzione agli spinosi problemi interni. “Abbiamo pensato che per il paese ora è più importante concentrarsi sulle questioni di interesse nazionale. La priorità del Bahrein ora è superare questa tragedia, superare le divisioni e riscoprire il tessuto che anima questo paese, per ricordare a tutto il mondo che il Bahrain è in grado di essere un paese unito”, ha detto.

Le dichiarazioni di Ecclestone non si sono fatte attendere. Il patron della Fia ha affermato: “È molto triste che il Bahrain sia stato costretto a cancellare la gara; auguriamo ogni bene a quella nazione e speriamo che sappiano guarire in fretta dai loro attuali problemi. L’ospitalità e il calore della gente del Bahrain sono proverbiali e chiunque vi sia stato lo può confermare. Speriamo di tornarci al più presto”.

Insieme alla gara inaugurale vengono posticipati anche i test programmati in Bahrain nella settimana precedente il Gran Premio, evitando così rischi per la sicurezza.

La cancellazione del GP del Bahrain rappresenta una novità assoluta per il mondo della Formula Uno, dove non era mai accaduto che una gara in programma fosse del tutto annullata. In alcuni casi si è verificato uno spostamento della data come accadde, ad esempio, al GP del Pacifico del 1995, rinviato a causa del terremoto che colpì il Giappone.

Il Mondiale 2011 sarà quindi composto da 19 gare anziché 20. Resta da risolvere qualche problema inerente all’organizzazione che aveva già messo in campo gli investimenti per far partire l’evento e che per Bernie Ecclestone rappresentano una complicazione di non secondaria importanza. Il Patron del Circus per l’appuntamento del Bahrain avrebbe dovuto incassare un assegno da 35 milioni di dollari da parte del principe ereditario.


News Correlate
Trionfo di Max Verstappen nel Gp del Bahrain » Trionfo di Max Verstappen nel Gp del Bahrain
Doppietta Red Bull, Perez seguito da Sainz
Riparte la F1 nel GP del Bahrain vittoria di Max Verstappen » Riparte la F1 nel GP del Bahrain vittoria di Max Verstappen
Doppietta della Red Bull con Perez secondo, terzo Alonso su Aston Martin
Nel Gran Premio del Bahrain doppietta Ferrari, trionfo di Charles Leclerc » Nel Gran Premio del Bahrain doppietta Ferrari, trionfo di Charles Leclerc
Secondo posto per Carlos Sainz, terzo per la Mercedes di Lewis Hamilton. Out le Red Bull
Nel GP del Bahrain vittoria di uno straordinario Lewis Hamilton » Nel GP del Bahrain vittoria di uno straordinario Lewis Hamilton
Duello con Verstappen secondo seguito da Bottas

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]